annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Medicina- Tutti imbottiti di farmaci o....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -Medicina- Tutti imbottiti di farmaci o....

    o... c'è qualkuno come me che si cura con la medicina omeopatica?

    [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
    ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

  • #2
    Fai bene, quando si possono evitare si evitano.
    L' omeopatica è efficace e naturale.
    Anche io evito di prendere medicinali, ad esempio per il mal di gola uso gli estratti di propoli.
    Un dottore di nome Michele Acanfora ci spiega che la Medicina Omeopatica è un metodo clinico e terapeutico che esamina il paziente nella sua globalità, prendendo in considerazione unitariamente sia gli aspetti fisiologici, anatomici, costituzionali, ereditari, sia quelli temperamentali, emotivi, mentali.
    Il medico omeopatico non vede il paziente come un insieme di organi, ma si rende conto che esiste anche e soprattutto un mondo emozionale e psichico, che non deve essere escluso dalla raccolta dei sintomi. Anzi, questo detiene un ruolo importante nella manifestazione della malattia, come pure nel raggiungimento della salute.
    Quindi il medico omeopatico tiene conto delle differenze individuali, della "storia" del paziente e cura ciascuna persona con il suo rimedio, scelto su misura dopo un'attenta visita. Non vi sono cure uguali per tutti, ma ciascuna va personalizzata e adattata al singolo, caso per caso
    Dietro ogni malattia infatti c'è un MALATO. È il malato che va innanzitutto curato per poter vedere scomparire la malattia.
    Non è sicuramente un buon metodo quello di sopprimere con la forza i sintomi senza comprendere da cosa sono originati: l'Omeopatia invece non sopprime i sintomi, ma aiuta a guarirli dall'interno. Poi è normale che dipende da malattia a malattia, ma a me dispiacerebbe che venisse fraintesa l'efficacia di questo tipo di cure. Molti ancora confondono l'Omeopatia con la Erboristeria. Le differenze sono profonde: senza nulla togliere a questa antica e rispettabile pratica, va precisato che l'Omeopatia non utilizza soltanto rimedi vegetali (che costituiscono solo una parte della Farmacopea Omeopatica) e che i criterii diagnostici su cui si basa la scelta dei medicamenti, nonchè la preparazione e la somministrazione degli stessi, sono completamente diversi rispetto a quelli della Erboristeria.
    Alcuni addirittura pensano che la cura omeopatica influisce soltanto psicologicamente, e praticamente si guarisce "soltanto se si crede di guarire".. assolutamente no! L'Omeopatia può curare chiunque, che ci creda o meno. Basti pensare che si curano omeopaticamente anche gli animali (Omeopatia Veterinaria), come pure i bambini molto piccoli (Omeopatia Neonatale e Pediatrica). Quindi non si basa su 'fede' o 'suggestione', ma su rigorosi criteri terapeutici, che attendono solo di essere applicati e basta. Recenti studi scientifici (trials clinici controllati in doppio cieco) in ambito accademico ufficiale (ospedali, università) hanno dimostrato definitivamente che l'omeopatia non si basa su 'effetto placebo' o simili.
    Tra l'altro i medicinali omeopatici non intossicano, percui vi ripeto: fin quando si possono evitare i medicinali per sciocchezze, evitiamoli
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Io mi curo con l'omeopatia, e devo dire che mi ci trovo molto bene, al contrario di quanto si dice l'omeopatia non è così lenta, e soprattutto non lascia nel corpo i veleni che lasciano i medicinali allopatici (quelli usati normalmente e che si trovano in farmacia).

      In realtà le medicine omeopatiche in genere sono palline di zucchero ricoperte di uno strato sittilissmo di principio attivo ed è per questo che non vanno toccate con le mani e fatte sciogliere sotto la lingua dove stanno i ricettori dei principi attivi, mentre le medicine allopatiche sono composte principalmente da prodotti chimici e oltre che a funzionare solo temporaneamente (eliminano solo il sintomo e non la malattia) hanno bisogno di molto tempo (anni) per essere eliminate dal corpo.

      Probabilmente l'omeopatia non viene tanto promossa perchè come solito dietro ci sono montagne di soldi che girano e si andrebbero a intaccare ben altri interessi. Ma questo non è un discorso da fare qua

      Up per l'omeopatia e la medicina olistica

      Commenta


      • #4
        è bello sentire qualcuno che la pensa come te

        io mi son sempre curato con l'omeopatia, fin da bambino e i miei nn mi hanno mai dato antibiotici, esclusa una volta una tachipirina....

        e pensare che in germania è riconosciuta e la passa lo stato... azz in italia purtroppo no!
        [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
        ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

        Commenta


        • #5
          Non per fare il polemico .... ma dobbiamo tenere in considerazione che gli effetti terapeutici dell'omeopatia non sono mai stati provati.
          Non ci sono esperimenti che provino che l'efficacia delle medicine omeopatiche sia superiore ad un normale effetto placebo.

          Io personalmente non ci credo, come non credo che un solo (e solo quello!!) atomo di H in qualche miliardo di galessie possa fare la differenza in qualcosa.
          Come un orso nell'inverno ....
          Mi appallottolo e dormo.

          Commenta


          • #6
            Il vero danno non è omeopatico o allopatico.

            E' che siamo un mondo di zombie, è la verità pura e semplice.

            Mal di testa minimo? Aspirina
            Ansia? Dottore e antiansiogeni
            Dolori minimi? Antidolorifici costanti per giorni e giorni
            Depressione? Antidepressivi o droghe di varia natura
            Insonnia? Sonniferi

            Zombie che vanno avanti a pillole, disgusto e schifo.

            Commenta


            • #7
              Su questo concordo pienamente.
              Non si devono assumere farmaci appena si pensa che stia per arrivare ...
              Uno dei danni piu' grandi che questo tipo di cultura ha fatto e' al giorno d'oggi eclatante.

              Si sente di gente che muore in ospedale per superinfezioni. Ma questo temine "superinfezioni" e' stato coniato per descrivere delle infezioni di batteri che ahnno sviluppato delle resistenze ai normali antibiotici. Questo e' dovuto all'erroneo utlizzo da parte della gente di questi ultimi.

              <Ho mal di gola> antibiotici
              <Ho un po di bronchite> antibiotici
              etc ...

              Poi spesso la cura non viene neanche protratta per il tempo indicato ( che corrisponde a un periodo maggiore della durata dei cicli vitali dei batteri) per cui questi si abituano alle azioni di questi farmaci.

              Poi gli accumuli di sostanze nell'organismo tende a deteriorarne le funzionalita'.
              L'aspirina, anche in piccole dosi, irrita le mucose gastriche ed espone al rischio di ulcere. L'aulin e' epatotossico e in caso di aggravanti e' pericoloso. etc ...

              Comunque non ritengo che si debbano cercare rimedi in "medicine" non ufficiali.
              Se ti va bene, infatti, non c'e' dentro niente, ma possono anche capitare casi in cui i principi "naturali" che contengono siano controindicati ma, non essendo controllati, ti vengono propinati senza avvertenze.

              Meglio, se possibile, lasciare fare alla natura (con l'influenza si sta semplicemente a letto) ed usare i farmaci solo quando e' indispensabile.
              Come un orso nell'inverno ....
              Mi appallottolo e dormo.

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Jaren
                Non per fare il polemico .... ma dobbiamo tenere in considerazione che gli effetti terapeutici dell'omeopatia non sono mai stati provati.
                Non ci sono esperimenti che provino che l'efficacia delle medicine omeopatiche sia superiore ad un normale effetto placebo.

                Io personalmente non ci credo, come non credo che un solo (e solo quello!!) atomo di H in qualche miliardo di galessie possa fare la differenza in qualcosa.
                Be io te lo dico perchè lo'ho provata su me stesso.
                Ti faccio un esempio concreto, anni fa dopo un lungo soffrire per un dolore a una caviglia decisi di farmi controllare da qualche medico, dopo alcune visite le risposte furono 2:
                - cortisone
                - infiltrazioni ( non so di che)

                alchè decido di andare da un omeopata che dopo avermi visitato sentendomi i polsi (non so come abbia potuto fare) mi ha fatto una diagnosi, mi ha fatto una seduta di agopuntura e dato una medicina omeopatica che era calmia latifoglia ch5

                Risultato: 1/2 giornata e il dolore è sparito 0_0

                per me questa è piu che una prova

                Commenta


                • #9
                  Avrei comunque alcune recriminazioni.

                  1) Ma il cortisone e le infiltrazioni le hai fatte?
                  2) Non si deve mai tenere fuori delle considerazioni l'effetto placebo!
                  3)Spesso gli omeopati danno medicine che in realta' fanno parte dei rimedi erboristici a cui accennavo prima e che, contengono principi attivi usati normalmente in medicina, ma che possono essere pericolosi.
                  Miele, propoli, pennicillina, digitale, senna, cascaro, corteccie etc.

                  Ma poi (Toccandosi le palle-Scusate) ti ci faresti curare per un tumore?

                  Se mi dici di si allora .... auguri!

                  (Scusate se posso essere sembrato un po polemico, ma e' un argomento che mi tocca abbastanza)
                  Come un orso nell'inverno ....
                  Mi appallottolo e dormo.

                  Commenta


                  • #10
                    secondo te se in alcuni stati è riconosciuta dallo stato un motivo ci sarà no?

                    forse alle case farmaceutiche fa comodo che in italia non lo sia, no eh?
                    come la coca-cola che pagò il ministro della sanità italiano per far spacciare la coca cola light come bevanda dietetica quando era tutt'altro ke quello...
                    [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
                    ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

                    Commenta


                    • #11
                      Sono assolutamente d'accordo sul fatto che l'omeopatia venga molto spesso eclissata, questo per il semplice motivo che il potere delle case farmaceutiche è enorme e gli interessi dietro ai medicinali altrettanto e ciò in alcuni, non troppo sporadici, casi va a scapito di ignari pazienti i quali avrebbero altre soluzioni altrettanto efficaci con la metà di effetti collaterali purtroppo...

                      Tuttavia ritengo che la farmacologia sia in grado di creare delle soluzioni ad'oc che l'omeopatia non sarà mai in grado di emulare, naturalmente esisteranno delle eccezioni ma non sono molto informato in merito. Batteri, ed in modo molto più significativo i virus, sono agenti estranei che devono essere debellati andando ad intaccare specificamente quelle che sono le loro difese, ed ovviamente molto spesso il rimedio naturale non può funzionare perchè saranno loro ad aver già adottato "contromisure" nei confronti degli stessi. Addirittura i batteri sono in grado di sviluppare proteine per rendere inefficaci gli antibiotici studiati esclusivamente per essi (tutto forchè naturali), ed alcuni virus hanno capacità mutagene tali da rendere estremamente difficile sviluppare vaccini in grado di stimolare la memorizzazione del sistema immunitario in modo significaitivamente utile, quindi è semplice immaginare come possano facilmente annullare gli effetti di ciò che in natura "già esiste".
                      Quindi non nego le potenzialità dell'omeopatia, che la ritengo utile per cure di buon livello, ma per quanto ne so al momento la ritengo assolutamente inadatta per quelle di alto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Jaren
                        Avrei comunque alcune recriminazioni.

                        1) Ma il cortisone e le infiltrazioni le hai fatte?
                        2) Non si deve mai tenere fuori delle considerazioni l'effetto placebo!
                        3)Spesso gli omeopati danno medicine che in realta' fanno parte dei rimedi erboristici a cui accennavo prima e che, contengono principi attivi usati normalmente in medicina, ma che possono essere pericolosi.
                        Miele, propoli, pennicillina, digitale, senna, cascaro, corteccie etc.

                        Ma poi (Toccandosi le palle-Scusate) ti ci faresti curare per un tumore?

                        Se mi dici di si allora .... auguri!

                        (Scusate se posso essere sembrato un po polemico, ma e' un argomento che mi tocca abbastanza)
                        1. no per fortuna
                        2. su questo non saprei che dirti, cmq ha funzionato
                        3. si, ma sono cmq naturali


                        Per il fatto del tumore è un discorso complicato, conosco delle persone che ne sono guarite con la medicina ayurvedica.
                        probabilmente proverei.

                        * intanto si gratta *

                        Commenta


                        • #13
                          Dal punto di vista scientifico (e non intendo medico, ma anche fisico e chimico) l'omoepoatia non fa niente. In italia la scelta di vendere prodotti omeopatici in farmacia e' puramente economica (la gente paga piu' volentieri qualcosa che crede sia un farmaco in una farmacia). Non ci sono prescrizioni, si potrebbero vendere anche al supermercato e non vengono fatte ricette mediche (sono sempre su carta bianca).

                          Per quanto riguarda i farmaci, non capisco alcune posizioni nei post precedenti: cosa intendete per farmaco naturale??
                          Gli antibiotici come la pennicillina sono naturali (anche se te li vendono in pillola), cosi anche le compresse di digitale per gli infarti etc. Non e' che vengano fatti particolari trattamenti; viene estratto il principio attivo dalla pianta (o muffa, o alga, o ...) e poi vengongono dosati e messi in pasticca.

                          Per quanto riguarda le casistiche, 1 o 2 casi raccontati non servono. Mentre le indagini a tappeto non hanno dimostrato guarizioni evidenti.

                          Ora vi capiro' se mi arriveranno improperi.

                          Ma la mia posizione e' forse un po troppo scientifica (e' di famiglia, 2 genitori che insegnano chimica e chimica farmaceutica all'univ e io che faccio il dottorato in fisica) ... non so se ritirami dalla discussione.
                          Come un orso nell'inverno ....
                          Mi appallottolo e dormo.

                          Commenta


                          • #14
                            NO ALL'OMEOPATIA

                            Ragazzi, spesso si tende a dare troppe colpe alla medicina ufficiale ed a rifugiarsi nell'omeopatia sperando di trovare lì quello che gli altri medici non ci danno.
                            Cominciamo col dire qualche cosa che magari non è ben chiara: l'omeopatia NON è una medicina! Si fanno studi e ricerche in proposito, ma che per ora non hanno condotto a niente.
                            Pretendere di curare patologie somatiche con farmaci di tipo omeopatico (ovvero con l'utilizzo di piccole quantità di agenti patogeni o veleni, enormemente diluiti in acqua e sali minerali), è solo una fantasia. Questa si basava anticamente sulla concezione che due mali non possono coesistere nello stesso organismo, ma che uno tende a prendere il sopravvento sull'altro. Quello indotto dal farmaco omeopatico, poi, essendo fortemente diluito, è anche facilmente eliminabile. Ecco tutto.

                            Da qui non si deve finire all'imbottirsi di farmaci per qualunque fesseria.
                            Ma diffidate dall'omeopatia.
                            Non serve a nulla.
                            In fase di ristrutturazione.
                            Mi piace sto verde...

                            Commenta


                            • #15
                              ma solo io non mi curo affatto?
                              se ho mal di testa ---> camomilla e sonno
                              se ho la febbre---> letto e riposo

                              e vi garantisco che passa tutto O_o



                              e pensare che studio chimica e tecnologie farmaceutiche -.-

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X