annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual è il vostro rapporto con l'alcool?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qual è il vostro rapporto con l'alcool?

L'alcool etilico, ovvero il comune tipo di alcool derivato dalla fermentazione dell'uva o di altri vegetali, è una delle sostanze da sempre predilette dall'uomo nelle sue "serate accese", o almeno in quelle serate che necessitano di una buona scossa e del classico potere inebriante che liquori, vini e spumanti sono innegabilmente in grado di donare.
    Sono pochi coloro che possono vantarsi di non essersi mai sbronzati una volta nella vita, o di non aver mai usufruito, con grandi vantaggi, degli effetti che l'etanolo è in grado di dare.

Ma a quale prezzo tutto ciò?

Le solite voci, che spesso corrono tra la gente, affermano che una sbronza è in grado di uccidere milioni di cellule nervose del nostro organismo. In effetti, queste voci sono vere! Non che l'alcool prediliga solo le cellule nervose, ma siccome queste sono quelle che più difficilmente delle altre riescono a ripararsi ed a rigenerarsi, ecco perchè, al termine di una abbondante bevuta, pur essendo state colpite tutte le cellule, il danno sensibile è da attribuirsi solo a quelle del sistema nervoso (trascurando danni al fegato o di altro tipo, di cui non ci occupiamo ora).
    Oltre ad uccidere molte cellule del sistema nervoso, l'alcool è inoltre responsabile dell'insorgere di numeroso patologie (ovviamente in caso di abitudinario abuso di alcool), come l'accumulo di grasso nel fegato (noto come steatosi epatica).
    Inoltre l'abuso di alcool induce stanchezza, spossatezza e il classico "tremolio alle gambe" tipico degli ubriachi, poichè le reazioni di ossidazione dell'alcool, indispensabili per trasformare l'etanolo (sostanza tossica per l'organismo) in acido acetico (sostanza non più tossica) vengono mediate da enzimi che sfruttano dei trasportatori organici (come il NAD) comuni ad altri importanti processi metabolici (come la glicolisi). Il risultato è che l'ossidazione dell'etanolo sfrutta tutto il NAD presente nella cellula molto in fretta, non formandone di nuovo, e questo quindi viene sottratto alle normali reazioni metaboliche che la cellula sfrutta per trasformare il glucosio in energia! Ecco perchè l'alcool induce sonnolenza e stanchezza!

Tutto ciò cosa vuol dire: occorre demonizzare l'alcool e considerarlo alla stregua di una terribile droga che è meglio evitare, sempre e comunque? Oppure bisogna incentivare i giovani all'uso di questa piacevole sostanza?
    La risposta è semplice: preso sporadicamente, anche se in dosi da causare la solita "sbronza", l'alcool non può certo avere rilevanti effetti dannosi sull'organismo.
    L'importante è non farci l'abitudine.

E le vostre esperienze riguardo all'alcool, quali sono? Cosa ne pensate?
    39
    Bevo assiduamente ogni giorno, ad ogni ora!
    10.26%
    4
    Bevo parecchio circa 4 giorni a settimana.
    7.69%
    3
    Bevo molto solo nel weekend, quando sono con gli amici.
    30.77%
    12
    Bevo molto solo nei weekend, ma in ogni caso questo capita poche volte.
    10.26%
    4
    Bevo soltanto in rare occasioni, o comunque poco.
    28.21%
    11
    Bevo solo durante le feste comandate.
    2.56%
    1
    Sono completamente astemio!
    10.26%
    4
    Ultima modifica di Vergilius; 22-03-2005, 01:11.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

Non ho votato nessuna delle scelte in quanto manca:

Bevo un bicchiere tutti i giorni ai pasti

E' quella che più mi rispecchia...mi fa piacere bere un bicchiere di vino ai pasti e magari un bicchiere di birra con la pizza...
    Secondo me è considerare l'alcool come una droga....o meglio, è vero che crea dipendenza, ma lo vedo più come una cosa che se assimilata in quantità 'normali' ha effetti solo ed esclusivamente benefici...mentre purtroppo per le altre droge (leggere o pesanti che siano) gli effetti sono distruttivi per il nostro organismo....è anche vero che si possono utilizzare droghe leggere o pesanti come farmaci, ma è una 'Cura' non una cosa che la si può assumere normalmente senza incappare in 'intoppi' di nessun tipo.....

Commenta

Originally posted by Denethor
      Bevo un bicchiere tutti i giorni ai pasti
      Bene, allora considerati rientrante nella categoria "Bevo soltanto in rare occasioni, o comunque poco".
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

Commenta

Voto subito allora=)

Commenta

Io trinko raramente durante i pasti o i due bikkieri di vino rosso o la birretta, ma raramente; e invece bere "seriamente" quando si esce al venerdi e al sabato o alle feste particolari.
          Tipo al venerdi è serata tranquilla quindi ci esce solo o un birra o un cocktail a caso.
          Al sabato, sempre stando nei limiti essendo io il guidatore ufficiale della truppa, capita ke ho ti fai al max due birre medie, o ke sei in serata da semi-spacco e ti cali 3 birre, un jack&coca e un altra bevanda a caso. Ma io cosi nn mi ubriaco.
          Sbronzarsi da star male mi è capitato solo una volta ad una pasquetta ke ho raccato il mondo, anke perkè avevo bevuto il mondo miskiando tutto.
          Del resto sempre sbornie allegre del tipo ke balli in mutande
          Tipo quando bevi a tavola vino e birra a palla, poi passi a bayliss e limoncello e bacardi breezer e smirnoff e cointreau-succo d'arancia e ginlemon e batida e rhum...
          Oppure due anni fa la cena dei cento giorni ke ti trinki a tavola qualcosa come almeno 60 bikkieri di vino rosso e bianco, dopo l'aperitivo a base di birra, proseguendo in disco con 3 birre e 4 tequila sunrise... ma il tutto finisce sempre in allegria quindi...

Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
          Originally posted by Sergio di Rio
          e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

Commenta

Articolo molto interessante, però forse 1 pò troppo tecnico (ah, ci aggiungerei che gli etilisti cronici hanno spesso ipoglicemia, la quale nei casi più gravi può portare a shock e coma, perchè gli equivalenti riducenti necessari per far continuare la gluconeogenesi, scarseggiano)
            Cmq, per quel che mi riguarda, prediligo bevande come birra e vino, niente superalcolici di solito. Certe volte bevo qualche bicchiere durante la settimana, ma di più nel weekend o quando sono in compagnia.

Commenta

Sono pochi coloro che possono vantarsi di non essersi mai sbronzati una volta nella vita, o di non aver mai usufruito, con grandi vantaggi, degli effetti che l'etanolo è in grado di dare.

asd apparte gli skerzi, io nn bevo mai... sono completamente astemio, sia per scelta ke perke nn mi piace proprio l'odore e il sapore dell'etanolo ( CH3CH2OH ) ....
              quindi nn mi sono neanke mai sbronzato... pero ho visto tanti miei amici in botta pesa, e devo dire ke forse è molto + divertente essere sveglio in mezzo a un gruppo di sbronzi, ti fai le peggio risate, tipo in gita se fatto dei casini esagerqati... asdasd, ma questa è un' altra storia
              [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
              ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

Commenta

bevo quando mi va...non ci sta l'opzione...
                Soi Karneg
                Originariamente inviato da cloudysky
                Ma la cosa più bella è stata l'azione del Palastinese Karneg armato di pozioni esplosive che si faceva esplodere nella nostra base!!!Adesso ti dovremmo radere al suolo la casa lo sai??? Ho riso per mezz'ora...tu sei folle!
                Sir Malmsteen L'Orco

Commenta

Io sono completamente astemio, non sopporto neanche l'odore dell'alcool che mi provoca nausea e vomito.
                  Mi ritengo abbastanza orgoglioso di essere l'unico che non beve in mezzo a tutti gli amici.
                  Raffaele Lepore

Commenta

il mio rapporto cn l'alcool? beh, strano.. nel senso che bevo poco durante la settimana, a casa solo qualche bicchiere di birra e/o vino ma mi rifaccio nel week-end: aperitivo (a volontà), cena più vino o birra, e poi "digestivo"! poi dipende ovviamente dall'andazzo e dal momento "tipo da dimenticare" o da rimanere sobri, ma sono spesso allegro perchè mi piace esserlo e riesco a dire cose che solitamente non direi, specialmente alle ragazze
                    poi ci sono le feste e le discoteche ma lì, i superalcolici, tipo rum avana o vodka liscia o gin, a meno che non siano molto diluiti non riesco a berli perhè non sopporto il sapore!
                    di sbronze ne faccio raramente, solo se merita.. però sinceramente non ho mai raggiunto il limite tipo da non ricordarmi niente, quello no, non mi è mai successo! infatti non credo ai miei amici che affermano "di quella sera non mi ricordo nulla!!", perciò voi avete mai raggiunto questo stato?
                    non è che ne vada molto fiero, però ogni volta che sono storto e torno a casa, non riuscendo a dormire, mi ficco due dita in bocca e via, sennò sto stramale!! voi riuscite a stare con la testa che vi gira a mille?

“Give me some sugar baby!!”

il fu xaman^ek, vildor alow e caiz nella sperduta città di eldarin

Commenta

Re: Qual è il vostro rapporto con l'alcool?

Originally posted by S4RUM4N
                      E le vostre esperienze riguardo all'alcool, quali sono? Cosa ne pensate?
                      Ehm... sono l'unico che ha risposto...
                      Vabbé, anche se in questo periodo mi sto disintossicando, sono un QUASI alcoolista.
                      Tipicamente bevo tutti i giorni.
                      Ora passo anche una settimana senza bere.
                      Ma tornerà l'estate...
                      Quando dovessi morire, vorrei che fosse l'alcool ad uccidermi.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Bevo molto solo nel weekend, quando sono con gli amici

Diciamo che con l'alcoolico ho un'intesa di reciproco vantaggio.
                        Di per sè bere non mi dice molto, se la situazione mi diverte mi interessa anche senza lo stato di ubriachezza leggero o pesante che esso sia.
                        Se però la situazione mi annoia o l'ambiente non mi aggrada (capita spesso specie da queste parti) tequila può diventare molto più che un amico.
                        Pertanto ci si trova a bere dal moderatamente fino al limite (dipende dal locale, in alcuni locali il limite è quanto ti sei portato dietro in contante -_-)

Una cosa però ho notato: sono l'unico a cui si acutizzano i sensi (prima dell'oblio) bevendo quantità moderate d'alcoolico? (non che regga molto, anzi..)

Per chi ha scritto "ma esiste lo stato di dimenticanza?" ti posso dire di sì, non ci credevo finchè non m'è capitato.
                        Ti ritrovi improvvisamente cosciente solo con l'astro solare in altre posizioni (spesso sorto da diverso tempo) e un vago ricordo d'aver fatto qualcosa in un lasso di tempo, ma non riuscire ad afferrare cosa.
                        Tutt'ora mi domando in quell'occasione cosa abbia fatto (dato che a quanto pare avevo seminato gli altri in quel frangente)

Commenta

Bevo molto solo nel weekend, quando sono con gli amici

In genere il venerdi e il sabato partono diversi bicchieri che possono andare dai 3 ai 5 coktail nel giro di 2 o 3 ore
                          per coktail solitamente intendo havana 7 e coca ,negroni e se voglio spaccarmi del tutto invisibili..
                          Lo stato di dimenticanza incoscenza esiste l'ho raggiunto solamente una volta bevendomi circa 6 o 7 invisibili ad una festa e la mattina mis ono svegliato in un letto e una casa sconosciuta non ricordando minimamente nulla della serata...quello ès tato il mio culmine

Commenta

Originally posted by - ClM -

Una cosa però ho notato: sono l'unico a cui si acutizzano i sensi (prima dell'oblio) bevendo quantità moderate d'alcoolico? (non che regga molto, anzi..)
                            Intendi dire?

Originally posted by - ClM -
                            Per chi ha scritto "ma esiste lo stato di dimenticanza?" ti posso dire di sì, non ci credevo finchè non m'è capitato.
                            Ti ritrovi improvvisamente cosciente solo con l'astro solare in altre posizioni (spesso sorto da diverso tempo) e un vago ricordo d'aver fatto qualcosa in un lasso di tempo, ma non riuscire ad afferrare cosa.
                            Tutt'ora mi domando in quell'occasione cosa abbia fatto (dato che a quanto pare avevo seminato gli altri in quel frangente)
                            Vero. Una mattina mi sono ritrovato sulla spiaggia abbracciato alla mia (già allora) ex. Un'altra mi sono svegliato nel mio letto, ma con il vomito tra i capelli.
                            Un'altra sera, stavo parlando con degli amici davanti l'entrata di un locale. Un po' di erbetta in un'aiuola. Mattina nel letto.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

bevo poco e nn sn dipendente cmq qualche mbriacatura l'ho avuta.. soprattutto qualche anno fa

Commenta

Sto operando...
                              X