annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gruppi Heavy Metal

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da KreBan Visualizza il messaggio
    Guarda, a me BG fanno ridere, ma proprio nel senso letterale del termine, credo che sia colpa della lingua, non devo leggere i testi per capirli e fidati che le stesse liriche in italiano sono di una tamarraggine assurda, mancano di pathos, profondità e poesia. Se a questo aggiungiamo ritmiche e sonorità scontate, riff ripetitivi e vecchiume, il gioco è fatto. Non nego la possibilità che possano piacere, figuriamoci, ma spalare mèrda sul new metal e inneggiare ai BG lo trovo assolutamente fuoriluogo.
    Per quanto riguarda il concetto di commercializzazione del metal, so che per molti bimbi fa figo affermare che non gliene importi nulla. Ma gli stessi bimbi non si rendono conto che la commercializzazione di un fenomeno porta vantaggi a soprattutto a chi compra dischi e ai gruppi emergenti. Più la scena è ampia, più case discografiche investono, più si scovano talenti, la possibilità di scelta, di trovare un album, di assistere ad una data italiana aumenta.
    Sparare vaccate a caso, voler isolarsi e menate varie, non è da fighi, è da poser. Come chi parla di novità, di passi in avanti e poi ascolta i BG, sempre uguali, dal primo album all'ultimo.
    Se non ti piacciono è un conto, negare qualcosa di tangibile è un'altro.
    I BG furono una novità a quel tempo,non ora, che discorsi sono, anche i Maiden ormai sfornano dischi tutti uguali da tempo ma vuoi negare ciò che hanno fatto all'epoca?
    Se parliamo di 20 anni fa è un conto, se parliamo del 2008, bè novità nn ce ne sono.
    E poi si spalava ***** sui BG inneggiando al Nu Metal, non il contrario, e ciò è fuoriluogo, primo perchè è un discorso inutile dato che sono generi completamente diversi, secondo perchè i BG suonano da un bel pò ormai, un minimo di rispetto.

Per quanto riguarda i bimbi
    Lo affermo, e di conseguenza non acquisto tali dischi. Se penso una cosa mi comporto di conseguenza, che c'entra farsi fighi. Predicare bene e razzolare male forse lo sarebbe.
    Non penso che i gruppi che hanno fatto la storia siano emersi grazie ai Media, o che i loro dischi vengano acquistati grazie alla pubblicità.
    Se devo finanziare i gruppi emergenti per fare nuova musica, e per nuova musica parliamo di gruppi New Metal perchè non c'è altro, faccio bene a non acquistare dischi
    E Sinceramente, suono da 12 anni ed ho studiato tali gruppi nota per nota, se dico qualcosa non lo dico per farmi figo, anzi
    PS: non venirmi a parlare di possibilità di suonare grazie ai media, quando io mi vedo proprietari di locali dirmi o suoni roba che piace a tutti o non suoni qui.
    Dovrei scendere a compromessi? no grazie
    Ecco gli effetti della commercializzazione.
    Non più possibilità di emergere per tutti, puoi emergere, ma a tali condizioni.
    Ps: Non sono nè poser, nè metallaro di quelli col chiodo di pelle e le borchie, nè niente.
    Semplicemente una persona come tutti, a cui piace la musica, ma quella con la "M" maiuscola
    Ultima modifica di Peter89; 29-08-2008, 16:01.

Commenta

I gruppi che hanno fatto la storia hanno aperto la strada ai media nel fenomeno.
      I BG non erano una novità all'epoca, ma seguivano un filone trito e ritrito. Il problema di fondo è che a te mancano le basi, la commercializzazione non è un fattore negativo, fa figo ritenere che sia così, fa figo parlare di compromessi, ma bastano due pagine di un qualsiasi libro di storia della musica, leggere analisi approfondite per vedere la questione da punti di vista differenti. C'è una differenza enorme tra musica "Commerciale" e commercializzazione della musica. Parlate a vanvera perchè probabilmente ignorate che la musica ha sempre ruotato intorno al denaro, tranne forse il blues dei neri, ma quella fu la vera unica rivoluzione, Mozart, Back, il grande Lud, erano tutti prezzolati, il mecenatismo nacque in Grecia e finì con la Firenze di Lorenzo. Ma mi sembra ovvio che il discorso è troppo profondo e va a toccare punti che non avete avuto modo di studiare.
      Ripeto, chi parla male della commercializzazione della musica, di qualsiasi genere, è fondamentalmente uno che non ne sa un càzzo.

Commenta

Originariamente inviato da KreBan Visualizza il messaggio
        I gruppi che hanno fatto la storia hanno aperto la strada ai media nel fenomeno.
        I BG non erano una novità all'epoca, ma seguivano un filone trito e ritrito. Il problema di fondo è che a te mancano le basi, la commercializzazione non è un fattore negativo, fa figo ritenere che sia così, fa figo parlare di compromessi, ma bastano due pagine di un qualsiasi libro di storia della musica, leggere analisi approfondite per vedere la questione da punti di vista differenti. C'è una differenza enorme tra musica "Commerciale" e commercializzazione della musica. Parlate a vanvera perchè probabilmente ignorate che la musica ha sempre ruotato intorno al denaro, tranne forse il blues dei neri, ma quella fu la vera unica rivoluzione, Mozart, Back, il grande Lud, erano tutti prezzolati, il mecenatismo nacque in Grecia e finì con la Firenze di Lorenzo. Ma mi sembra ovvio che il discorso è troppo profondo e va a toccare punti che non avete avuto modo di studiare.
        Ripeto, chi parla male della commercializzazione della musica, di qualsiasi genere, è fondamentalmente uno che non ne sa un càzzo.
        A proposito di aprire libri, come fa un gruppo che ha contribuito alla creazione di una nuova "scuola" (Power tedesca 90': Rage, Helloween, BG) a seguire un filone trito e ritrito se non esisteva ancora? Forse li confondi con i gruppi appartenenti alla scuola americana degli 80' (Riot, Metal Church, Savatage, Armored Saints) che sono una cosa differente. Non dar per scontato di sapere tutto più di tutti.
        Se c'è qualcuno che parla a vanvera e giudica gli altri cmq sei tu.
        Parlo male della commercializzazione perchè ormai stiamo raggiungedo apici di banalità e monotonia unici. Lo scopo è offrire uno standard equo per accontentare un target più ampio possibile. Ecco cos'è il Nu Metal, nè carne nè pesce. Un qualcosa che cerca di accontentare tutti, toccando Metal e Pop. Lo scopo è offrire un prodotto, non fare musica per ciò che piace, ed essere apprezzati per ciò che si è in grado di produrre.
        Sappiamo che la musica ruota intorno al denaro, è logico. Ma prima era diverso.
        Il problema è che ormai sta diventando l'unico perno centrale. L'unico motivo che spinge a far musica, far soldi e piacere ad un pubblico più vasto possibile. Ed i ragazzi suonano più per farsi fighi che per vero amore di far musica, semplicemente perchè si riscuote più successo da parte del pubblico.
        Far musica è prima di tutto un lavoro, un modo per guadagnarsi da vivere, ovvio che vi siano legati mezzi al fine di portare introiti di denaro. Ma la musica è anche arte, ovvero qualcosa di personale, un modo per trovare soddisfazione nel vedere le proprio idee realizzate. Io non trovo realizzazione, nè soddisfazione personale nel suonare qualcosa che reputo non artistico. Preferirei suonare in un pub per tutta la vita del Blues, bere la mia birra a fine serata e tornare a casa contento, invece di suonare musica che non mi piace solo per far pogare 20.000 cogliòni che poi mi riempiranno di denaro. E non lo dico per fare il figo come dici te, perchè è quello che faccio.
        Non sono quel tipo di persona, ed è grazie a gente che la pensa come te che siamo arrivati a questo punto.
        E spero proprio che ci sia qualcuno che la pensa come me altrimenti siam messi male.
        Ultima modifica di Peter89; 29-08-2008, 16:53.

Commenta

Ti flammo dopo.

Commenta

Io invece subito.

Ma ti rendi conto di quello che scrivi? La scena power metal era già bella e fatta quando arrivarono i BG a cavalcare il filone. Sono arrivati al successo con sette anni di ritardo cavalcando un genere che era già ormai alla fine con il loro lavoro Tales From the Twilight World, Keeper of the Seven Keys, che era la pietra miliare aveva ben cinque anni di vantaggio, i BG suonavano roba vecchia in piena rivoluzione, in quell'anno uscì Nevermind, Gish, The Black Album, il mondo era pronto a cambiare ancora mentre loro cercavano di speculare su un passato che rimarrà passato anche nella transizione 91-94.
            La musica è arte, proprio per questo il tuo raggionamento non fila, l'arte di ogni periodo è lo specchio di quel tempo e dal tempo stesso trae ciò che le consente di esistere. Il Nu Metal non è accozzaglia di suoni, è semplicemente l'espressione di una società che ormai è un meltin pot in ogni sua forma. Il Nu Metal ha rivoluzionato la musica perchè la musica è stata rivoluzionata dalla società, l'espressione di un'artista non nasce dalla volontà di fare qualcosa che attiri il pubblico in generale, ma di dire qualcosa a quel pubblico di cui l'artista stesso fa parte. Che poi il bacino di utenza diventi più ampio è una cosa naturale nell'epoca del mercato globale, ma questo è avvenuto ben prima, con il più grande gruppo della storia, i Beatles, la musica totale, l'invenzione di nuovi supporti, gli show televisivi, la sviluppo del laser per l'intrattenimento, la domanda esagerata, le star del video, il punk e la grande truffa del rock and roll, senza la commercializzazione della musica tu staresti ancora con il mangianastri e l'impossibilità di reperire un album che non sia un successo mondiale, senza la commercializzazione pagheresti il doppio o il triplo uno strumento musicale, non ci sarebbe stato myspace, non ci sarebbero state le milioni di demo presenti e probabilmente nenanche l'indie e l'alternative avrebbero potuto farsi conoscere.

Commenta

Il primo demo dei BG risale al 1988 ed era Power speed metal (Battalions of Fear mi sembra). Non anni 90' e rivalsa del Thrash come dici te, si in quel periodo i BG aggiunsero elementi Thrash proprio per distaccarsi da gruppi come Helloween.
              Cmq secondo te BG non sono nulla e i gruppi Nu Metal hanno rivoluzionato la musica. ok
              Riguardo il tuo discorso sulla commercializzazione, è giusto e non ho mai ignorato ciò che cerchi di spiegare.
              Il Buisness porta soldi, e i soldi vengono spartiti ed investiti in modo da portare ulteriori introiti.
              Questo è ciò che sto cercando di farti capire, e non mi sembra una cosa degna di essere osannata, nonostante i profitti che possiamo trarne noi consumatori.
              Ultima modifica di Peter89; 29-08-2008, 17:25.

Commenta

vabbè comunque nonostante non siano esattamente il mio gruppo preferito ai BG va riconosciuto che si sono evoluti (passando da filoni vari da disco a disco) mantenendo una loro identità

non è che tutti i gruppi ci riescano in cosi tanto tempo.
                Joram[RDK]
                Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek

Originariamente inviato da SilvGorgantes
                perche io lavoro
                Si vede

Commenta

aamme plocciosano i pu pèoi vaaso rooooosi e cici talesio chje sì chiamma comme me

Commenta

Guarda, di accuse ai BG ne puoi fare tante, ma non di suonare sempre la stessa pappardella dal primo all'ultimo album! Questo significa non averli ascoltati con criterio, perché se c'è ancora qualcosa che apprezzo di quel gruppo che è stato in un certo senso la mia "infanzia", è la capacità di rinnovarsi album dopo album, nel bene e nel male. Prova anche solo a paragonare Battalions of Fear con Nightfall in Middle Earth: la differenza è così abissale che sembra di parlare di due gruppi differenti.

Commenta

Io in ogni caso chiedo a Nobu, lui è il mio guru del metal. Per l'elettronica invece chiedo a Bisbo e Macca

Commenta

Originariamente inviato da Peter89 Visualizza il messaggio
                        Hai ragione. Solo qui nessuno ha generalizzato, ognuno ha esposto chiaramente il proprio parere sull'argomento. Il mio come quello di altri, a proposito del Nu metal, è quello sopra, e l'ho motivato.
                        Non nego ne elogio il fatto che ci siano ottimi gruppi (intendi tecnicamente parlando immagino), ma semplicemente non mi interessa. Per me rimane qualcosa di statico e non vi attribuisco alcun merito, se non quello di sapersi riempire le tasche sfornando dischi su dischi senza fare un passo avanti verso qualcosa di nuovo o originale.
                        Spesso l'obbiettivo è far soldi, non far musica, e ciò spiega la scarsa creatività di questi nuovi gruppi ke si crogiolano sempre nello stesso brodo.
                        La crescita di interesse dei Media verso questo genere? Bè hanno capito che può far fruttare molti soldini.
                        E' un cambio di generazione, come fù nel periodo di svolta dall' Hard&Heavy all'Heavy Metal (dai Purple ei Maiden ad esempio).
                        Solo quella fu una vera evoluzione, una sperimentazione che portò a qualcosa di nuovo, questa NO.
                        A parte il fatto che la tecnica è semplicemente un mezzo per supportare la creatività e nel momento in cui rimane fine a sé stessa il risultato diventa una mera masturbazione dello strumento. A Bach e Paganini fumavano i coglioni, Mozart è (e secondo me rimarrà per sempre) il più grande genio che la musica abbia mai conosciuto ma tutti loro avevano uno scopo e mettevano il loro estro al servizio della composizione. Petrucci è tecnicamente mostruoso, Vai durante uno sweep coi piedi riesce anche a prepararsi il caffè ma quanti buoni album hanno sfornato? Anzi, restringiamo il campo, quanti dei loro pezzi resteranno immortali? Forse nessuno. Ti sei mai chiesto il perché? Detto da uno che li ammira incredibilmente e che li ha visti entrambi diverse volte dal vivo con line-up da paura, non puoi capire la mia delusione ogni volta che esce un loro nuovo album: la stessa solfa, ultra-plettrate e tanto tecnicismo sprecato. Almeno Vai viaggia per il mondo, ascolta molta musica etnica per provare ad uscire un po' dai binari ma con mediocri risultati.
                        Questo tanto per chiarire.

Per quanto riguarda la questione NuMetal, penso seriamente che tu non ti sia mai preso del tempo per ascoltare (non sentire, bada bene che son due cosa diverse) un po' di cose. No perché da come parli sembra il NuMetal si possa sintetizzare in Jay-Z che rappa sui Linkin Park.

p.s.: già che ci sei, prenditi anche un po' di tempo per rileggere ciò che scrivi. Se non vuoi che ti diano del poser-bimbo******* evita le k e controlla l'ortografia.

.

Commenta

Originariamente inviato da dummyplug Visualizza il messaggio
                          A parte il fatto che la tecnica è semplicemente un mezzo per supportare la creatività e nel momento in cui rimane fine a sé stessa il risultato diventa una mera masturbazione dello strumento. A Bach e Paganini fumavano i coglioni, Mozart è (e secondo me rimarrà per sempre) il più grande genio che la musica abbia mai conosciuto ma tutti loro avevano uno scopo e mettevano il loro estro al servizio della composizione. Petrucci è tecnicamente mostruoso, Vai durante uno sweep coi piedi riesce anche a prepararsi il caffè ma quanti buoni album hanno sfornato? Anzi, restringiamo il campo, quanti dei loro pezzi resteranno immortali? Forse nessuno. Ti sei mai chiesto il perché? Detto da uno che li ammira incredibilmente e che li ha visti entrambi diverse volte dal vivo con line-up da paura, non puoi capire la mia delusione ogni volta che esce un loro nuovo album: la stessa solfa, ultra-plettrate e tanto tecnicismo sprecato. Almeno Vai viaggia per il mondo, ascolta molta musica etnica per provare ad uscire un po' dai binari ma con mediocri risultati.
                          Questo tanto per chiarire.

Per quanto riguarda la questione NuMetal, penso seriamente che tu non ti sia mai preso del tempo per ascoltare (non sentire, bada bene che son due cosa diverse) un po' di cose. No perché da come parli sembra il NuMetal si possa sintetizzare in Jay-Z che rappa sui Linkin Park.

p.s.: già che ci sei, prenditi anche un po' di tempo per rileggere ciò che scrivi. Se non vuoi che ti diano del poser-bimbo******* evita le k e controlla l'ortografia.
                          Guarda non basarti sul modo in cui scrivo per attaccarmi.
                          Scrivo in fretta non è un Test d'ammissione all'università di lettere se permetti
                          Si parla di Musica non di ortografia qui, quindi discutiamo di questo.
                          Molto di ciò che ha detto KreBan è giusto.
                          Ogni evoluzione della musica è specchio della realtà in cui è stata idealizzata.
                          Nella società di oggi, una società di illusioni che va vanti a forza di falsi ideali, il Nu Metal ci calza a pennello.
                          Semplicemente non mi rispecchio con la società di oggi, probabilmente è per questo che non apprezzo tale genere.
                          Non mi prenderò mai del tempo per ascoltarlo mi basta essere bombardato dai Media per capire che un messaggio vero e proprio in questa musica non c'è affatto.
                          Riguardo alla tecnica, hai detto chiaro e tondo proprio ciò che stavo cercando di esporre. Potete dirmi che questi gruppi spaccano il culo a queli di vecchia guardia, ma i contenuti scarseggiano, ed è questo ciò che conta. Nonostante io sia un musicista.
                          La commercializzazione è un fattore positivo e negativo al tempo stesso.
                          Certo noi consumatori possiamo trarre profitto ogni giorno da ciò che ha portato, come ha detto giustamente KreBan, ma ciò non giustifica il fatto che sia anche una cosa negativa, ed il motivo l'ho esposto nei Post sopra.
                          Tanto per la cronaca i gruppi di cui parlo li ho visti dal vivo per poterli giudicare equamente.
                          PS: Scenes From a Memory non penso venga elogiato solo per la virtuosità nelle composizioni e le qualità tecniche. E' un concept album, c'è un concetto, un idea dietro, io ad esempio l'ho apprezzato più per questo che per la tecnicità.
                          Ultima modifica di Peter89; 30-08-2008, 04:09.

Commenta

errore sorry
                            Ultima modifica di Peter89; 30-08-2008, 04:02.

Commenta

Originariamente inviato da Peter89 Visualizza il messaggio
                              come ha detto giustamente KreBan
                              Chiamalo Ichi, per dio.

Al resto risponderò a mente lucida. Ogni cosa a suo tempo.

.

Commenta

Originariamente inviato da dummyplug Visualizza il messaggio
                                Chiamalo Ichi, per dio.

Al resto risponderò a mente lucida. Ogni cosa a suo tempo.
                                Ichi.
                                Ma puoi anche non rispondere tranquillo. Non attenderò invano.

Commenta

Sto operando...
                                X