annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di Blake

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma quante cazzate in un post solo.
    Il mio discorso sarebbe superficiale e poi parli di arte come se fosse la moda delle scarpe. Beh, questo spiega molte cose. Spiega in effetti quanto tu ne sappia poco ma allo stesso tempo pretenda di avere ragione su discorsi che, viste le tendenze, sembri non conoscere o conoscere poco e male.

Partiamo dal termine "commerciale", vuoi per ignoranza, vuoi per un goffo tentativo di rigirare la questione, ma hai dimostrato di non sapere la differenza tra commerciale e commerciale, tant'è che pensi che l'aggettivo usato in modo dispregiativo voglia intendere la musica creata per vendere. Te lo spiego io: usato in un certo modo vuol proprio dire musica fatta SOLO per fini commerciali, quindi senza valore artistico. Come potrebbe essere un videogioco, un film, un libro. Eh sì, sappiamo che sono prodotti da mettere sul mercato per essere venduti al consumatore, economicamente parlando "commerciali". Ma vedi, artisticamente il termine prende tutt'altra connotazione.
    Ma del resto la tua uscita è tipica, me l'aspettavo. Capita spesso sentire taluno dire "eh ma guardate che commerciale..." atteggiandosi a conoscitore di una verità ai più nascosta.

Passiamo al restante coacervo di cazzate. Come ho accennato prima, parli di generi musicali come se fossero vestiti. Niente di più stupido e inesatto. La musica, quindi l'arte, non è così schematica come hai provato - malamente - a descrivere. Ogni genere ha sì la sua radice, ma al contempo si sviluppa e cresce. Vari generi possono condividere quella radice, ma il tronco e la chioma sono componenti uniche. Parlare di "x è la versione y di z" è uno schema che va bene tra sottogeneri, ma in un discorso più ampio sono frasi degne di un quindicenne che non ha ancora ben capito cosa sia la musica. Ecco, tu non hai capito, se parli in certi termini, anche se ho il dubbio che tu lo faccia per giustificare la musica dozzinale d'oggi. Perché vedi, è dozzinale, per quanto tu batta i piedini a terra sperando che ti si dia ragione e una pacca sulla spalla. Gli artisti bravi ci sono, alcuni forse racchiusi in soli pochi album, ma l'impatto artistico del classic prog negli anni 70 non è neanche lontanamente paragonabile alla bassezza d'oggi.

Quindi no, inutile anche dire "grazie" a vecchie band per l'esistenza di alcune attuali. Inutile in quanto non hanno seguito quel filo qualitativo iniziato anni addietro. Che poi bisogna vedere quanto a fondo tu abbia valutato la cosa, visto che parlandomi di Yes e Radiohead, ho la quasi certezza che tu non abbia mai ascoltato i primi. Che diamine! Penso che tu non abbia mai veramente ascoltato del classic prog per parlare così.

Posso darti ragione sui musicisti bravi, basta uscire da un conservatorio per poter suonare Hendrix. Tuttavia è una emerita puttànata la frase sull'eclettismo. Oggi non ce n'è, o se c'è è poco e relegato. Sfido a trovarmi dei Mike Oldfield in questo momento, ammesso che tu sappia chi sia. Insomma, ripeto, manca lo spessore, anche perché la stragrande maggioranza dei musicisti è figlia di MTV, e di riflesso lo sono anche i fan al seguito: tu ad esempio.

Insomma, a quando le critiche per chi ascolta musica classica perché in ritardo di duecento anni?

Ah, credo che Zappa riderebbe di gran parte della musica che segna il tuo Last.fm. Anzi, ne sono convinto.

Commenta

il jazz era il punk dell'epoca
      la grandezza di Zappa non è il suo talento per comporre o arrangiare
      Ecco, queste due frasi sono molto ma molto comiche.

Commenta

Strano, con una tesina proprio su questo argomento passai brillantemente l'esame di storia della musica a sociologia.
        Usa questi testi: L'orecchio Intelligente, di Baroni.
        Manuale di Storia della Musica, 4 volumi, Elvidio Surian.
        Magari impari qualcosa.
        E se ti avanza tempo fatti 15 anni di pianoforte, sai com'è, la classica...

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Le università italiane eh...

Commenta

Una cosa è certa a mio parere. Dai tamburi del paleolitico fino a The good, the bad and the queen, si suona per soddisfare il primario senso vitale che è la fame.
            Per il resto potete stare qua a spiegare quale ispirazione sia degna o meno di essere definita vena artistica o valore artistico eccetera, ma è un discorso fine a sé stesso, quanto quello di ricercare il significato di Dio nell'universo.

Commenta

Senza accento acuto.

Commenta

Ho un vizio di pronuncia

Commenta

Commenta

si ma continuate a flammarvi però
                    .

.
                    Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

Originariamente inviato da Bar1moor Visualizza il messaggio
                      si ma continuate a flammarvi però
                      Non mi diverto più, ho bisogno di avversari veri, questo si owna con un grissino ;_;

Commenta

Non dirmi che devo spiegarti ANCHE il verbo to own.
                        E sì che le tue convinzioni hanno la consistenza di un grissino comunque.

Commenta

Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggio
                          Il blues e il Jazz che tu chiami elitarie sono tutto fuorchè elitarie

Commenta

Fidati, tu confondi il gusto personale con la cultura, non conosci le radici storiche dei fenomeni musicali, ma ti piace considerarti membro di un'elite a cui è stato rivelato il Verbo.
                            Un giorno forse ti renderai conto che è un processo comune a tutti quelli che non sanno un càzzo.
                            L'unica cosa che può renderti speciale è la conoscenza. E tu non ne possiedi, come non possiedi la giusta umiltà per imparare.
                            Pensare il Jazz come musica per pochi non solo è stupido, ma profondamente ignorante, il Jazz fu un fenomeno popolare americano, avviato dalle comunità negre del sud degli USA, come espressione musicale antagonista della musica classica, riservata ai ricchi e alla società bene dei teatri.
                            Il Jazz, insieme al blues, sono i precursori del pop, i veri fautori della desocializzazione elitaria della musica colta.
                            Capire il jazz non è assolutamente apprezzare l'armonia o il tecnicismo degli interpreti, ma leggere il dolore, la rabbia e l'eroina che lo fomentano e lo spingono verso il popolo, esattamente come accadde per il punk.
                            Ioshi, accanna, non sai un càzzo di queste cose, sei solo una capra, per di più presuntuosa.

Commenta

No ti prego, continua pure, l'atteggiamento ottuso a là Sgarbi mi ha sempre fatto sorridere. perché in effetti comincio a pensarlo, sei musicalmente ottuso, visto che non capisci cose anche abbastanza cristalline. La musica elitaria la confondi con l'élite delle classi sociali, il che dimostra - ancora - che pur non conoscendo significato ed applicazione di alcuni termini ti lanci, armato delle tue convinzioni sempliciotte, in discorsi che proprio non ce la fai a reggere. Però come ho detto prima: continua. È sublime vederti vomitare sugli altri la tua ignoranza.

Commenta

Va bene, se per quello che ho scritto sono un ignorante, allora sono in buona compagnia, sai com'è Adorno, Riusci, Petrucciani, Principe, Gozza, Hanslick.
                                Ma soprattutto Saverio Franchi e Antonio Valente, a cui praticamente devo tutto quello che so e che so fare su pianforte e dintorni.
                                Tu al massimo avrai qualche sfìgato d'Avellino che ti dice uè frà, begl' 'st'assolu.

Commenta

Sto operando...
                                X