annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lunedì prossimo un asteroide 'sfiorera'' la Terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lunedì prossimo un asteroide 'sfiorera'' la Terra

    Largo oltre 500 metri, passera' a stessa distanza della Luna.



    (ANSA) - WASHINGTON, 27 GIU - Un asteroide del diametro di oltre mezzo chilometro lunedi' prossimo passera' A SOLI 432.000 KM DALLA TERRA. La distanza e' analoga a quella media a cui si trova la Luna dal nostro pianeta. Il grosso frammento spaziale e' stato scoperto due anni fa e chiamato 2004 XP14 dagli astronomi americani, che ora lo tengono sotto controllo. Gli esperti stimano, sulla base della sua luminosita', che l'asteroide abbia un diametro compreso tra i 410 e i 920 metri.

    www.ansa.it
    Raffaele Lepore

  • #2
    moriremo tutti o cosa?

    Commenta


    • #3
      Ti inserisco l'articolo aggiornato

      Gli esperti:"potenzialmente pericoloso"
      Lunedì prossimo un asteroide sfiorerà la terra a una distanza di 432mila Km, pari a quella tra la Luna e la Terra. Il grosso frammento spaziale, tenuto sotto controllo da esperti americani, è stato scoperto due anni fa ed è stato chiamato 2004 XP14. Il Minor Planet Center di Cambridge lo ha incluso tra i 783 corpi celesti potenzialmente pericolosi e gli esperti ritengono che abbia un diametro compreso tra i 410 e i 920 metri.


      Anche se il corpo celeste passerà a diverse centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie terrestre, gli esperti del settore parlano di un impatto "sfiorato per un soffio". Un pericolo scampato, insomma. Inizialmente, secondo i dati raccolti dagli astronomi, si pensava che l'asteroide potesse trovarsi in rotta di collisione soltanto alla fine del secolo, quando cioè avrebbe incrociato nuovamente l'orbita terrestre, ma nuovi calcoli hanno escluso l'ipotesi e messo in allerta i centri spaziali.

      Al momento, secondo quanto si apprende, le uniche incertezze riguardano le dimensioni del corpo in avvicinamento. Stando agli strumenti che hanno misurato la luminosità dell'asteroide, il 2004 XP14 dovrebbe avere un diametro di poco inferiore ai 900 metri, ma non è ancora chiaro l'ordine di grandezza. Certo invece il momento in cui l'asteroide sarà più vicino alla Terra. In Italia sarà il 3 luglio, alle ore 6:25.


      Percui, ora come ora sembra non esserci alcun rischio, ma di certo ci passa vicinissimi.

      http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/...lo316213.shtml
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        beh, meglio così, si sa mai...


































        per ora...

        Commenta


        • #5
          è già passata da tanto tempo :O però oramai a ste cose se ne vedono da un sacco di tempo nn ci si fà + caso...

          Commenta

          Sto operando...
          X