annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Tecnologia- Intelligenza Artificiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -Tecnologia- Intelligenza Artificiale

    Imparare le regole di un gioco osservando e imitando gli altri è una cosa che tutti hanno fatto fin da piccoli, e una delle basi dell'apprendimento.



    Un gruppo di scienziati inglesi ha inventato un computer in grado di assimilare le regole della morra cinese guardando gli uomini e formulando ipotesi sulle regole del gioco.
    La macchina, chiamata CogVis e sviluppata dai ricercatori della University of Leeds, nello Yorkshire, potrebbe rivelarsi una pietra miliare negli studi sull'intelligenza artificiale. In questo campo, l'approccio più comune è stato tradizionalmente quello di creare macchine capaci di simulare un comportamento intelligente basandosi su una serie di regole ben codificate. Con il risultato che, di fronte a una situazione imprevista, fuori dagli schemi, la macchina si blocca. CogVis, invece, costruisce le sue regole in base all'esperienza, proprio come i bambini.
    Il processo di apprendimento di CogVis si basa sull'osservazione audio e video di una serie di match di morra cinese. Per facilitargli il compito, i giocatori si sfidano usando delle carte sulle quali sono rappresentate forbici, sasso e carta. Dopo alcune mani, al termine delle quali ogni giocatore doveva annunciare la vittoria o il pareggio, CogVis è stato capace di individuare autonomamente l'esito di ogni scontro, senza errore. "Un sistema in grado di osservare eventi in uno scenario sconosciuto, imparare e partecipare è un po' il Sacro Graal dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato alla rivista New Scientist Derek Magee, uno dei capi del progetto.

    Oltre a essere un grosso passo in avanti dal punto di vista concettuale nel campo dell'intelligenza artificiale, CogVis potrebbe avere una serie di applicazioni pratiche. Ad esempio, c'è chi ipotizza di usarlo per individuare automaticamente intrusi in un sistema di videosorveglianza, oppure per eseguire lavori di manutenzione. Il passo successivo, è fare in modo che la macchina riesca ad imparare cose più complicate: ad esempio, sempre per restare nel campo dei giochi, il filetto o la dama.

    Raffaele Lepore

  • #2
    IA

    Questa è sinceramente uno degli aspetti dell'intelligenza artificiale che mi spaventano di più, macchine in grado di rielaborare dei concetti autonomamente senza che nessuno glieli impacchetti e glieli inserisca in memoria l'ho sempre vista un po' come una cosa "pericolosa". Non fraintendetemi non voglio prospettare un futuro della serie dei film terminator, ma se saremo in grado di creare delle macchine in grado di elaborare delle associazioni come potremo appurare che andranno effettivamente a nostro vantaggio? Sicuramente non riguarda questi elabortori sperimentali, ma quello che intendo dire è che se saremo in grado di inserire nelle macchine meccanismi di apprendimento particolarmente complessi e soprattutto generalizzati a più campi non è che finiranno per decidere loro autonomamente che cosa apprendere, visto che sono in grado di farlo? Non per loro volontà ovviamente, ma semplicemente perchè gli è concesso farlo, ed il risultato sarebbe che noi ne potremmo "perdere il controllo". Spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo paradossale

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto salve Nishruu, vorrei approfittare di questo momento, per chiedere il vostro parere riguardo ai fant******ifici robot capaci di intendere e di volere;

      La domanda che molti si pongono è questa:
      E' possibile dare alle macchine la possibilità di amare, odiare, ed avere sentimenti?

      Esprimete la vostra, e se lo riterrete opportuno vi metterò un sondaggio da votare, su cui poter esprimere in modo più semplice le vostre opinioni.
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        Io penso ke un giorno forse kualkuno riuscirà a renderli anke kapaci di emozioni, ma la kosa nn è ke mi entusiasmi più di tanto.
        Secondo me dovrebbero solo essere utili x tutto il resto, ma niente sentimenti.
        Robot ke effettuano riparazioni su sonde spaziali, robot assistenti x i vari tipi di lavori, questo si, ma sostituirli alle persone nelal sfera dei sentimenti è sbagliato.


        Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

        Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
        Originally posted by Sergio di Rio
        e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

        Commenta

        Sto operando...
        X