annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Archeologia] Un faraone visto di fronte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Archeologia] Un faraone visto di fronte

    Il ritratto potrebbe essere stato realizzato per esercizio da uno studente d'arte



    Alcuni egittologi hanno messo insieme i frammenti del più antico ritratto conosciuto di un faraone visto di fronte anziché di profilo. Lo ha annunciato l'archeologo spagnolo José Manuel Galan del Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche (CSIC) di Madrid.
    Il ritratto, che potrebbe raffigurare Tuthmosis III oppure sua madre Hatshepsut, era stato dipinto su una tavola di legno seppellita nel cortile di fronte a una tomba nella città meridionale di Luxor. Hatshepsut veniva spesso ritratta come un uomo e governò simultaneamente con il figlio per circa 20 anni a partire dal 1503 avanti Cristo. Luxor, nota anche come Tebe, era la capitale dinastica.
    Il ritratto è insolito, in quanto gli antichi egizi raffiguravano sempre se stessi di profilo. Le uniche immagini frontali erano quelle che ritraevano gli stranieri, i demoni dell'oltretomba e altre strane creature, e il dio nano Bes, che molti ritengono un'importazione culturale.
    Secondo Galan, il ritratto reale potrebbe essere stato uno schizzo per una statua o un disegno casuale del tipo che gli studenti di arte facevano per mostrare il proprio talento o per semplice divertimento. Il fatto che la tavola riporti anche una versione del dipinto effettuata da una mano meno abile suggerisce che uno studente possa averla usata per copiare il lavoro del suo maestro.
    Il primo frammento della tavola era stato trovato nel 2002 e i successivi tredici nel 2003. Ora la tavola verrà esposta al Museo di Luxor.
    Raffaele Lepore
Sto operando...
X