annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La ricerca sulle cellule staminali embrionali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La ricerca sulle cellule staminali embrionali

    Oggi è di grande attualità l'argomento della ricerca sulle cellule staminali embrionali (soprattutto per il prossimo referendum, di cui comunque non parleremo in questo thread).

    Cosa significa fare ricerca su questo tipo di cellule?
    In breve le cellule staminali embrionali sono cellule "totipotenti", ovvero cellule basilari in grado di differenziarsi in qualunque tipo di cellula, dando luogo e cellule degli epiteli, cellule nervose, cellule ematiche ecc. ecc.
    Studiare queste cellule significa apprendere i meccanismi che queste cellule usano per differenziarsi e sfruttare questi meccanismi, in futuro, per curare molte malattie di tipo degenerativo (come Parkinson e Alzheimer) tramita la rigenerazione di quelle cellule che queste malattie hanno distrutto.
    Per esempio, a titolo puramente indicativo, si potrebbero usare cellule staminali embrionali per differenziarle nella direzione che vogliamo noi (farle diventare neuroni, per esempio) e somministrare queste cellule ancora non specializzate nel paziente affetto. All'interno del paziente le cellule potranno poi differenziarsi e sostituire quelle morte o danneggiate.
    Le strade che aprono le cellule staminali embrionali sono tutte le stesse che invece vengono chiuse dalla ricerca sulle cellule staminali adulte; quelle ultime sono soltanto cellule "multipotenti", che quindi non possono differenziarsi in tutti i tipi di tessuti da noi desiderati. Il tessuto nervoso, per esempio, ha enormi difficoltà nell'essere rigenerato, in laboratorio, da cellule staminali adulte.
    Dove potrebbe portarci la ricerca, nel prossimo futuro?
    A salvare molte vite e a consentire diagnosi e terapie sempre più precoci. Naturalmente sempre SE questa ricerca la si potrà fare...
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Hai fatto bene a spiegare queste cose.
    Vediamo cosa ne pensano gli altri.
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Si
      Si
      Si
      Si





      Credo che tuttavia non si riesca a eaggiungere il benedetto quorum, ma l'unica cosa positiva è che altri paesi, invece, potranno ricercare su queste cose....

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Denethor
        Credo che tuttavia non si riesca a eaggiungere il benedetto quorum
        E così fu...
        Raffaele Lepore

        Commenta


        • #5
          Già, che tristezza...

          Commenta


          • #6
            Purtroppo il veto opposto da molte parti non ci ha consentito di raggiungere il quorum.
            Aggiungo a puro titolo personale che il meccanismo (giustissimo) della necessità di raggiungere il quorum è stato qui strumentalizzato per non far vincere la maggioranza del pensiero italiano.
            In ogni caso, ci metteremo in attesa e vedremo quali saranno i futuri provvedimenti per riarrangiare questa legge che, lo sanno tutti, deve ancora essere ampiamente rimodellata.

            Attendiamo fiduciosi...
            In fase di ristrutturazione.
            Mi piace sto verde...

            Commenta

            Sto operando...
            X