annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giappone: il paese senza spazzatura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giappone: il paese senza spazzatura

A Kamikatsu, 2.000 abitanti, non esistono cassonetti, ne rifiuti, tutto viene riciclato dagli abitanti

KAMIKATSU (GIAPPONE) - A Kamikatsu, piccolo paese giapponese di poco più di 2 mila abitanti situato nell'isola di Shikoku, non c'è neanche un cassonetto per le strade, né camion che ritirano la spazzatura, come riferisce la Bbc.

ZERO WASTE - I residenti sono obbligati a dividere i rifiuti in 34 diverse categorie e a consegnarli in apposti centri di recupero che si chiamano appunto Zero Waste Centre (Centro per l'azzeramento della spazzatura). Anche il compostaggio dei residui organici va effettuato a monte: ogni cittadino provvede autonomamente a smaltirli e in questo modo ognuno si sente responsabilizzato nel produrre meno spazzatura. La gente ha anche imparato a utilizzare i cosiddetti avanzi, lanciandosi in fantasiose ricette svuota-frigo.

GLI ALTRI RIFIUTI - Per ogni tipo di involucro e di residuo non organico è previsto invece il trasporto a un negozio locale, previa un'operazione domestica di lavatura e asciugatura. Vengono staccate a una ad una le etichette e successivamente i rifiuti vengono suddivisi nelle varie categorie. In cambio dell'onere che viene loro chiesto, gli abitanti di Kamikatsu, ricevono dei biglietti della lotteria.

QUASI TUTTI CONTENTI - Chiaramente si tratta di un lavoro non da poco, ma è anche vero che i cittadini dichiarano mediamente di sentirsi molto coinvolti e questo tipo di partecipazione dal basso li aiuta a rendersi conto delle proporzioni del problema, sentendolo di propria pertinenza. Stando ai risultati di un sondaggio, il 60% degli intervistati si dichiara soddisfatto dell'iniziativa, tanto da tollerare il disturbo che questa comporta. E per risolvere il problema di quel 40% che partecipano svogliatamente e turandosi il naso (è proprio il caso di dirlo), il sindaco Kasamatsu Kasuichi prevede semplicemente di convincerli della bontà dell'iniziativa: un camion dei rifiuti sarebbe più inquinante rispetto ai viaggi brevi dei singoli individui, per non parlare dell'inceneritore. Dunque per amor di patria e con il tempo, sostiene Kasuichi, anche i più indolenti si convinceranno.

L'ESEMPIO NIPPONICO - Non a caso questo esperimento d'eccellenza, studiato anche in altre parti del mondo, nasce in Giappone, paese notoriamente all'avanguardia quanto a immondizia. Già da tempo, esistono a questo proposito leggi molto severe e vige la regola di lasciare la spazzatura in angoli prestabiliti, in giorni prestabiliti e in sacchi prestabiliti, che devono avere un apposito colore.

Emanuela Di Pasqua
    15 luglio 2008(ultima modifica: 24 luglio 2008)
    Giappone: il paese senza spazzatura - Corriere della Sera

Una cosa del genere non si potrebbe mai applicare in una grande città, soprattutto in Italia
    All'angelo corrotto non resta altro che cadere sulla terra e farsi demone

Commenta

Infatti a Tokyo c'è lo stesso problema delle città italiane.

Commenta

Noi italiani siamo più powa dei giapponesi, riusciamo anche a distruggere la nostra economia con i rifiuti
        All'angelo corrotto non resta altro che cadere sulla terra e farsi demone

Commenta

Originariamente inviato da FallenAngels Visualizza il messaggio
          Una cosa del genere non si potrebbe mai applicare in una grande città, soprattutto in Italia
          non posso che quotare..

(e poi si parla di centrali termonucleari )

Commenta

Noi italiani siamo più powa dei giapponesi, riusciamo anche a distruggere la nostra economia con i rifiuti
            Già........italia -.- min.kia siam messi bene eh -.-"

magari tra un po usciamo con le maschere antigas!

(fallen angel...e la foto....copione!!!)

Commenta

Il Giappone è il paese moderno più bello del mondo.

Commenta

Originariamente inviato da shirai Visualizza il messaggio
                Il Giappone è il paese moderno più bello del mondo.
                *

Per una volta ti dò ragione.

Commenta

In Italia,o almeno nella mia città,le autorità chiedono insistentemente la raccoltà differenziata;

Chiunque ci metta un pò di attenzione e/o curiosità,come ho fatto io,e si prende la briga di andare ad osservare che succede in discarica,scopre che i rifiuti,raccolti differenziatamente,vengono gettati tutti assieme.

Da quel giorno ho buttato tutto nel cassonetto standard,perchè ogni volta che infilo una bottiglia nella campana del vetro mi sento preso per il sedere.
                  "Never forget what you are, the rest of the world will not. Wear it like armour and it can never be used to hurt you".
                  -Tyrion Lannister

Commenta

In Italia,o almeno nella mia città,le autorità chiedono insistentemente la raccoltà differenziata;

Chiunque ci metta un pò di attenzione e/o curiosità,come ho fatto io,e si prende la briga di andare ad osservare che succede in discarica,scopre che i rifiuti,raccolti differenziatamente,vengono gettati tutti assieme.

Da quel giorno ho buttato tutto nel cassonetto standard,perchè ogni volta che infilo una bottiglia nella campana del vetro mi sento preso per il sedere.
                    purtroppo è cosi
                    Originariamente inviato da Veuyon
                    non dare ascolto al coglione di minchiadielfo10

Commenta

Originariamente inviato da Dadde91 Visualizza il messaggio
                      Da quel giorno ho buttato tutto nel cassonetto standard
                      Questa è la soluzione.

Commenta

Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggio
                        KAMIKATSU
                        Sarà il nome del villaggio che mi ispira poco

Commenta

Sto operando...
                        X