annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pochi pianeti di tipo terrestre..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pochi pianeti di tipo terrestre..

    In termini cosmici, il nostro sistema solare è qualcosa di speciale. I pianeti abitabili simili alla Terra sarebbero molto più rari e insoliti di quanto gli scienziati ritengono



    La scoperta, negli ultimi decenni, di oltre un centinaio di pianeti in orbita attorno ad altre stelle ha incoraggiato molti scienziati a ritenere che i pianeti abitabili, come il nostro, possano essere piuttosto comuni nell'universo. Ma un nuovo studio sembra suggerire il contrario.
    Martin Beer dell'Università di Leicester e colleghi sostengono che il nostro sistema solare è qualcosa di molto insolito, se confrontato con i sistemi planetari delle altre stelle. In un articolo di prossima pubblicazione (il preprint è disponibile su "Arxiv"), i ricercatori sostengono che i pianeti alieni finora osservati potrebbero essersi formati con un processo completamente differente da quello che ha formato i pianeti del nostro sistema. Se così fosse, spiega Beer, "potrebbero non esserci tanti pianeti abitabili nel cosmo".
    La maggior parte dei pianeti in orbita attorno ad altre stelle, i cosiddetti pianeti extrasolari, sono stati individuati grazie alle oscillazioni che inducono nel movimento del loro stesso sole. Queste oscillazioni sono causate dall'attrazione gravitazionale fra il pianeta e la stella. Poiché le stelle sono molto più grandi dei pianeti, l'effetto è minuscolo e soltanto nell'ultimo decennio i telescopi sono diventati abbastanza sensibili da osservarlo.
    Tuttavia, le oscillazioni sono rivelabili solo per i pianeti giganti, grandi come Giove (gassoso e non abitabile), e non è possibile attualmente individuare pianeti piccoli come la Terra. Gli astronomi generalmente ipotizzano che un pianeta gassoso in un distante sistema solare sia probabilmente accompagnato da altri pianeti più piccoli, alcuni dei quali potrebbero essere simili alla Terra. È proprio questa ipotesi ad essere contestata da Beer e colleghi, secondo i quali le proprietà di quasi tutti i pianeti extrasolari conosciuti sono differenti da quelle di Giove.
    Quasi tutti i 110 pianeti extrasolari finora scoperti, infatti, sono da dieci a cento volte più massivi di Giove, e molti di loro sono ben più vicini al loro sole di quanto non sia Giove al nostro. Inoltre tendono ad avere orbite più allungate e meno circolari.

    Ultima modifica di Cosmo; 25-08-2004, 13:59.
    Raffaele Lepore

  • #2
    Io nn ho capito molto bene l'affermazione di sto tipo...

    Allora sostiene, come e' corretto che fino ad ora si possono vedere solo pianeti di grandi masse, vicini alle stelle, e con orbite molto ellittiche.

    Per comprendere perche' vi faccio un breve escursus su come si cercano questi pianeti:
    In realta' non siamo noi (terra o ltri pianeti) a girare attorno alla stella ma entrambi giriamo attorno ad un punto che si chiama centro di massa. Perche' ci sia equilibrio sussiste una certa relazione tra la massa di ciascun corpo e la distanza dal centro di massa. Ora, come e' inuitivamente capibile, due oggetti di massa uguale orbitano a distanza uguale dal CM e su una traiettoria perfettamente circolare. Ma se uno degli oggetti ha massa molto minore ed e' molto lontano allora il CM e' mooolto vicino al'oggetto piu' massiccio e questo compie un orbita che e' misurabile solo come una lieve oscillazione del corpo. Nel caso dei sistemi solari e' proprio questo che si vede, la stella che oscilla leggeremnete. Se il corpo e' piu' vicino o su un orbita molto ellittica allora l'oscillazione e' rispettivamente piu grande e piu' irregolare e quindi piu' facile da misurare.

    Con le strumentazioni attuali sarebbe difficile gia rilevare l'oscillazione indotta da un pianeta della massa di Giove posto alla distanza di Giove. Ad oggi si vedono bene pianeti con la massa di Giove ad una distanza dalla loro stella pari a quella della terra!!!!

    Come pensate che si possano vedere pianteini rocciosi come la terra!!! Stanno mettendo a punto degli strumenti particolarmente precisi proprio per cercarli.

    Allora, non si possono ancora vedere, ma perche starsi a strizzare il cerevello per spiegare teorcamente la mancanza di qualcosa che ancora nn siamo in grado di vedere.!!!
    Come un orso nell'inverno ....
    Mi appallottolo e dormo.

    Commenta


    • #3
      Si, infatti, sono daccordo con te jaren. In ogni modo non ci resta che capire su cosa si è basato questo "nuovo studio"; Anche se penso che se siano arrivati ad "osservare" pianeti d’altre galassie, ora saremmo ben oltre con la scienza.
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        Quello che manca e' un altissima risoluzione sia spettrale che di immagine.
        Vorrebbero ottenerla facendo interferire segnali provenienti da telescopi moooooolto lontani. Si sta parlando di seminare telescopi sull'orbita della terra per sfruttarne una parte come un intero telescopio.

        In campo Radio invece stanno tentando di far interferire i segnali ricevuti da stazioni a terra con quelli di missioni a giro per il sistema solare. Pensa potremmo fare un radiotelescopio grosso quanto tutto il sistema solare!!!

        Se sono stato troppo criptico chiedi che mi spiego meglio
        Come un orso nell'inverno ....
        Mi appallottolo e dormo.

        Commenta

        Sto operando...
        X