annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione di onde elettromagnetiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Propagazione di onde elettromagnetiche

    Che voi sappiate, le onde elettromagnetiche si propagano meglio attraverso l'aria o l'acqua?

    E se avete qualche link che spieghi il perchè postatelo...

    Grazie

    Icq 223-493-903

    I only use the brakes so I can accelerate all over again.
    « Guardati dalla furia di un uomo tranquillo » John Dryden





  • #2
    Preso da wikipedia

    Propagazione nel vuoto
    Al meglio dell'attuale conoscenza fisica, nel vuoto la direzione di propagazione della radiazione elettromagnetica è perpendicolare al piano identificato dalle direzioni delle due oscillazioni dei campi elettrico e magnetico e la velocità di propagazione è costante, ed indipendente dalla velocità della sorgente, dalla direzione di propagazione, e dalla velocità dell'osservatore.

    Tale velocità, che grazie alle proprietà su esposte risulta una costante fondamentale, prende il nome di velocità della luce, la quale è appunto l'esempio più accessibile all'esperienza quotidiana di onda elettromagnetica. La velocità della luce nel vuoto si indica in genere con la lettera c ed il suo valore numerico in unità del sistema internazionale risulta di circa 300.000 km al secondo (c = 299.792.458 m/s nel vuoto). È importante notare che tale valore è stato assunto come esatto, ciò vuol dire che la velocità della luce è posta per definizione uguale a c. Per questo motivo essa non è affetta da alcuna incertezza, al contrario di ciò che avviene per i valori che derivano da un processo di misura. Quest'assunzione ha comportanto anche la modifica della definizione del metro.



    Propagazione nei mezzi materiali
    Nei mezzi materiali e nelle guide d'onda la propagazione della radiazione elettromagnetica diviene un fenomeno più complesso. Innanzitutto la sua velocità è diversa rispetto a quella nel vuoto secondo un fattore che dipende dalle proprietà del mezzo o della guida d'onda. Può dipendere inoltre dalla frequenza della radiazione, secondo una relazione di dispersione. Restano definite due velocità, dette velocità di gruppo e velocità di fase.



    ps: In sostanza l'onda elettromagnetica si propaga alla velocità della Luce nel vuoto ma nei mezzi questa velocità è minore per le dipendenze che ci sono scritte prima.
    Analogamente, se proprio vuoi fare un esempio, considera il raggio di luce che parte dal sole e che impatta sulla superfice dell'acqua, dopo essere rifratto [ secondo la Legge di Snell ] la velocità del raggio diminuisce, seppur di poco ma diminuisce.
    Per studiare le onde elettromagnetiche devi sapere le equazioni di Maxwell e sempre su wikipedia trovi degli spunti. Ovviamente è sempre meglio consultare un buon libro di fisica.


    pps: mi ero scordato che la proprietà del mezzo che ha grande influenza sulla velocità è la densità. Infatti più atomi, molecole sono presenti in un volumetto di spazio e più difficoltà fa la luce a passare.
    Ultima modifica di Dominae; 03-11-2007, 13:03.

    Commenta


    • #3
      Mi rompo a leggere tutto ciò che c'è sopra, ma ti basti sapere che i sottomarini per le trasmissioni sott'acqua utilizzano frequenze dell'ordine dei 20Hz (bassissime), in quanto l'acqua funge (molto approssimativamente) da passa basso.

      ------------------------------------------------------
      Ho sempre rivolto a Dio una sola preghiera: "Oh, Signore, ridicolizza i miei nemici...e Dio l'ha esaudita" - Voltaire

      Commenta

      Sto operando...
      X