annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Eventi- Si perde un satellite, comunicazioni in tilt in 10 paesi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -Eventi- Si perde un satellite, comunicazioni in tilt in 10 paesi.

    Dieci remote nazioni-arcipelago del
    Pacifico meridionale e parte dell'Antartide sono rimaste senza contatto telefonico con il resto del mondo dopo la 'perdita totale', sabato scorso, di un satellite di comunicazioni di una compagnia registrata nelle Bermuda, ma di base a Washington.




    Sono stati anche tagliati fuori altri cinque stati del Pacifico e tre territori asiatici, ma hanno potuto trasferirsi ad impianti di backup - riferisce Telecom New Zealand che noleggiava capacità dal satellite perduto.
    In quello che l'operatore di satelliti globali Intelsat ha descritto come "un evento estremamente raro", il suo satellite da 106 milioni di dollari Usa di nome IS-804, lanciato nel 1997, è uscito dall'allineamento programmato per un guasto al sistema elettrico, e si è dileguato nello spazio. Non si prevede che la Intelsat possa recuperare e rimettere in servizio il satellite, che sarà lasciato nello spazio.
    La perdita ha lasciato senza collegamenti di comunicazione con l'esterno dieci paesi e territori (Isole Cook, Samoa occidentali, Salomone, Kiribati, Niue, Vanuatu, Tokelau, Tuvalu, Tonga e le Samoa americane).
    Hanno perso tutti i collegamenti telefonici anche i territori neozelandesi della base Scott in Antartide e delle isole Chaltam.
    Altri paesi e territori fra cui Papua Nuova Guinea, Figi, Timor est, Vietnam, Corea e Saipan, oltre ai territori francesi di Nuova Caledonia e Tahiti, sono anche stati tagliati fuori, ma hanno potuto ristabilire i collegamenti con opzioni satellitari alternative. "I servizi bancari, i bancomat ed i circuiti di dati delle compagnie aeree sono stati anche interrotti, e questo sta causando ritardi nei voli", ha spiegato una portavoce di Telecom NZ, Sarah Berry.
    Il satellite non era assicurato, come ha confermato lo stesso direttore generale della Intelsat, Conny Kullman. "La perdita di un satellite è un evento estremamente raro per noi, e la nostra prima priorità sarà di ripristinare il servizio ai nostri clienti", ha assicurato, senza però dare alcuna indicazione dei tempi previsti. "La Intelsat resta impegnata alla regione che veniva coperta dallo IS-804, e saranno destinati tutti i necessari sforzi e risorse per assicurare la copertura satellitare Intelsat attraverso al regione dell'Asia-Pacifico", ha dichiarato.

    Raffaele Lepore
Sto operando...
X