annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il valore della conoscenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il valore della conoscenza

Quale è, per voi, il valore della Conoscenza?

A quale tipo di conoscenza attribuite effettivamente un valore, e le date un qualche peso?
    Per voi conoscenza = cultura, oppure sono due cose ben diverse, una da preferire all'altra?
    Insomma, quale peso gioca nella vostra vita la conoscenza e la cultura, definendo ciò in cui voi le ritenete diverse?
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Io l´ho scritto in firma su come la penso in proposito....

Commenta

beh..secondo me bisogna ragionare per priorità. Voglio dire...è inutile andare sulla luna se magari il 50% della popolazione mondiale è analfabeta.

La cultura per me è il mezzo attraverso il quale la vita sulla terra è resa migliore. Gran parte dei disastri,incidenti,stragi, è causata secondo me dall'ignoranza. La causa della grande diffusione della camorra,della mfia della malavita è effetto dell'ignoranza. (oltre ad alcune colpe dello stato ma questo è un altro discorso)

Qnd la vita sulla terra sarà perfetta,allora l'uomo potrà permettersi di andare su marte eccetera.
      Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

Commenta

Originally posted by Cruel
        Qnd la vita sulla terra sarà perfetta,allora l'uomo potrà permettersi di andare su marte eccetera.
        Ma forse è un obiettivo un pò troppo distante da raggiungere, non credi?
        Mi piace sto verde...

Commenta

Originally posted by S4RUM4N

Ma forse è un obiettivo un pò troppo distante da raggiungere, non credi?

voglio dire...

qnd la gente in africa nn morirà di fame,(morire di fame...è una espressione ke sentiamo spesso e oramai ci abbiamo fatto l'abitudine...ma vi rendete conto? Morire di fame...neanche le bestie muoiono più di fame) qnd la gente nn carikerà e cerkerà di pikkiare la polizia ke è venuta ad arrestare un camorrista, qnd sulla strada non vedremo più ragazzine di 10 anni che battono quando non dovremo più guardare storto i nostri amici se andiamo in metropolitana e c'è un musulamano seduto davanti a noi...

questo voglio dire...
          Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

Commenta

Già... ma seguendo questa logica molte innovazioni non sarebbero mai dovute arrivare.
            Pensa alla tecnologia volta al semplice aumento del benessere nel mondo occidentale: eppure la gente del Terzo e Quarto Mondo muore ancora e sempre di fame...
            Mi piace sto verde...

Commenta

Conoscenza e cultura sono 2 cose simili fino a diventare un paradosso. La Cultura è importantissima ed io la ritengo soggettiva. Le persone poi la interpretano a modo loro, arrivando a poter dare dell'analfabeta a qualcuno in teoria molto colto. Perchè la cultura ed uno scambio di vedute salottiale porta ad un confronto spesso diverso delle 2 parti. Forse la persona veramente colta è quella che sà interpretare al meglio e con la massima saggezza quello che veramente è giusto ed autoaccusarsi se stà nel torto. E come esempio stò prendendo tutto ciò che riguarda la cultura, dalla cultura societaria fino ad arrivare alla cultura filosofica. Un'errore secondo me da non commettere è quello di ritenere colti solamente coloro che hanno un grado di istruzione alto con un "pezzo di carta" che lo attesta. E' un grave errore in quanto eccellendo si nella sua materia potrebbe avere anche tante lacune riguardo altre materie che non per forza devono essere di studio. Potreste rimanere sbalorditi ad esempio parlando con un barbone. Perchè la cultura è vasta, è come l'universo, non ha confini. Il massimo della cultura non si raggiungerebbe nemmeno in 10 vite, e sarebbero talmente tanti gli argomenti che non basterebbero i numeri per contarli. Cultura è imparare, apprendere, sapere, informarsi, studiare, e tutto porta ad avere una conoscenza delle cose e a chiedersi il perchè delle cose stesse. A differenza della persona di cultura però, la conoscenza può essere abbracciata anche dalla persona più analfabeta, stà qui il paradosso. Può essere chiunque ad avere tante e tante conoscenze anche senza essere stato a studiarci su, o senza aver frequentato atenei.

Commenta

Secondo me sono la stessa cosa.
                Semplicemente perchè la cultura di un uomo è tutto quello che lui conosce e sà.
                Per un uomo tutto puo diventare cultura perchè poi la stessa persona si comporterà in base alla sua cultura e agirà in base ad essa

La conoscenza è la stessa cosa, tutto quello che una persona aprende durante la vita e conoscenza.
                ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                - Al Bar dello sport

Commenta

Originally posted by Wang-Xune
                  Cultura è imparare, apprendere, sapere, informarsi, studiare, e tutto porta ad avere una conoscenza delle cose e a chiedersi il perchè delle cose stesse.
                  Sono perfettamente d'accordo, anche se non condivido tutto quello che hai detto prima. E' vero che spesso un "pezzo di carta" non vale a nulla, però ci sono anche tante persone che pretendono di essere colte ed istruite su argomenti di cui conoscono ben poco.
                  Forse tu hai parlato di cultura descrivendo quella che io intendo come "saggezza". Secondo me quello è un altro discorso.

Originally posted by Dark
                  Secondo me sono la stessa cosa.
                  Semplicemente perchè la cultura di un uomo è tutto quello che lui conosce e sà.
                  Per un uomo tutto può diventare cultura perchè poi la stessa persona si comporterà in base alla sua cultura e agirà in base ad essa
                  Già, ma allora non tendiamo ad idolatrare troppo la conoscenza fine a se stessa. In parte ti riporto al discorso di Wang, cultura è anche il sapersi comportare e rapportare alle altre persone; una buona capacità di dialogare con gli altri, in pace e armonia e con rispetto delle idee altrui, non credo sia da intendere proprio come "conoscenza". Eppure lì la cultura conta moltissimo, non credi?
                  Mi piace sto verde...

Commenta

Sto operando...
                  X