annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zolfo contro l'effetto serra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zolfo contro l'effetto serra

    Le emissioni industriali di zolfo, che contribuiscono alle piogge acide, possono ridurre la produzione microbica di metano e limitare l'effetto serra. I batteri riduttori di zolfo competono con i microbi produttori di metano
    L'inquinamento da zolfo dovuto alle attività industriali, che di solito contribuisce alle piogge acide, potrebbe sopprimere le emissioni globali di metano provenienti dai terreni umidi. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".
    I microorganismi che vivono nei terreni umidi producono metano, un gas che è ritenuto responsabile per il 22 per cento dell'attuale effetto serra. Il clima influenza il tasso di produzione di metano dei microbi, che aumenta in caso di temperature calde ed elevate precipitazioni. Tuttavia, i batteri riduttori di zolfo competono con questi microbi, limitandone la produzione di metano.
    In uno studio precedente, Vincent Gauci dell'Open University di Milton Keynes e colleghi avevano scoperto che esponendo le terre umide a piccole quantità di zolfo si potevano abbassare le emissioni di metano, ma ancora non si sapeva se le aree che sperimentano "naturalmente" l'inquinamento da zolfo coincidono con i terreni umidi. Per determinare quanto i depositi globali di zolfo influenzino la produzione di metano, il gruppo di Gauci ha ora fabbricato un modello delle emissioni globali di metano e dell'inquinamento sulfureo dal 1960 al 2080. Gli scienziati hanno stimato che l'inquinamento da zolfo può ridurre la crescita delle emissioni di metano indotte dal clima anche dell'8 per cento, una proporzione che potrebbe crescere fino al 15 per cento nel 2030.
    Raffaele Lepore
Sto operando...
X