annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riciclare per poi incenerire ٩๏̯͡๏)۶

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riciclare per poi incenerire ٩๏̯͡๏)۶

discutiamone qua sul riciclaggio e sull'inceneritore/termovalorizzatore

è una fregatura bella e buona...

se facessero realmente opere di riciclaggio sarebbe un bel modo per evitare gli sprechi.
    ma se dividono i rifiuti per stockarli in posti differenti (es. carta) è una grande puttanata

Commenta

Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
      è una fregatura bella e buona...

se facessero realmente opere di riciclaggio sarebbe un bel modo per evitare gli sprechi.
      ma se dividono i rifiuti per stockarli in posti differenti (es. carta) è una grande puttanata
      la cosa piu carina è quando dividono tutto per poi rimetterli insieme.

cmq non ho capito il titolo del 3d....

Commenta

Originariamente inviato da pentawas Visualizza il messaggio
        la cosa piu carina è quando dividono tutto per poi rimetterli insieme.

cmq non ho capito il titolo del 3d....
        Cioè noi ci facciamo le chiappe per dividere tutto i vari rifiuti e loro li rimischiano insieme e via?

Vorrei approfondire questo argomento...

Commenta

Originariamente inviato da fuser Visualizza il messaggio
          Cioè noi ci facciamo le chiappe per dividere tutto i vari rifiuti e loro li rimischiano insieme e via?

Vorrei approfondire questo argomento...
          no spe spe spe.... quando si sbattono le cose ai termovalorizzatori si dovrebbe arrivae al punto in cui ci stan dentro le materie plastiche e bon, alcuni impianti mi sembra dividano anche i diversi sottotipi di materie plastiche.

Commenta

il paradosso del topic era: chi ce lo fa fare a sbatterci nel riciclaggio quando alla fin fine c'è sempre una parte da abbrustolire e respirare di conseguenza?
            Uno col riciclaggio spera di rimanere con una quantità minima di rifiuto da trattare in altro modo, non da bruciare.
            Non ci si capacità a sapere di molte realtà in cui c'è riciclaggio quasi 100% e qua stiamo ancora a pensare agli inceneritori.

ma sono punti di vista..

Commenta

Ma infatti gli inceneritori sono inutili se si fa un buon lavoro prima.

Gli inceneritori sono molto costosi e fanno male all'uomo, la raccolta differenziata ha dei costi molti più bassi, da lavoro a molte più persone, e non produce danni all'ambiente.

Non c'è molto da discutere, l'idea degli inceneritori ormai non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione, il problema è che al solito il nostro sistema politico ha bisogno di queste cose per continuare a vivere sulle nostre spalle da bravo parassita quale è, per cui si fanno dibattiti su argomenti assurdi.
              La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggio
                il paradosso del topic era: chi ce lo fa fare a sbatterci nel riciclaggio quando alla fin fine c'è sempre una parte da abbrustolire e respirare di conseguenza? (una parte, ma non tutto, meglio il male minore. Quello che gia dall'epoca industriale è in aria, in terra ecc ecc li resta)
                Uno col riciclaggio spera di rimanere con una quantità minima di rifiuto da trattare in altro modo, non da bruciare.
                Non ci si capacità a sapere di molte realtà in cui c'è riciclaggio quasi 100% e qua stiamo ancora a pensare agli inceneritori. (ok, dalla reazione giu c'è anche CO2, che ci fan credere inquini aiosa -.- la cosa va discussa, cosi come le cagate del protocollo di kyoto)

ma sono punti di vista..
                ARGH bruciare è appiccare fuocherelli, l'inceneritore fa cosi:

CnHn + O2 ---> CO2 + H20 (non so come si mettono i pedici)

Vapore acqueo e anidride carbonica non sono i prodotti che si hanno bruciando montoni di spazzatura.

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
                Ma infatti gli inceneritori sono inutili se si fa un buon lavoro prima. (inutili non proprio, vedi quello di brescia che smaltisce ciò che è combustibile e da elettricita a tutta la città, il lavoro prima non basta xkè non tutto puo essere riciclato)

Gli inceneritori sono molto costosi e fanno male all'uomo (non fanno male se son controllati, e si controllano cmq con una discreta facilità, inoltre si chiamano anche TERMOVALORIZZATORI come x la città di brescia), la raccolta differenziata ha dei costi molti più bassi, da lavoro a molte più persone, e non produce danni all'ambiente. (il riciclaggio è relaivamente piu basso, vedi le bottiglie di plastica usate, le raccogli le rifondi e le rimetti in commercio, devono essere rifatte e la loro fusione non è salutare)

Non c'è molto da discutere, l'idea degli inceneritori ormai non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione (ripeto, l'inceneritore non fa male come i media facevano credere), il problema è che al solito il nostro sistema politico ha bisogno di queste cose per continuare a vivere sulle nostre spalle da bravo parassita quale è, per cui si fanno dibattiti su argomenti assurdi.(non parliamo troppo di politica o mi acidisco)
                .

Commenta

mmm quindi da quanto ho capito:
                  noi ci facciamo le chiappe a riciclare ma una parte della nostra immondizia va sempre a gli incenerito , e la probabilità che si cambi dagli inceneritori al riciclaggio, che converebbe sia economicamente sia ambientalmente,è un probabilità minima.

ditemi se sbaglio.

Commenta

lol.. se penso che un po' di giorni fa sono passato per la Germania: loro differenziano pure i vari tipi di vetro! quello trasparente, quello marrone (birra) e quello verde..
                    e non solo il vetro.. quello che in italia è definito "residuo", in Germania si divide in varie categorie.. derivati dal petrolio, tetra pack ecc..

e di inceneritori.. manco l'ombra^^

Commenta

Originariamente inviato da pentawas Visualizza il messaggio
                      .
                      Li chiamano termovalorizzatori così che la gente li accolga con più gioia io preferisco il termine inceneritori che è meno ipocrita.

Poi continui a ripetere la storia dei media, di cui non c'è da fidarsi,ma guarda che sono proprio i media che parlano un gran bene degli inceneritori (a parte qualche rarissima eccezzione). Quindi se è vero come è vero che i media raccontano balle allora dovresti orientarti più verso la mia idea.

Inoltre, io non mi fido neanche delle riviste scientifiche se è per questo.

Tu dici che gli inceneritori creano solo vapore acqueo, ma ci sono scienziati che dicono il contrario, si parla di nanoparticelle che essendo troppo piccole non vengono prese in considerazione, ma questi scienziati dicono che le nanoparticelle fanno male all'uomo. Ora un conto è dire che non si è ancora riusciti a dimostrare ciò e i dubbi restano, un altro è convincersi che siccome ancora non si è dimostrato ufficialmente automaticamente gli inceneritori non fanno male. Ma questo è un discorso poco pratico, parliamo di fatti, in Italia si sta pensando seriamente di risolvere il problema dei rifiuti tramite gli inceneritori, e questo è sbagliato in partenza. L'hai detto tu stesso che ci vuole la differenziata e il riciclaggio, bene prima applichiamo la raccolta differenziata e il riciclaggio poi se ancora non bastasse pensiamo a come smaltire il resto.

Io so che la città di S. Francisco punta a raggiungere nel 2010 la soglia dei rifiuti 0, se ci riesce una città come quella non vedo perchè non dovremmo riuscirci noi nelle nostre piccole città.

Te lo ripeto oggi non si dovrebbe nemmeno discutere se l'inceneritore fa male o no, si dovrebbe discutere su come applicare la differenziata. Ma siccome un inceneritore è una di quelle cose che fa gola a troppi, allora è diventata una priorità per il paese.

Le mafie in tutta Italia(e forse anche in Europa ormai) fanno un sacco di soldi con il business degli appalti, un inceneritore fa guadagnare tanto a poche persone con questo sistema marcio, al contrario della raccolta differenziata.
                      La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
                        Li chiamano termovalorizzatori così che la gente li accolga con più gioia io preferisco il termine inceneritori che è meno ipocrita.

Allora, se li ho studiati ti dico che non è fatto di accoglierli con piu gioia, ma il fatto è che non fanno male come si crede

Poi continui a ripetere la storia dei media, di cui non c'è da fidarsi,ma guarda che sono proprio i media che parlano un gran bene degli inceneritori (a parte qualche rarissima eccezzione). Quindi se è vero come è vero che i media raccontano balle allora dovresti orientarti più verso la mia idea. I media sono noti per l'allarmismo generale, loro lanciano il sassolino e poi vien fuori la valanga come le mozzarelle campane

Inoltre, io non mi fido neanche delle riviste scientifiche se è per questo. Invece sono piu attendibili dei media

Tu dici che gli inceneritori creano solo vapore acqueo, ma ci sono scienziati che dicono il contrario, si parla di nanoparticelle che essendo troppo piccole non vengono prese in considerazione, ma questi scienziati dicono che le nanoparticelle fanno male all'uomo Fanno male piu dei rifiuti messi in mezzo alla strada?? e se son nano particelle in piccole quantità a stenti ne percepisci gli effetti.. Ora un conto è dire che non si è ancora riusciti a dimostrare ciò e i dubbi restano, un altro è convincersi che siccome ancora non si è dimostrato ufficialmente automaticamente gli inceneritori non fanno male Son troppe ipotesi (fantasiose o meno) quelle che vengono fatte, cosi come sono tante le cose che dicono il contrario. Si possono formare prodotti indesiderati sempre al solito punto, è divisa bene l'immonnezza? funziona bene l'impianto?. Ma questo è un discorso poco pratico, parliamo di fatti, in Italia si sta pensando seriamente di risolvere il problema dei rifiuti tramite gli inceneritori, e questo è sbagliato in partenza. L'hai detto tu stesso che ci vuole la differenziata e il riciclaggio, bene prima applichiamo la raccolta differenziata e il riciclaggio poi se ancora non bastasse pensiamo a come smaltire il resto (non basterebbe xkè ci sono ad esempio alcune plastiche che non riesci a riciclare, oppure plastiche che rifondendole ti fanno scherzetti tossici. OVVIAMENTE prima si potrebbe ricilare...ma se i politici non sanno un ca.zzo...bah, non parliamo di politica. Dicono sempre di sentire prima gli esperti ma poi fan sempre di testa loro. Poi, forse in campania il problema è anche di tipo logistico, per ora ci sono troppi rifiuti da smistare, e ci vorrebbe molto tempo ma non mi esprimo a riguardo. E' da anni che la campania accusa questi problemi ma nulla è stato fatto...italia 4ever

Io so che la città di S. Francisco punta a raggiungere nel 2010 la soglia dei rifiuti 0, se ci riesce una città come quella non vedo perchè non dovremmo riuscirci noi nelle nostre piccole città. (..........forse si capisce che sono contro la politica italiana?)

Te lo ripeto oggi non si dovrebbe nemmeno discutere se l'inceneritore fa male o no, si dovrebbe discutere su come applicare la differenziata. Ma siccome un inceneritore è una di quelle cose che fa gola a troppi, allora è diventata una priorità per il paese. Si, e non lo nego. L'inceneritore porta anche un certo guadagno. Se ne fai pochi e ben funzionanti ben venga, ma che siano sempre pochi e ben funzionanti...ma siamo in italia

Le mafie in tutta Italia(e forse anche in Europa ormai) fanno un sacco di soldi con il business degli appalti, un inceneritore fa guadagnare tanto a poche persone con questo sistema marcio, al contrario della raccolta differenziata.
                        Una piccola cosa. Un mesetto fa mi son trovato in valle d'aosta, e facevano pubblicità contro un inceneritore e han chiesto a me di firmare per opporsi.
                        Ora voi penserete che non ho firmato...umh....invece ho firmato.
                        Adesso...l'inceneritore lo metti dove hai bisogno, non sui monti specie in val d'aosta che conta pochi abitanti e non ha problemi pesanti di immonnezza. Portaci li la spazzatura poi...na na.

Commenta

pentawas se li hai studiati riusciresti a passarci qualche dato? avrai di sicuro sotto mano degli studi con numeri e statistiche e conseguenze sulla salute ecc .. insomma uno studio approfondito ci vuole per poter concludere che non fa male come si crede.

ti ringrazio

Commenta

Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggio
                            pentawas se li hai studiati riusciresti a passarci qualche dato? avrai di sicuro sotto mano degli studi con numeri e statistiche e conseguenze sulla salute ecc .. insomma uno studio approfondito ci vuole per poter concludere che non fa male come si crede.

ti ringrazio
                            Se avessi uno scanner e non avessi il modem 56k sarebbe molto facile.
                            Se riesco scannerizzo in uni e ve li mando, ma sarebbero reazioni scritte a mano

Commenta

l'importante è che le tue parole siano fondate da studi precisi confrontabili con altri dati e non da ipotesi campate per aria solo dare contro ai media e a comune pensiero =/

grazie cmq, qua tutti ne vorrebbero sapere di più

Commenta

Sto operando...
                              X