annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il tuo odore non va bene, non possiamo stare insieme.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il tuo odore non va bene, non possiamo stare insieme.

    Forse pochi sanno che esistono delle vere e proprie basi biochimiche nell'innamoramento e, perciò, le nostre scelte spesso non sono dettate solo dal fatto che una persona possa piacerci o meno. Questo è forse vero, ma decisamente in parte.
    Il fatto che una persona ci piaccia, infatti, è spesso un sistema che il nostro organismo usa per segnalarci dei risconti e delle analisi biochimiche che le nostre cellule hanno prodotto sulla persona che ci troviamo davanti.

    Un esempio?
    Esistono degli antigeni nel nostro organismo, chiamati genericamente "antigeni di istocompatibilità", che vengono "mischiati" con quelli del partner nel momento del concepimento di una nuova vita. Il nostro organismo tende sempre a preferire dei partner che abbiano degli antigeni di istocompatibilità diversi dai nostri, per favorire il figlio che dovrà nascere dalla nostra unione. La presenza di questi particolari antigeni è anche segnalata all'sterno da particolari sostanze secrete nel nostro sudore (quelle che ci danno il nostro caratteristico odore). Quando perciò "odoriamo" un'altra persona, il nostro corpo recepisce e analizza questi particolari odori, capendo se provengono da antigeni di istocompatibilità uguali o diversi dai nostri. Quando vengono trovati antigeni uguali ai nostri (e quindi indesiderabili per le future generazioni), vengono mandati dei segnali che diminuiscono la nostra attrazione per quella persona, invogliandoci a "lasciarla perdere" per una futura riproduzione.
    Estremamente affascinante direi io, soprattutto se pensiamo a quanto questo incida sulle nostre scelte che noi riteniamo dettate sempre da questi nostri fantomatici "sentimenti".
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Grandioso, lo lessi anche su Focus
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Io amo il mio ragazzo!
      Lo amo per i sentimenti che provo per lui, questo è poco ma sicuro.
      Però posso anche dire che l'odore che ha sulla sua pelle, mi fa innamorare ogni volta, mi sento protetta e al sicuro. E' parte di me!
      Lo spiego così perchè scientificamente è appena stato spiegato sopra! Ma io lo vedo così!

      When the stars loose their fire... And night steals the morning away
      Forever and a day..
      I will stay, I will stay here with you my love...

      Commenta


      • #4
        Di sicuro ha una rilevanza scientifica ma ricordo che l'olfatto è uno dei sensi meno sviluppati nell'uomo! ci serviamo soprattutto della vista!

        Commenta

        Sto operando...
        X