annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Chitarra elettrica....autodidatta??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [HELP] Chitarra elettrica....autodidatta??

premettendo che ho un buon orecchio e predisposizione alla musica.... dite che è fattibile imparare a suonare questo strumento da soli??

molta gente mi dice che è brutto suonare la chitarra elettrica da soli perche nn fa una vera e propria musica cm ad esempio il pianoforte che crea musica anche indipendente dall'accompagnamento di altri strumenti....che ne pensate?? chi la suona cosa ne pensa sul fatto di suonarla da soli?

vorrei comprarne una e nn vorrei sprecare soldi

tnx in anticipo ^_-

Beh il pianoforte è un altro paio di maniche, comunque puoi imparare a suonare la chitarra da autodidatta. Innanzitutto vuoi essere un chitarrista ritmico, solista o entrambe le cose?
    [...] Mines a tale that can't be told,/My freedom I hold dear;/How years ago in days of old/When magic filled the air,/Twas in the darkest depths of Mordor/I met a girl so fair,/But Gollum, and the Evil One crept up/And slipped away with her./Her, her....yea./Ain't nothing I can do, no. [...]
    [Ramble On - Led Zeppelin]

Commenta

cioè?

il solista sarebbe quello che fa un pezzo che nn sono solo rumori (tipo pezzo iniziale di fear of the dark iron maiden) e chitarrista ritmico è quello che fa rumori di sfondo??

Commenta

Il chitarrista solista è quello che fa le parti che "spiccano", ovvero gli assoli ovvero le parti di che vengono considerate di rilievo. Quello ritmico fa una parte più da sfondo, ma c'è ritmica e ritmica: anche la ritmica secondo me è una parte di rilievo. Se non hai mai preso in mano una chitarra iniziare a studiare da solista può darti una percezione distorta di cosa voglia dire suonare la chitarra, quindi ti consiglio di iniziare con un metodo per chitarra ritmica e poi andare avanti.

EDITO: in genere un bravo chitarrista ritmico (che esegue riffs di base necessari per la struttura della canzone) non si trova facilmente...
        [...] Mines a tale that can't be told,/My freedom I hold dear;/How years ago in days of old/When magic filled the air,/Twas in the darkest depths of Mordor/I met a girl so fair,/But Gollum, and the Evil One crept up/And slipped away with her./Her, her....yea./Ain't nothing I can do, no. [...]

Commenta

e in risposta alla mia domanda?
          cmq nn so devo ancora imparare....

Commenta

No, è impossibile.

Impossibile se per "suonare" intendi "suonare decentemente"
            sono fuggito da gn

Commenta

Allora: dovresti comprare qualche metodo per chitarra. Prendine magari qualcuno con DVD: si trovano in quasi tutti i negozi di musica. La chitarra ritmica ho imparato a suonarla da solo, poi ho aggiunto qualcosa di fingerstyle. Certo: se sei uno che butta i soldi in cazzate magari puoi risparmiare qualche soldo e prendere anche qualche prima lezione di musica, magari anche da un amico molto bravo.

Originariamente inviato da Suor Germana
              No, è impossibile.

Non è vero, si può. Se vuoi chiedo al mio chitarrista che è un fissato il nome di qualche mostro sacro della chitarra che ha imparato da solo

Prendere qualche lezione velocizza il tutto ed evita che fai madornali errori nell'impostazione delle mani...però la chitarra ritmica, se hai un minimo di senso del ritmo, è una cazzata da imparare.

Commenta

mi spiegate xkè tt mi dicono che è meglio imparare a suonare una acustica o classica e poi la elettrica?

Commenta

No, è impossibile.

scherzi?
                  eddy van halen, malmsteen, io

autodidatti

aggiungo...

auto didattismo ti da piu fantasia.
                  gli autodidatti nn studiano da un esempio datogli da un vecchio chitarrista e sviluppano uno stile tutto loro.
                  Autodidattismo = entrare in simbiosi cn lo strumento, diventa qualcosa di te, un gioco, un passatempo, che puo diventare qualcosa di serio :O

e ri aggiungo.

Se il tuo obbiettivo e' suonare rock o metal come il 90% delle persone, e' una cazzata enorme, sia autodidatta sia cn maestro ci arrivi isy dopo poco, se ti ci impegni

e ri ri aggiungo

comprati na chitarra classica e strimpellaci un po, una economica da 50 euro, vedi come ti ci trovi, lo strumento e' un prolungamento delle tue mani, per alcuni del proprio pene, devi scegliere quello piu adatto a te, vedi come ti ci trovi.
                  Ultima modifica di n00bu; 03-01-2007, 19:24.

Commenta

grazi mille NobuX
                    ma volevo anche sapere se va bene partire a suonare da 0 cn la elettrica dato che tutti mi dicono di partire dalla classica...

Commenta

Quelle storie che da autodidatti si impara tutto è una grossa sega mentale di chi non ha mai preso lezioni
                      Anche io pensavo che fosse cosi. Anche io pensavo di cavermela da autodidatta.
                      Poi un giorno ho iniziato a prendere lezioni abbastanza serie ed ho capito che non sapevo neanche plettrare come dio comanda.
                      E in giro di gente che sa suonare discretamente, ma non sa plettare, ce ne è a pacchi.
                      Il mio consiglio? Lascia perdere van halen malmsteen vaughan e hendrix. Prendi lezioni da un bravo chitarrista e impara bene le basi. Spaccati le mani sulla tastiera per il primo anno.
                      Poi ritorna qua, ringraziandomi
                      sono fuggito da gn

Commenta

se vuoi suonare l'elettrica puoi prenderti direttamente l'elettrica. ti abitui prima a capire cosa vuol dire gestire il volume "elettrico".

se vuoi fare rock o metal ti consiglio il metodo di Giacomo Castellano.

per mè è il migliore.

neW -- icq # 575727946 --neW
                        Jovinko L'elfo Silvano
                        Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

Quelle storie che da autodidatti si impara tutto è una grossa sega mentale di chi non ha mai preso lezioni
                          Anche io pensavo che fosse cosi. Anche io pensavo di cavermela da autodidatta.
                          Poi un giorno ho iniziato a prendere lezioni abbastanza serie ed ho capito che non sapevo neanche plettrare come dio comanda.
                          E in giro di gente che sa suonare discretamente, ma non sa plettare, ce ne è a pacchi.
                          Il mio consiglio? Lascia perdere van halen malmsteen vaughan e hendrix. Prendi lezioni da un bravo chitarrista e impara bene le basi. Spaccati le mani sulla tastiera per il primo anno.
                          Poi ritorna qua, ringraziandomi
                          Non sono totalmente d'accordo con ciò che dici in quanto in giro per la rete si trovano miliardi di cose per imparare qualsiasi cosa, libri, video etc etc...Un autodidatta può benissimo affilare la propria tecnica "emulando" ciò che vede , legge , ascolta. Quando si è acquisita maggiore padronanza si può anche lasciar perdere l'emulazione e sviluppare metodi propri

Commenta

Provate e capirete.
                            Un conto è imparare da manuali scritti e dvd, un conto è avere una persona in carne ed ossa davanti a te con cui confrontarti, scambiare opinioni, dubbi etc
                            sono fuggito da gn

Commenta

il mio punto di vista è questo: (premetto che io studio chitarra da 8-9 anni con insegnanti)
                              L'autodidatta se la puo suonare anche molto bene (vedi Nobu) però al 70% delle volte non sa cosa sta facendo e affida il tutto all'orecchio, che va benissimo, ma devi proprio avercelo..
                              Con le lezioni invece tu devi passare un periodo di studio e capire TUTTO, dopo che hai capito tutto, hai una visione molto piu larga della musica, e quando suoni sei cosciente di ciò che stai facendo, facilita anche l'improvvisazione, il difetto, come ci insegna il maestro nobu è che c'è il rischio di rimanere troppo attaccati alle "scale" e quindi troppo didattici.

Conclusione: è giusto studiare per conoscere bene lo strumento, ma quando si compone/improvvisa bisogna lasciarsi andare e riuscire a suonare la melodia che hai in testa, cosa facilitata se conosci a fondo la tastiera e, magari, ricorrere alle scale solo in funzione di risvolto di una frase o per cose del genere..

Grazie a Sergio di Rio per la firma
                              >>Sgnarf the Ripper<<

Commenta

Sto operando...
                              X