Originally posted by DarkAn93L Beh anche io smanetto con quella roba...
Secondo me, la consideri una cosa un pò riduttiva e magari scherzosa... ma se ci pensi, alla fine la musica elettronica (fatta bene e con intelligenza, non il tunz tunz) riesce a esprimere sonorità diverse e più ampie da quelle di una chitarra un basso e una batteria...
AHAHHhahHAHhhaHHhHhahhAHAH
QUESTA E' BELLA
INFATTI UN MIO AMICO FA STEVE VAI CON I SEQUENZER....
è incredibile come possiate essere così ottusi....
Non ho detto che con musica elettronica puoi sostituirci una chitarra.... dico solo che molto gruppi si limitano a quei determinati suoni perdendo le potenzialità espressive di molti altri....
P.S. Fai fare a un batterista un ritmo drum 'n bass stile Aphex Twin.... mi sa che la drum machine si pulisce il culo col batterista....
Edrathiel
-----------------------------
Ilarorn "Arco del bosco"
Grande Arcere
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Einstein)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Nietzsche)
Il giovane la interruppe posandole la mano sulle labbra intuendo ciò che era successo evitandole
così di proseguire il discorso che la imbarazzava a morte e la tranquillizzò.
Si scambiò una rapida occhiata d'intesa con un altro guerriero mezz'elfo dai capelli d'argento
e invitò edwyn alla locanda.
Edrathiel ....si chiamava così quel guerriero dai modi delicati,così come erano delicati
i suoi lineamenti e la sua voce.
pete sandoval sta ancora a ride per quanto so lenti
dave lombardo sta ancora a ride per quando so moscetti
mike portnoy sta ancora a ride per quanto so scarsi tecnicamente
flo mournier invece se già spezzato in due pensando a quanto può essere inutile una drum machine
e c'hanno pure dovuto usà una macchina per farli hahaahhahaahhaha
la drum machine va a compensare la carenza di batteristi con le contropalle, ovvio che in un gruppo che suona plastica i batteristi superiori non ci vanno, e ci si affida alle macchinette, ma non potrai MAI, MAI, mettere a confronto una scatola che la programmi e suona, con uno di quei batteristi sopracitati (che son solo i primi 4 che mi son venuti in mente)
e ci aggiungo, vuoi mettere la differenza ad un concerto
"ecco a voi.... la drum machine!" la fai partire già bella programmata e suona
con
"ecco a voi.... Thomen Stauch" che parte mi IMPROVVISA sul momento 1000 fill originali velocissimi e mai sentiti sui cd studio e dopo due ore di concerto tiratissimi si accende un sigaro e riprende più aggressivo di prima
cioè, se volete ascoltare le macchinette, de gustibus, ma metterle a confronto con un BATTERISTA in carne e ossa, c'è da triturasse dalle risate, almeno state zitti
sì certo e ammetto anche che molte song sono parecchio complesse(anche se resta il fatto che mi fanno cacare)
ora parlo da ignorante sull'elettronica ma penso che ad ogni singolo campionamento ci si debba stare un casino.
Cmq resta il fatto che comporre musica elettronica è,o per me almeno sarebbe,MOLTO + STRESSANTE
Cmq, a parte gli scherzi, Drum Machine e batteristi sono cose troppo diverse per essere paragonate. E' ovvio che una drum machine non potrà mai improvvisare, non è mica un essere umano , ed infatti è usata per cose diverse.
Svelo comunque un piccolo segreto che magari gli addetti ai lavori non conoscono : al giorno d'oggi, in studio la quasi totalità dei batteristi si fa triggerare ogni singola battuta che fa su ogni suo singolo componente, e in un secondo tempo le varie battute vengono sistemate e rifinite in maniera elettronica ( tipo con sequencer ) , perchè è ovvio che anche un batterista bravissimo si perda delle battute qua e là.
Per quanto riguarda il rapporto stress musica elettronica / musica normale, vi posso dare la mia esperienza personale.
Nei vari gruppi con cui ho suonato e con cui sono andato a incidere, ci si faceva un culo tanto alle prove, si litigava e bisticciava, si perdeva un mucchio di tempo : in totale in un anno e mezzo di lavoro sono venute fuori 5 track per gruppo ( abbastanza buone ), registrate però non benissimo perchè ci sono sempre stati problemi negli studi di registrazione che abbiamo anche pagato fior di quattrini. Il bello però era che tu comunque ti potevi confrontare con altri e questo giovava in fase di composizione.
Facendo da un pò musica elettronica ( sto per finire il mio remix che ha iniziato questo thread ) ho notato che il difficile in questo senso deriva più dalla scelta dello strumento, dalla composizione del suono adatto con i synth, dall'hardware di cui uno dispone. Ad ogni modo, in una settimana sono riuscito ad ottenere un remix piacevole, registrato bene e divertente, certamente non perfetto, ma meglio di quanto potessi aspettarmi.
Tef Siil, icq 110159882
Originariamente inviato da Strahd
ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....
Quello che dice Tef Sill e' perfettamente vero. Oramai quasi tutti i batteristi si fanno ripulire e aggiustare i suoni dopo aver inciso. Ma questo non tanto per imperfezioni loro, quanto piuttosto per imperfezioni dello strumento. La batteria mica e' una macchina......anche il semplice picchiare la bacchetta sul rullante un cm piu in alto, cambia di molto il suono. Dal vivo queste cose si notano meno, perche risalta di piu l'insieme, ma in studio oramai certi accorgimenti sono quasi obbligatori....
Sono d'accordo anche sul fatto che le drum machine siano usate per carenza di batteristi capaci. La drum machine la setti e fa quello che ti pare, senza sbavare una virgola.
Riguardo al baterista nomato "Drum Machine", non mi risulta che ci sia,.....io sapevo di un Dr. Killdrum, ma niente Dr. Drummachine..
Zender R. Velkyn
He had a cloak of gold and eyes of fire And as he spoke I felt a deep desire To free the world of its fear and pain And help the people to feel free again Why don't we listen to the voices in our hearts Cause then I know we'd find, we're not so far apart Everybody's got to be happy, everyone should sing For we know the joy of life, the peace that love can bring URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)
Zera, sinceramente credo che i tempi di Aphex Twin per un batterista umano siano una fatica, ma tanto tu non l'hai mai ascoltato quindi...
La batteria acustica ha un suono diverso dalla drum machine, ma la precisione e la freddezza della drum machine in alcuni casi sono necessari (esempio: Burzum). Certo, se trovi un batterista precisissimo che ti sfonda di doppio pedale allora è il massimo.
Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same
Lo Spambollino fa FIGO
Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)
Originally posted by o ZÆrÅtHûl o ahahahahah ritmi alla aphex twin ahahahahah
pete sandoval sta ancora a ride per quanto so lenti
dave lombardo sta ancora a ride per quando so moscetti
mike portnoy sta ancora a ride per quanto so scarsi tecnicamente
flo mournier invece se già spezzato in due pensando a quanto può essere inutile una drum machine
e c'hanno pure dovuto usà una macchina per farli hahaahhahaahhaha
la drum machine va a compensare la carenza di batteristi con le contropalle, ovvio che in un gruppo che suona plastica i batteristi superiori non ci vanno, e ci si affida alle macchinette, ma non potrai MAI, MAI, mettere a confronto una scatola che la programmi e suona, con uno di quei batteristi sopracitati (che son solo i primi 4 che mi son venuti in mente)
e io sto ancora a ride per le str....te che hai detto... ahuuhauhahuuha.....
allora..... io non ho mai detto che la drum machine può sostituire un batterista umano.....
semplicemente: la drum machine fa cose che il batterista non può e viceversa..... non capisco perchè dovete complicarvi la vita in discorsi scontati....
passando all'altro discorso....
i dream theater per fare un esempio sono un gruppo che la musica la mangeggia come vuole... ci sono dei cambi armonici assurdi nelle loro canzoni.... eppure il difficile non è quello.... ci sono milioni e milioni di diplomati in musica in questo mondo che saprebbero fare molto meglio..... il difficile è creare dell'arte.... creare un sound.... creare qualcosa di unico.....
cmq.... certo a fare un remix o mettere in moto un sequencer non ci vuole nulla...... ma quando tenti di fare qualcosa di + complesso ti assicuro che con la musica elettronica ti va in palla il cervello.....
Edrathiel
-----------------------------
Ilarorn "Arco del bosco"
Grande Arcere
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Einstein)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Nietzsche)
Il giovane la interruppe posandole la mano sulle labbra intuendo ciò che era successo evitandole
così di proseguire il discorso che la imbarazzava a morte e la tranquillizzò.
Si scambiò una rapida occhiata d'intesa con un altro guerriero mezz'elfo dai capelli d'argento
e invitò edwyn alla locanda.
Edrathiel ....si chiamava così quel guerriero dai modi delicati,così come erano delicati
i suoi lineamenti e la sua voce.
pensi male, mi son scaricato e ascoltato tutto Classics apposta per sentire sti tanto chiacchierati tempi alla aphex twin, e non c'è nulla, nulla, che un sandoval o un mournier non riuscirebbe a fare, anche più velocemente
però, come ho già detto, i batteristi con le contropalle non ci vanno a suonare plastica, tenetevi le drum machine
Originally posted by DarkAn93L ma quando tenti di fare qualcosa di + complesso ti assicuro che con la musica elettronica ti va in palla il cervello.....
pensi male, mi son scaricato e ascoltato tutto Classics apposta per sentire sti tanto chiacchierati tempi alla aphex twin, e non c'è nulla, nulla, che un sandoval o un mournier non riuscirebbe a fare, anche più velocemente
però, come ho già detto, i batteristi con le contropalle non ci vanno a suonare plastica, tenetevi le drum machine
allora hai proprio un grande orecchio devo dire!
Edrathiel
-----------------------------
Ilarorn "Arco del bosco"
Grande Arcere
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Einstein)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Nietzsche)
Il giovane la interruppe posandole la mano sulle labbra intuendo ciò che era successo evitandole
così di proseguire il discorso che la imbarazzava a morte e la tranquillizzò.
Si scambiò una rapida occhiata d'intesa con un altro guerriero mezz'elfo dai capelli d'argento
e invitò edwyn alla locanda.
Edrathiel ....si chiamava così quel guerriero dai modi delicati,così come erano delicati
i suoi lineamenti e la sua voce.
Commenta