annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gods of Metal 2007 - 03 06 07

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gods of Metal 2007 - 03 06 07

    Raccolgo il suggerimento di Trip e dopo qualche giorno per rimettere insieme le idee ecco un PERSONALE pseudo-resoconto della giornata..

    Arriviamo in quel di Linate a metà performance del terzo gruppo, gli Anathema.. non avevo sentito nulla di loro prima di ieri ed ascoltarli dal vivo mi ha incentivato ad informarmi..il loro dark-rock-psichedelico molto personale ha un buon impatto sonoro e, forti del suoni già rodati dai primi due gruppi (sinestesia e DGM), oltre che dalla giornata
    precedente, lasciano un buon ricordo a tutti i presenti..da segnalare la cover di "comfortably numb"..

    Ore 13.15: curiosiamo un po' in giro, giusto il tempo di localizzare gli stand vitali (cibo+birra..), dopodiché ci avviciniamo al palco, pronti per i Symphony X..


    Romeo & co. aprono subito incazzati con "Of sins and shadows" e già dalle prime battute si capisce che la band è in ottima forma: la voce di sir Allen è sempre calda perfetta e si riprende al volo anche quando inciampa goffamente nel cablaggio (e questa scena l'ho ripresa in diretta con la digitale ..)..
    Pinnella e Romeo, da par loro, viaggiano indisturbati sui tappeti che Rullo e Lepond tessono magistralmente..a voler trovare il pelo nell'uovo, inizialmente batteria e basso sovrastavano il suono degli altri strumenti ma il mixerista ha presto corretto il tiro..
    Per quanto riguarda la scaletta, tralasciando l'ordine, ricordo che hanno proposto, tra le altre: "Inferno", le molto belle "Set the world on fire" e "domination", entrambe dal nuovo album e "Sea of lies" come chiusura..DAVVERO GRANDI!

    Ore 14.20: pausa di venti minuti in piedi sotto le fresche frasche, unico vero rifugio da un sole assassino, in attesa dei DARK TRANQUILLITY..


    Prendiamo posto per assistere ad una bandiera dello Swedish death metal e, viste le premesse, non sarebbe potuta andare meglio..
    I Dark offrono una prestazione davvero sopra le righe: sono sempre compatti e taglienti e quando Stanne annuncia "torniamo indietro nel 1995.." la folla sembrava in preda ad un raptus omicida..
    Molto bravi anche i Dark Tranquillity quindi, con una setlist molto convincente: oltre alla già citata "punish my heaven" suonano "Final resistance", "My negation", "the treason wall" più un altro paio di pezzi che non ricordo, condite con "Terminus" e "Focus shift" del nuovo album..
    Da notare che anche Mikael Stanne inciampa nel diabolico cablaggio ma riesce a rimanere in piedi..

    Ore 15.45: a questo punto, il gruppo di amici si divide..a me dei Dimmu interessa relativamente poco e quindi vado, finalmente, a pranzare..

    Appropinquandoci al gazebo adibito al vettovagliamento, noto che la fila di gente è così lunga da uscire dal padiglione..ci mettiamo in coda ed aspettiamo..nel frattempo assistiamo all'intervento di quattro ragazzi che si dannano per far rimettere un loro amico che non ce la fa davvero più (come dice un amico di Roma, era per i gatti..), dopodiché lo sdraiano contro il muro e lo lasciano lì..mi chiedo perché uno debba spendere 55 euri, se va bene, per essere cotto alle quattro meno un quarto, senza aver visto metà dei gruppi..va beh, caxxi suoi..
    Il tendone-ristorante in stile "sagra di paese" offre paninazzi con salsiccia/prosciutto, pizza (quando ho visto il forno mi sono aspettato, per un attimo, di trovarci Barimuro davanti..), patatine fritte e birra, naturalmente..ovvero, tutti i classici salutari ingredienti della dieta del metallaro..mancava giusto il capretto..
    Degustiamo con calma i nostri panozzi e ci andiamo a sdraiare sul prato (all'ombra..), giusto in tempo per vedere la fiumana di blackster correre verso il palco..


    In una giornata in cui il sole ha dominato incontrastato, c'è stata una sola ora di nuvolo: durante tutto il tempo in cui han suonato i Dimmu Borgir..pensavo che fosse auto-suggestione ma potete chiedere a chi vi pare, appena sono saliti loro sul palco il cielo si è chiuso e sembrava che stesse per minacciare pioggia..
    Dal punto in cui mi trovo non posso giudicare a modo lo show dei norvegesi, comunque sia mi è parso che i suoni fossero un po' saturi, impastati..
    Per quanto riguarda la loro scaletta, invece, ho riconosciuto "a succubus in rapture", "spellbound (by the devil)", alcuni pezzi di "Death cult armageddon", un paio dal nuovo album "In sorte Diaboli" e naturalmente, come chiusura, "Mourning Palace"..

  • #2
    Ore 17.00: finito il gig de "l'oscura fortezza", io e Beppe proviamo il "meet and greet", ovvero incontrare i membri dei gruppi che hanno già suonato presso i gazebo promozionali sponsorizzati dalle riviste del settore..leggiamo sulla lavagnetta che i Dark Tranquillity usciranno per firmare autografi alle 17.30..
    Aspettiamo fino alle 18.00 ma non esce nessuno e sul palco c'è qualcuno che ha già cominciato a suonare..


    Inizialmente ho pensato: "tanto i blind li ho già visti, ora faccio la foto con Stanne e poi vado sotto" ma vedendo che non usciva nessuno mi sono incazzato e, dopo aver ricoperto di insulti lo staff della rivista, sono corso sotto il palco giusto in tempo per "the script for my requiem"..
    Che dire dei bardi? Sicuramente l'impatto acustico è sempre ottimo, i suoni perfetti e gli arrangiamenti dal vivo dei tedeschi non fanno mai rimpiangere quelle dei lavori in studio ma, per quanto io sia affezionato a questi crucchi, c'è una nota molto dolente che risponde al nome di Hansi..già, perché purtroppo il buon Kursch ha la voce menomata e non c'è momento durante tutto il concerto in cui riesca ad arrivare alla tonalità come dovrebbe ed ogniqualvolta provi a salire è costretto a gracchiare per non stonare..
    Tutto questo, comunque, non sembra interessare al comprensivo popolo metallaro italico che si fa fardello della mancanza ed aiuta i tedeschi, urlando a squarciagola tutti i pezzi..un'altra nota positiva è il nuovo batterista, tale Frederik Ehmke che non fa rimpiangere (per lo meno tecnicamente) il vecchio "Thomen"..ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA!
    Setlist da paura per i bardi: "Intro + Into the storm", "Nightfall", "born in a mourning hall", la già citata "the script for my requiem", "the bard's song", "valhalla", "imaginations from the other side", l'intera "and then there was silence..", "This will never end" e, per finire in bellezza, "mirror mirror"..

    Ore 19.00: alcuni rimangono sotto il palco, altri si recano sotto l'albero (punto di ritrovo strategico..) e così il gruppetto si divide nuovamente, in maniera diversa..tutti pronti, dunque, per il teatro dei sogni..



    Dopo la classica apertura con "Pull me under", in cui Labrie prende bene tutte le note alte ( ! ), lo stesso cantante annuncia ciò che non avrei mai immaginato nemmeno nelle fantasie più sfrenate: dal momento che si festeggiano i 15 anni dall'uscita di "Images and words", come regalo ai fans italiani, il teatro ha deciso di riproporre lo storico secondo album PER INTERO.. O__O ..hanno già conquistato la folla semplicemente con questo annuncio..
    Il resto è storia..sapete già come suonano, sapete già i pezzi quindi non ho bisogno di aggiungere altro..
    Quando Labrie prende tutte le note alte di "learning to live" mi vengono le lacrime agli occhi..
    Dopodiché, per riempire il tempo mancante, suonano "home" ed "as I am"..

    GRAZIE RAGAZZI..

    Arrivati alle 21.00 riteniamo essere il momento giusto tornare a casa..sapevo che gli H&H avrebbero spaccato ma eravamo troppo stanchi e sporchi per proseguire oltre..ci riposiamo una decina di minuti quindi ci avviamo..

    Giusto uno scatto al palco degli Heaven & Hell in preparazione..




    Alcuni commenti a ruota libera:

    Fango, fango ovunque..quanto caxxo di fango c'era? Il giorno precedente aveva piovuto che Dio la mandava, mentre domenica c'è stato sempre sole, creando le condizioni per caldo psichedelico..

    Sul "second stage" ha suonato un gruppo, tali "coram lethe" con una donna alla voce..e cantava in growl..potentissimi

    Merd4l Hammer ti odio! Mi avete fatto perdere l'inizio del concerto dei blind per stare in fila ad aspettare Stanne..SE SCRIVETE UN ORARIO, FATE CHE SIA QUELLO..organizzazione 0, RIDICOLI..(oltretutto, inizialmente avevano inserito anche i Symphony X nel "meet and greet" ma, vista la serietà, faccio poca fatica a credere che abbiano tirato il bidone..)..

    In uno stand facevano provare "guitar hero 2" e, leggendo tra i vari blog e forum, si dice che alcuni mentecatti siano rimasti lì anche a concerto finito ed abbiano dovuto spegnere l'xbox per mandarli a casa..patetici..

    Alcuni amici hanno visto Stanne in mezzo alla folla che si guardava i Dream Theater..mitico!

    Commenta


    • #3
      gran bel resoconto, unica pecca: potevi metterlo nello sticky
      peccato che abbia una scarsa cultura metal (conosco giusto i blind e i DT tra quelli da te citati) sembra proprio organizzato bene come evento

      Commenta


      • #4
        per fortuna che eravamo stati avvisati che c'era fango e ho portato gli stivali: all'ingresso tutti mi ridevano dietro perche' effettivamente ero ridicolo poi ho riso io (concedetemela). Io ho perso sia i Dimmu Borgir che i Blind perche' ho dovuto fare il fotografo durante l'intervista con i Dark Tranquillity. Molti non sapevano neppure del meet&greet da rock hard, la parte piu' bella e' che io al meet ero dall'altra parte della transenna.
        Sono contento che i Dream Theater abbiano fatto Images and Words e davvero imponente la batteria di Portnoy. Degli Haven and Hell ho ascoltato 20 min poi sono dovuto andare, ma posso dire di aver visto Dio.

        Commenta


        • #5
          Cioè, non solo hanno fatto tutto I&W ma Labrie ha anche azzeccato gli acuti di Learning to Live? Credo che andrò a suicidarmi...
          Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

          Commenta


          • #6
            Qualcuno va alla giornata del 30? I miei amici mi hanno paccato ma sto pensado di andarci comunque; devo vedere Ozzy dal vivo una volta prima che le droghe e l'alcool ce lo portino via!
            Inoltre devo assolutamente vedere quel figo di Zakk e visto che suona in due band non posso perdermelo.

            OZZY OSBOURNE
            KORN
            MEGADETH
            BLACK LABEL SOCIETY
            TYPE O'NEGATIVE
            SADIST
            DEATHSTARS
            SLOWMOTION APOCALYPSE

            Commenta


            • #7
              'mmazza che schifo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nikorb Visualizza il messaggio
                ..la parte piu' bella e' che io al meet ero dall'altra parte della transenna..
                Allora penso che tu sia uno di quelli che ho coperto di insulti..

                Dai, obiettivamente, se c'è scritto che uno gruppo esce ad una certa ora, ci sta lo sgarro di 10-15 minuti, ma non mezz'ora..
                Oltretutto, invece che cazzeggiare col portatile e bere birra, uno di quei baldi giovini poteva, per lo meno, cambiare l'orario sulla lavagnetta per rispetto nei confronti degli stronzi (tra cui il sottoscritto) che si accalcavano per una foto..

                Commenta


                • #9
                  se vi flammate vi stimo e vi ammiro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stormblade Visualizza il messaggio
                    Allora penso che tu sia uno di quelli che ho coperto di insulti..
                    non credo che mi hai coperto di insulti, non facevo parte dello stand di rock hard, ero lì perchè dopo aver finito l'intervista con Stanne i DT e l'omino della Century ci fanno se volevamo andare e siamo andati.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X