annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per JAREN

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per JAREN

adoro la fisica da plank in poi!
    sono al primo anno di univ e faccio matematica proprio in prospoettiva di una futura laurea in fisica, nn prendermi per scemo ho fatto questa scelta pechè nn so nulla di matem e preferisco iniziare a studiare la roba che adoro quando potrò comprenderla appieno e nn solo a liv intuitivo^^

il fatto èche nll'ultima settimana sono stato preso da un blocco psicologico angoscante sono convinto di essere caduto in una matassa priva di bandolo che si ingarbuglia sempre di + ............ cioè asd so perfettamenteche in realtà e così ma ma per la prima volta ne ho paura e ho irrazionalmente preso la decisione di chiedere il tuo aiuto dopo aver lettoun paio di post.......
    credo in effetti che semplicemente mi ha colpito l'ordine con cui esprimi dei concetti che conosco molto bene ma nn ssarei mai in grado di esprimere in maniera chiara neanche a me stesso .........asd lo vedi da te!
    cmq so di chiederti un assurdità ma ti supplico qualsiasi cosa tu debba dire rispondimi !!!

aehm ho riletto il mio 3d emi sono accorto che prob obbietterai che nn i sono domande a cui tu debba risponere.... infatti è così ti chiedo solo di comunicare con me

Commenta

Immagino che potrebbe uscirne fuori una bella discussione.

Ti consiglio di aprire un argomento su cui parlare, altrimenti è una comunicazione spenta.
      Raffaele Lepore

Commenta

hai ragione..... purtroppo come spesso mi apita nn mi sono spiegato bene al momento passo un periodo di forte crisie disillusione in quello che faccio, ho perso i contatti con dei miei amici chegestiscono un osservatorio (colleleone) perchè nn hotempo di andarli a trovare, l'università ancorannn mi fornisce glistimoli giusti per riaccendere il mio interesse per cio che adoro + di ogni altra cosa e la cittàda cui provengo sta uccidendo i miei amici ho bisogno di stimoli, e nn riesco proprio atrovare un argomento in particolare su cui sfogarmi ^^
        cmq se vuoi proponitu che ti seguo : )

Commenta

Chiedo umilmente scusa per il ritardo nella risposta ma il mio portatile, che uso anche a lavoro, mi ha lasciato con il c***o per terra.

Ritornando nel mondo telematico ho trovato un paio dipost che mi riguardano ed ora mi appresto a rispondere. Per quanto riguarda la sconsolazione ... aime' non so che mano posso darti. Pero' ti posso dire che molti stimoli te li devi trovare da solo. A persone che affrontano facolta' o corsi di laurea scientifici gli stimoli nei primi anni se li devono trovare. Puo' essere sia un bravo professore che ti fa appassionare alla materia sia discussioni tra compagni. Per quanto riguarda la matematica ... che ti posso dire. Ai miei tempi nn c'era bisogno di iscriversi a matematica a fisica te ne facevano in abbondanza e allo stesso livello. Oggi con sta riforma Berlinguer tutte le materie vengono insegnate un po all'acqua di rose. Mi rendo quindi conto che le lacune generate da questo tipo di insegnamento possano generare vuoti di formazione che ti lasciano l'impressione di non aver capito nulla.

Il primo consiglio che ti do' e' quello di schematizzare. Quando affronti un problema devi suddividerlo nelle sue parti farne una rappresentazione e poi affrontarlo. Questo e' vero per tutto, anche per il modo in cui si esprimono i concetti.
          Bada bene che e' una capacita' acquisita. Ti devi sforzare di farlo, io ad esempio mi reputo un cane a spiegare le cose, ma ci provo al meglio.

Un possibile modo di trovare entusiasmo (e che sicuramente ti aiuta a livello formativo) e' il tentare di individuare le lacune che ti vengono lasciate e, se non colmarle, almeno riuscire a circosciverle e avere un idea di quali link tra argomenti ti precludono.
          A proposito ... questo e' sicuramente l'imput piu' grande che ti posso dare. Ricordati che la natura non e' suddivisa in esami o argomenti. Matematica, fisica, chimica, astrofisica, geologie etc. non sono altro che parti di un insieme. Tra matematica e fisica poi non ci sono vere differenze: il 90% delle eqauzioni che studierai sono la descrizione di qualche fenomeno naturale o fisico. Solo che non te lo dicono. Gli stimoli li troverai, ed in abbondanza, negli anni successivi quando le basi che ti sarai fatto ti permetteranno di affrontare argomenti che sono veramente entusiasmanti.

Per ora mi fermo perche' ho paura di divagare. Se ti ho aiutato a focalizzare il problema allora chiariscimelo meglio altrimenti prova ad esprimerlo nuovamente.

Se poi vedete che ho preso un fischio per un fiasco .... ditemelo.
          Come un orso nell'inverno ....
          Mi appallottolo e dormo.

Commenta

non ti preoccupare per il ritardo +tosto mi dispiace per il portatile,
            so benissimo che quando ti mette col culo a terra crea un bordello di guai^^
            in ogni caso cio che chiedo è giustappunto l'incoraggiamento che mi hai fornito, non cercavo da te l'illuminazione divina ma solo il conforto di9qualcuno che sicuramente "ci è passato prima di me",
            ti assicuro che avvolte è sufficente il fatto che un "nonno" ti rivolga la parola per ritrovare l'entusiasmo.
            non voglio mentire alla luce dei fatti non mi hai detto nulla di nuovo, ma non importa come ti ho detto mi è di enorme conforto il fatto stesso che tu mi abbia risposto.... so benissimo che devo farmi strada da solo e aggirare sopratutto gli ostacoli che mi creo io, e lo sapevo anche prima, cio che chiedevo èesattamente io che mi hai dato^^
            grazie mille spero proprio di poter discutere con te in maniera competitiva in un futuro vicino^^

Commenta

Di nulla. Non e' certo un problema raccontare cosa si e' fatto e quali soddisfazioni ci ha dato un certa esperienza.
              In questo momento poi c'e' un bisogno disastroso di gente con preparazione tecnico-scientifica e poter incoraggiare qualcuno mi fa piacere.

Stavo ripensando a quello che avevi scritto e allo svolgimento del post. Un buon modo per avere stimoli puo'anche essere discutere con altra gente (anche qui sul forum) di argomenti che ti interessano. Io posso provare a rispondere su argomenti di fisica, astrofisica e qualche altro argomento tecnologico, ma ho visto che c'e' diversa gente che fa medicina, e anche con loro si possono discutere argomento tenici e tecnologici, come lo sviluppo di macchine per diagnosi (TAC Scintigrafia, ecografia ... ) che sono state fatte tutte da fisici.

Alla prox
              Come un orso nell'inverno ....
              Mi appallottolo e dormo.

Commenta

Sto operando...