annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Medicina- Farmaco contro la leucemia guarisce una donna diabetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -Medicina- Farmaco contro la leucemia guarisce una donna diabetica

    Verona, la scoperta dei medici sul New England Journal of Medicine. "Non ha più bisogno dell'insulina". Parte la ricerca.



    ROMA - Un farmaco utilizzato contro la leucemia si è dimostrato efficace nella cura del diabete. La scoperta, del tutto casuale, è italiana e sarà pubblicata domani sul New England Journal of Medicine. La paziente era stata trattata con il farmaco che ha rivoluzionato la cura di alcune leucemie, il Gleevec.
    L'osservazione è dei ricercatori dell'Azienda ospedaliero-Universitaria di Verona, Dino Veneri dell'Unità operativa di ematologia diretta da Giovanni Pizzolo, Massimo Franchini del Servizio trasfusionale diretto da Giuseppe Aprili ed Enzo Bonora, ordinario di Endocrinologia dell'università di Verona e responsabile del Servizio di diabetologia dell'Azienda ospedaliera.
    Quella della donna italiana è una storia funestata da due gravi malattie ma con un lieto fine: la donna infatti era già malata da molti anni di diabete insulino-resistente (o mellito) ed era in trattamento con insulina quando i medici le hanno diagnosticato una leucemia mieloide cronica.
    Sottoposta alla terapia con il Gleevec (Imatinib) per la cura della leucemia, in pochi mesi non ha più avuto bisogno della terapia insulinica ed ha avuto la regressione del diabete. Ora la paziente mantiene livelli glicemici soddisfacenti solo conseguendo un certo regime alimentare, tanto che una diagnosi di diabete non è più sostenibile.
    Adesso bisognerà andare a fondo delle basi di questa nuova stupefacente azione del Gleevec, ma dati recenti dimostrano che ci sono meccanismi di controllo comuni che regolano il metabolismo del glucosio, i processi responsabili dell'arterosclerosi e quelli coinvolti nello sviluppo dei tumori.
    Si può quindi ipotizzare, ha dichiarato Bonora, che farmaci attualmente utilizzati per la cura di tumori come la leucemia mieloide cronica possano trovare applicazione anche per la cura di malattie metaboliche come il diabete e delle patologie cardiovascolari.
    Adesso, ha concluso l'endocrinologo, c'è il progetto di avviare una ricerca in questo campo, sia in laboratorio su cellule in vitro, sia a livello clinico sui pazienti.
    Raffaele Lepore

  • #2
    Un caso interessante da seguire e da studiare.
    Fa sempre piacere vedere che i ricercatori italiani non sono certo meno svegli o intelligenti di quelli stranieri.
    Anche se non è tutto oro quel che luce... la guarigione in un solo caso è ben lungi dal tramutare una probabile coincidenza in una terapia. Ci possono essere migliaia di spiegazioni per quanto accaduto, tutte plausibili, e purtroppo solo poche di queste coincidono con la speranza che il farmaco possa guarire anche il diabete.
    Bisogna solo aspettare. I ricercatori sono al lavoro...
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta

    Sto operando...
    X