annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se ne è andato Freddie Hubbard

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se ne è andato Freddie Hubbard



    Freddie Hubbard Los Angeles, 30 dicembre 2008 - Il musicista statunitense Freddie Hubbard, noto trombettista jazz, è morto lunedì notte nell’ospedale di Sherman Oaks, a Los Angeles, in California, all’età di 70 anni. Lo ha annunciato il suo manager, Don Lucoff, precisando che il decesso è avvenuto un mese dopo aver subito un infarto cardiaco. Nel corso di una carriera lunga quasi cinquanta anni, Hubbard si è esibito con celebri musicisti jazz come John Coltrane (memorabile la sua partecipazione all’album "Ascension"), Ornette Coleman (nell’album "Free jazz") e Herbie Hancock e ha fatto parte dei Jazz Messengers d’Art Blakey.

    Virtuoso e tecnicamente versatile, Freddie Hubbard ha presto maturato un sound particolare e personale di natura prevalentemente hard bop con forti venature di free jazz. Con l’album "First Light" (1971) vinse il Grammy Award. Esordì da professionista con il chitarrista Wes Montgomery. Nel 1958 lasciò la natia Indianapolis per New York, dove iniziò a collaborare con Sonny Rollins e J.J.Johnson.

    Il 1960 fu il suo anno: registrò con John Coltrane, partecipò all’album manifesto di Ornette Coleman "Free Jazz", suonò nel capolavoro di Oliver Nelson "Blues and the Abstract Truth", incise con la Blue Note da leader di un quintetto che vedeva al sax alto James Spaulding ("Hub-tones").

    Il successo di Hubbard continuò entrando nei Jazz Messengers di Art Blakey (1961-1964) e fu presente nei più importanti dischi del momento: "Ascension" di Coltrane, "Out To Lunch" di Eric Dolphy e "Maiden Voyage" di Herbie Hancock. Nel 1970 registrò due dischi importanti: "Red Clay" e "Straight Life" che gli fecero conquistare un successo mondiale. Rovinò in parte il successo raggiunto incidendo una serie di dischi disastrosi con la Columbia. Si rifece però nel 1977 quando venne chiamato in tournèe da Herbie Hancock: dimostrò ai critici che non era finito e le case discografiche con cui incise i dischi seguenti gli dettero ragione e fiducia. Dopo il 1993, per le conseguenze di un’infezione di una ferita al labbro superiore, la sua brillantezza sulla tromba venne ridimensionata e da allora si è limitato a suonare il flicorno.

    da "ilsole24ore.com"

    YouTube - Freddie Hubbard - Hubtones

  • #2
    Quante lacrime.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Silamar2 Visualizza il messaggio
      Quante lacrime.
      Basso come pochi.

      Commenta


      • #4
        Ha segnato la mia giovinezza.
        Rispetto.

        Commenta


        • #5
          *


          "Forse sono il re degli imbecilli, l'ultimo rappresentante di una dinastia completamente estinta che credeva nella generosità e nell'eroismo!"

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da d_GarretJax Visualizza il messaggio
            Ha segnato la mia giovinezza.
            Rispetto.
            Dev'essere stata una giovinezza difficile la tua, parliamone.

            Commenta


            • #7
              Peccato.

              Commenta


              • #8
                Peccato si...


                Canale Youtube
                icq: 401-495-808

                Commenta

                Sto operando...
                X