Originariamente inviato da sampey
Visualizza il messaggio
Dal mio punto di vista, la musica la apprezzo per due cose:
- il testo
- il ritmo
Io sono uno di quelli che se una canzone è suonata bene ma ha un testo...chiamiamolo insipido, piuttosto che di merda non riesce a piacermi.
Per questo ascolto hip hop solamente italiano, e solamente di artisti che sò avere una padronanza lessicale ottima e delle idee decise, per farti un esempio i "classici"
yo bro, sn il re del ghetto xke cioè vd i bambini poovri
li schifo quanto Berlusconi, mentre ascoltando, ad esempio,
la vita celeste non esiste,
felicità terrena chiedo "dov'è?"
Risposta scuotono le teste
......
forse dentro, interiore non è qui e ora
vogliono narcotizzarmi e farmi le interiora
Non posso fare altro che fermare il lettore, mandare indietro e risentirla prima di andare avanti.
Sono uno di quelli a cui piace sentire il testo, capirlo, cercare di capire cosa vogliono dire le parole che un artista decide di mettere in musica, cosa che difficilmente posso fare con un altro genere di musica (recentemente, a memoria, solo i Rammstein me ne han dato l'opportunità).
Per questo ho scelto un genere simile.
Che non ci sia uno "studio" inteso come scuola, te ne dò pienamente ragione, di certo non sono andati al conservatorio, ma tutti studiano per migliorarsi, nessuno nasce "imparato".
Per il fatto di "dialogo-monologo", beh, si, il resto della musica, dal rock ai vari generi, serve il gruppo, nell'hip hop spesso bastano due persone, o una.
Non ha troppe pretese, così è nato come genere musicale e così rimarrà, proprio perchè i virtuosismi della base, almeno per me, passano velocemente in secondo piano di fronte ad un testo (ben fatto).
Poi ci sono i momenti in cui l'hip hop dimostra, come dicevi prima tu
la maggior parte di esse abbiano lo scopo di dimostrazione di tecnica o creatività.
Ma normalmente in un lavoro, un album, i lavori son ponderati (o almeno, si spera siano così)
Apprezzo il tuo "volerne parlare", piace anche a me...mentre lascio i "fan cagare" per gruppi creati ad hoc per far soldi sulla massa.
Commenta