Avete sentito, peccato per cho lo ha scoperto ma plutone non viene considerato un pianeta ed è andato in seconda fascia per importanza. se rendono url attivo metto il link della iau (International Astronomical Union)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Perso un pianeta
Comprimi
X
-
PRAGA - Plutone retrocede, diventa "pianeta nano" e va nella stessa categoria di Cerere, Caronte e 2003 UB313 (Xena): grandi asteroidi "promossi" nei giorni scorsi. Il sistema solare secondo gli astronomi della Iau (Unione astronomica internazionale) riuniti in questi giorni a Praga è ora formato da otto pianeti "classici": Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno in ordine di distanza dal Sole. Poi ci sono i 4 "nani". Come spiega Gianna Cauzzi da Praga "la proposta di includere Cerere, Xena e Caronte tra i pianeti era stata presentata (e non decisa) la scorsa settimana, ma non ha trovato supporto, anche in virtù del fatto che grazie a nuovi strumenti e tecnologie, probabilmente in pochi anni ci ritroveremo con dozzine di nuovi corpi celesti di questo tipo".
Il declassamento di Plutone è stato dettato dalle sue dimensioni troppo piccole (il suo diametro medio è di circa 2306 chilometri). I miglioramenti nelle osservazioni spaziali stanno permettendo infatti agli scienziati di scoprire l'esistenza di molti altri corpi celesti della grandezza simile a quella dell'ex pianeta e da qui l'esigenza di introdurre la categoria dei "pianeti nani".
Scoperto nel 1930 e battezzato in onore della divinità romana dell'oltretomba, Plutone è il pianeta più distante dal sole e l'unico a non essere mai stato visitato da una sonda. Molte misurazioni sono quindi approssimative e non confermate. La sua debole atmosfera è composta prevalentemente da metano gassoso, argon, azoto, monossido di carbonio e ossigeno.
La sua superficie, composta da ghiaccio d'acqua e di metano, non è uniforme, come dimostrano le sensibili variazioni di albedo (la quantità di luce riflessa indietro) riscontrabili da Terra nel corso della sua rotazione.
Da tempo la natura di Plutone era al centro del dibattito astrofisico. Una parte di scienziati ipotizza infatti che possa essere un grosso asteroide della fascia di Kuiper, intuizione rafforzata quando è stato scoperto un asteroide appartenente a questa fascia con un diametro di ben 1000 km, circa la metà di Plutone. Prima del declassamento Plutone oltre a essere classificato come pianeta era anche considerato il maggiore dei corpi della fascia di Kuiper.
repubblica.it (24 agosto 2006)
Commenta
-
due settimane fa avevo sentito invece che un pianeta è un corpo celeste con diametro superiore gli 800 km, quindi il numero dei pianeti aumentava. però devo dire di averlo sentito su studio aperto=cani+calendari+gossip.
Plutone è stato declassato poichè non è composto ne di roccia (mercurio, venere, terra marte) ne una palla gassosa (gli altri). e poi perche il piano in cui giace la sua orbita non è parallelo agli altri.
RESOLUTION 5A
The IAU therefore resolves that "planets" and other bodies in our Solar System be defined into three distinct categories in the following way:
(1) A "planet"1 is a celestial body that (a) is in orbit around the Sun, (b) has sufficient mass for its self-gravity to overcome rigid body forces so that it assumes a hydrostatic equilibrium (nearly round) shape, and (c) has cleared the neighbourhood around its orbit.
(2) A "dwarf planet" is a celestial body that (a) is in orbit around the Sun, (b) has sufficient mass for its self-gravity to overcome rigid body forces so that it assumes a hydrostatic equilibrium (nearly round) shape2 , (c) has not cleared the neighbourhood around its orbit, and (d) is not a satellite.
(3) All other objects3 except satellites orbiting the Sun shall be referred to collectively as "Small Solar-System Bodies".
fonte IAU
o questo ESAUltima modifica di nikorb; 25-08-2006, 19:28.
Commenta
Commenta