annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia nucleare: si o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Energia nucleare: si o no?

Il nucleare spacca in due l'Italia

Su quasi mille persone intervistate, se il 38 per cento continua a essere contrario alle centrali, il 37 per cento si è detto favorevole. Al di là dell'esistenza di due blocchi contrapposti, numericamente molto simili, lo studio mostra un rafforzamento del fronte “pro-nucleare”: nel 2003, infatti, i favorevoli non superavano il 22 per cento. Stando a questi dati, quindi, in quattro anni ci sarebbe stato un aumento di 15 punti percentuali della popolazione propensa all'energia nucleare. E si tratterebbe degli stessi consensi erosi alla schiera dei contrari che, sempre nel 2003, ammontava al 56 per cento. A vent’anni dal referendum del 1987 che sancì per l’Italia la chiusura delle centrali atomiche, l'indagine sembra rivelare un'inversione di tendenza. A promuovere questo nuovo orientamento, sarebbe una convinzione generalizzata della necessità di ridurre la dipendenza dai pesi produttori di petrolio (37,6%) e il rischio di esaurimento delle fonti non rinnovabili (35%). L'apertura al nucleare viene soprattutto dagli uomini (il 49,8% rispetto al 25% delle donne) e dalle persone con un più alto titolo di studio.
    Secondo L'Osservatorio Scienza e Società, i dati riflettono un cambiamento delle paure degli italiani: se in passato si temeva soprattutto per la sicurezza degli impianti (20% nel 2003, rispetto al 10% di oggi), ora la preoccupazione maggiore è rappresentata dall'approvvigionamento dell'energia. Chi continua a essere contro, invece, (in prevalenza persone tra i trenta e i quaranta anni) evidenzia la necessità di ricorrere a fonti alternative (45%) e lancia l'allarme sul problema dello smaltimento delle scorie (il 24% rispetto al 32% del 2003). Per quanto riguarda il restante 25 per cento degli incerti, la stragrande maggioranza di questi sostiene di non avere le competenze per decidere (76%) e non manca chi è convinto che i pro e i contro sul nucleare si equivalgano (23%). (l.s.)
    Io sono decisamente favorevole... Prendiamo energia dalla Francia che ha il nucleare, se accadesse una tragedia là, gli effetti si sentirebbero quasi in pieno anche qui da noi.
    Inoltre è l'unica grande fonte energetica che può realmente sostituire petrolio e simili, ormai sulla via dell'esaurimento.

Edit: ho visto ora che c'è un pool di un annofa su questo argomento. Però vorrei sentire il vostro parere a un anno di distanza, in quanto l a schiera dei "SI" è in costatne aumento.

Secondo me prima o poi si dovranno fare centrali nucleari.
    25
    Si, sono favorevole!
    56.00%
    14
    No, non sono favorevole!
    44.00%
    11
    Ultima modifica di Introvabile; 08-11-2007, 21:53.
    Maelstrom

NO, ma non per discorsi ecoligisti o via dicendo. E che per come siamo messi in italia, qualcunno prende l'appalto ad un prezzo inragionevole, fa di tutto per abbassare i costi e guadagnarci il piu possibile. Visto che col nucleare e meglio non scherzare penso che meglio non averlo.

Commenta

Io sono favorevole invece, per le solite ragioni di Introvabile.

Commenta

col livello di estensione della mafia nei palazzi governativi, assisteremmo solo a miliardi di appalti truccati e di centrali fatte di zucchero a velo

Commenta

L'idea delle centrali nucleari in Italia è ottima, peccato che è difficile da realizare per i motivi che già hanno esposto sopra ;_;

Commenta

Originariamente inviato da Introvabile Visualizza il messaggio
            Io sono decisamente favorevole... Prendiamo energia dalla Francia che ha il nucleare, se accadesse una tragedia là, gli effetti si sentirebbero quasi in pieno anche qui da noi.
            Inoltre è l'unica grande fonte energetica che può realmente sostituire petrolio e simili, ormai sulla via dell'esaurimento.

Edit: ho visto ora che c'è un pool di un annofa su questo argomento. Però vorrei sentire il vostro parere a un anno di distanza, in quanto l a schiera dei "SI" è in costatne aumento.

Secondo me prima o poi si dovranno fare centrali nucleari.
            favorevole...a patto che la facciano accanto casa tua

Originariamente inviato da Freddy
            Io sono favorevole invece, per le solite ragioni di Introvabile.
            e tua

altrimenti contrario e le mie ragioni stanno su quell'altro 3d
            La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio

altrimenti contrario e le mie ragioni stanno su quell'altro 3d
              Quoto

icq: icq: 640296395 (se mi contattate scrivete il motivo per cui lo fate)

Commenta

favorevole in quanto le centrali nucleari in Italia sono già esistenti ( a livello di struttura) ma mai entrate in funzione a causa del referendum dell'86.
                E visto che le abbiamo pagate è doveroso il loro utilizzo.
                sc2 Bartowski

Commenta

la mia risposta in merito è NI. Ci sono delle cose che mi farebero essere a favore. ma visto il paese in cui siamo c'è la seria possibilità che a capo mdella sicurezza ci mettano l'Homer Simpson di turnoi, magari parente del politico locale, che gioca col cornetto e caffè sulla consolle di comando.

Bip Bip Bip....BUUM!

Commenta

sarò pessimista ma a me non piace
                    è vero che compriamo energia nucleare dalla Francia, ma un pò tutti i paesi dovrebbero cercare un'altra fonte di energia pulita :/ più centrali ci sono più possibilità di fare il botto c'è... non siamo perfetti, quindi una piccola possibilità c'è sempre :S

Commenta

Originariamente inviato da ANTONBRU Visualizza il messaggio
                      favorevole in quanto le centrali nucleari in Italia sono già esistenti ( a livello di struttura) ma mai entrate in funzione a causa del referendum dell'86.
                      E visto che le abbiamo pagate è doveroso il loro utilizzo.
                      si, dovrebbero essere rase al suolo e ricostruite con criteri più moderni in modo che 'stiano in piedi'
                      Originariamente inviato da oooCyaooo Visualizza il messaggio
                      è vero che compriamo energia nucleare dalla Francia, ma un pò tutti i paesi dovrebbero cercare un'altra fonte di energia pulita :/
                      up. Preferirei si cercassero altri modi .. ma se nel frattempo se ne costruissero un paio non farebbe schifo al nostro conto energia da salasso.

Commenta

assolutamente favorevole.

L'unica pecca sarebbero le scorie...ma per quanto si possa sensibilizzare alle fonti alternative (io ne so qualcosa di opere de sensiblizzazione) non credo che l'italia, il mondo possano prescindere dal nucleare.
                        Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

Commenta

Originariamente inviato da Cruel Visualizza il messaggio
                          assolutamente favorevole.

L'unica pecca sarebbero le scorie...ma per quanto si possa sensibilizzare alle fonti alternative (io ne so qualcosa di opere de sensiblizzazione) non credo che l'italia, il mondo possano prescindere dal nucleare.
                          che vuoi che sia...le accatastate sotto a un cumulo di monnezza e non se ne accorge nessuno
                          La vista delle condizioni dell'Isola intera senza distinzione di provincie, ispira un profondo sconforto. L'animo prova una continua vicenda di sdegno e di pietà verso i vari elementi che vanno cozzandosi ciecamente in quella disperata confusione, prova uno smarrirsi e un confondersi di tutti quei criterii e concetti di buon governo che nelle università e nei libri si è imparato a ritenere per sicuri, e un dubbio doloroso che tutti quei principii di giustizia e di libertà, nei quali si era abituati a credere quasi come in una religione, non siano altro che discorsi bene architettati per coprir magagne che l'Italia è incapace di curare, una vernice per lustrare i cadaveri.

Commenta

Originariamente inviato da MarcomeX Visualizza il messaggio
                            che vuoi che sia...le accatastate sotto a un cumulo di monnezza e non se ne accorge nessuno
                            Veramente l'emergenza monnezza non dico che è risolta ma almeno per Napoli si circola senza sentire il puzzo di monnezza.

Strano che tu non ne sia al corrente, oramai l'hanno detto anche al tg4
                            Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

Commenta

Originariamente inviato da Cruel Visualizza il messaggio
                              Veramente l'emergenza monnezza non dico che è risolta ma almeno per Napoli si circola senza sentire il puzzo di monnezza.

Strano che tu non ne sia al corrente, oramai l'hanno detto anche al tg4
                              me lo sono perso...allora è un bel problema

ma comunque volevo aggiungere...siamo nel 2007 ancora al nucleare pensate???bastaaa!!!

Commenta

Sto operando...
                              X