annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo del Mauro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'angolo del Mauro

Mauro : sinonimo di truzzo.

Perchè quest'angolo ? In questi giorni, per varie ragioni mi sono rimesso a smanettare con sequencer , tastiere e tanti amenicoli, e pensavo sarebbe stato carino parlare un pò di questi argomenti, con un minimo di attinenza al home midi & audio editing , cioè con configurazioni hardware umane.

Partiamo dal mio sistema, che non è assolutamente immenso : athlon 1800, 256 ddr mega ram, hd da 40 Gb a 7200 giri, scheda sonora sblive con rack livedrive, sequencer Cubase vst ( in omaggio con sblive ) , goldwave per l'audio editing un pò più serio, crystal ( softsinth , plugin per cubase freeware, veramente impressionante ), tastiera Roland S-50 ( Vecchissima, la uso solo come interfaccia midi, il piano digitale è troppo peso da portare su e giù per le scale :P ) , Chitarra Jackson professional + Multieffetto pandora 2 + Valvestate marshall 80-80.

Attualmente sto lavorando su una parodia di Geordie versione Gabry Ponte, e vi posso assicurare che è molto divertente smanettare con questo genere di cose, anche se sono molto diverse dal genere di musica che faccio abitualmente col mio gruppo ( death metal :P )
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza in merito, così se ne parla un pò
    Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
    ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Beh anche io smanetto con quella roba...
    Secondo me, la consideri una cosa un pò riduttiva e magari scherzosa... ma se ci pensi, alla fine la musica elettronica (fatta bene e con intelligenza, non il tunz tunz) riesce a esprimere sonorità diverse e più ampie da quelle di una chitarra un basso e una batteria...
    Edrathiel

-----------------------------

Ilarorn "Arco del bosco"
    Grande Arcere

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Einstein)

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Nietzsche)

Il giovane la interruppe posandole la mano sulle labbra intuendo ciò che era successo evitandole
    così di proseguire il discorso che la imbarazzava a morte e la tranquillizzò.
    Si scambiò una rapida occhiata d'intesa con un altro guerriero mezz'elfo dai capelli d'argento
    e invitò edwyn alla locanda.
    Edrathiel ....si chiamava così quel guerriero dai modi delicati,così come erano delicati
    i suoi lineamenti e la sua voce.

- Dal BG di Edwyn Ildeg -

Commenta

io fo solo un po' di Ambient Black Metal ma do molta + importanza alla tastiera che al Software....soundforge e Vegas Music Studio rulez

Commenta

io c smanetto poco....ma un mio amico ha fatto un intera compilation dance dove rutta mixata con alcuni pezzi tagliati delle pubblicità regresso -.- cmq spassosissime
        Brynn:azz il calendario di Delduwath me lo stampo e me lo metto in negozio!
        Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
        Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa.
        Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto.
        Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia
        On Icq with Inco:
        ¥ Delduwath ¥: (5:38 PM) sei una sega
        c0r3y_t4yl0r: (5:38 PM) i know ^_^
        and i me ne vant

My Icq : 163638733
        My msn: le_vampire_lestat85@hotmail.com

Commenta

scusate, ma io l'elettronica non la capirò mai, vuoi mettere sfiorare le corde, picchiarle, carezzarle, frustarle, farle vibrare come vuoi, creare tutti i suoni DALLE TUE MANI, che registrare un giro e smanettarci sopra col sequencer...

quando dico così sarò anche il più ******* dei defender, ma del mio punto di vista, sento di avere maledettamente ragione

Commenta

Originally posted by DarkAn93L
            Beh anche io smanetto con quella roba...
            Secondo me, la consideri una cosa un pò riduttiva e magari scherzosa... ma se ci pensi, alla fine la musica elettronica (fatta bene e con intelligenza, non il tunz tunz) riesce a esprimere sonorità diverse e più ampie da quelle di una chitarra un basso e una batteria...
            Nono frena, ovviamente in questo contesto di forum l'ho presentata in modo scherzoso, soprattutto sulla base del fatto che qua sono quasi tutti metallari e perchè adesso sto appunto lavorando su una parodia, però sono ben convinto che dia immense possibilità di espressione ! Mi basta pensare a strumenti come il crystal : plugin da 4 mega gratuito e che riesce a tirare fuori delle sonorità elettroniche veramente impressionanti.
            Sinceramente, io sono un chitarrista di base ( tra l'altro blues , sebbene abbia sempre suonato metal ), però non vedo molta differenza tra il lavorare su suoni synth e spaccarti il culo su un tipo di tocco che vuoi imprare : in tutti i casi usi tempo e passione. Ovvio che non parlo mica di casi tipo chi smanetta con magix music maker o altre cagatine del genere, ma lavorare proprio sul singolo campione, crearsi i suoni e suonarli con tastiera e quant'altro.
            Tef Siil, icq 110159882

Commenta

esatto bravissimo Tef Siil.... io ti consiglio di procurarti il Reaktor..... manipolazione del suono al suo stato + ultimo..... è il massimo (lo usano anche i Nine Inch Nails )

ZÆrÅtHûl..... carezzare le corde ecc ecc è un tuo piacere personale..... ma poi alla fine ciò che importa è quello che fai sentire o quello che senti.... voler escludere tutti suoni che una chitarra non può dare sarebbe come dipingere solo col verde e non toccare gli altri colori....
              Edrathiel

Ilarorn "Arco del bosco"
              Grande Arcere

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Einstein)

Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Nietzsche)

Il giovane la interruppe posandole la mano sulle labbra intuendo ciò che era successo evitandole
              Si scambiò una rapida occhiata d'intesa con un altro guerriero mezz'elfo dai capelli d'argento
              Edrathiel ....si chiamava così quel guerriero dai modi delicati,così come erano delicati

Commenta

Io sono dell'opionione che:
                1-comporre musica elettronica è molto ma molto + difficile
                2-suonare uno strumento normale è molto ma molto + divertente,ti lasci andare e suoni a istinto.Per la musica elettronica devi studiarci sopra a certi campionamenti ecc ecc
                3-la musica elettronica può sicuramente essere + ricca,ampia,elaborata ma non sono d'accordo sul fatto che possa esprimere di +
                Icq 69622270 <- Non lo uso più

Lo Spambollino faceva FIGO

iperbolica.altervista.org

Commenta

Cos'è esattamente Reaktor ? Un softsynth ?
                  Tef Siil, icq 110159882

Commenta

il Reaktor non è un semplice softsynth..... diciamo che con quello ci puoi fare tutto se lo sai usare...... alcune patch ad esempio simulano synth, drum-machine e sequencer famosi.... è capace di fare delle cose assurde.... a partire da un simulatore vocale e a finire con una Matrix che crea loop.....
                    c'è di contro che è un programma estremamente complicato.... a volerlo capire tutto c'è da prendersi una laurea....
                    Edrathiel

Ilarorn "Arco del bosco"
                    Grande Arcere

Commenta

Aaaaaah la drum machine.....da batterista, posso dire che non esiste niente di piu abominevole, dal mio punto di vista.
                      Sinceramente, ho provato anche a suonare su una batteria elettronica, e se da un certo punto di vista e' divertente poter decidere che suono, eco, riverbero dare ai tuoi tamb....pezzi di plastica (pad), dall'altro io preferisco la buona sana vecchia batteria acustica......forse e' solo questione di orecchio. Ma non sono assolutamente contro i campionatori, a patto che vengano usati con intelligenza (leggi Martin Brandstrom)....

Zender R. Velkyn
                      He had a cloak of gold and eyes of fire
                      And as he spoke I felt a deep desire
                      To free the world of its fear and pain
                      And help the people to feel free again
                      Why don't we listen to the voices in our hearts
                      Cause then I know we'd find, we're not so far apart
                      Everybody's got to be happy, everyone should sing
                      For we know the joy of life, the peace that love can bring
                      URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

Commenta

si voi batteristi odiate le drum machine perchè avete paura che vi rubino il posto .....
                        Edrathiel

Ilarorn "Arco del bosco"
                        Grande Arcere

Commenta

Beh dai, e' un po deprimente vedere un gruppo rock dal vivo senza il batterista....di sicuro la drum machine e' molto piu precisa...

Zender R. Velkyn
                          He had a cloak of gold and eyes of fire
                          And as he spoke I felt a deep desire
                          To free the world of its fear and pain
                          And help the people to feel free again
                          Why don't we listen to the voices in our hearts
                          Cause then I know we'd find, we're not so far apart
                          Everybody's got to be happy, everyone should sing
                          For we know the joy of life, the peace that love can bring
                          URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

Commenta

ma infatti sono i batteristi ad avere sta fobia.....
                            l'ideale secondo me è avere una batterista che sappia usare i pad e la drum machine!
                            Edrathiel

Ilarorn "Arco del bosco"
                            Grande Arcere

Commenta

il Batterista ci si pulisce le chiappe con la drum machine

Commenta

Sto operando...
                              X