annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giovanni Allevi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giovanni Allevi

Nasce il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, si diploma con il massimo dei voti sia in Pianoforte al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia che in Composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. È laureato cum laude in Filosofia con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea" ed ha frequentato l'Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri.

Nel 2005 riceve due importanti riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’onoreficenza di "Bosendorfer Artist" per la "valenza internazionale della sua espressione artistica" e, dalla sua terra di origine, il premio "Recanati Forever per la musica" per "l’eccellenza e la magia con cui accarezza i tasti del suo pianoforte".

Nel 18 settembre 2006, all'Arena Flegrea di Napoli, Giovanni Allevi riceve il Premio Carosone come miglior pianista dell'anno "per il senso melodico del suo pianismo,...per il suo muoversi oltre ogni barriera di genere, al di fuori di qualsiasi categoria e definizione”. Questa la motivazione annunciata dal direttore artistico del Premio, Federico Vacalebre.

A maggio 2005 pubblica il suo terzo album per pianoforte solo: "No concept" (Bollettino/BMG Ricordi) presentato anche in Cina e a New York. Il brano "Come sei veramente", tratto da questo album, è stato scelto dal grande regista statunitense Spike Lee, come colonna sonora per un nuovo spot internazionale della BMW.

Da settembre 2005 "No concept" è pubblicato anche in Germania e Corea.
    Il 29 Settembre 2006 esce ufficialmente il suo ultimo album, sempre per pianoforte solista, dal titolo "Joy". Lo stesso giorno inizia, a Milano, un mini-tour di presentazione dell'album nei principali negozi italiani della catena FNAC.

(wiki)

Conoscete questo autore? (sito ufficiale)

è stato definito il genio italiano del 20mo secolo.

si e per me e' moooooolto bravo,servirebbe piu' gente cosi'.
    Socrate: sapere di non sapere e' la prima forma di sapere.

Leonardo Da vinci: la musica e' la figurazione dell'invisibile.

Commenta

In una parola: meraviglioso
      [...] Mines a tale that can't be told,/My freedom I hold dear;/How years ago in days of old/When magic filled the air,/Twas in the darkest depths of Mordor/I met a girl so fair,/But Gollum, and the Evil One crept up/And slipped away with her./Her, her....yea./Ain't nothing I can do, no. [...]
      [Ramble On - Led Zeppelin]

Commenta

si lo conosco, ho sentito un' intervista su radio2 nel programma condotto da Giorgia.. devo dire che lui è molto simpatico ed è timidissimo...difatti ha suonato un suo pezzo live e qualche volta sbagliava..
        mi piace la musica della pubblicita BMW "come sei veramente", ma le altre le trovo troppo "Pop", poi suona pianissimo, secondo me dovrebbe pestarci un po' di più per caricare di enfasi il brano..anche se probabilmente son scelte sue ...
        Tutto sommato è uno che è capace, e si sente, mi fa piacere che emerga questo genere di artista.

Grazie a Sergio di Rio per la firma
        >>Sgnarf the Ripper<<

Commenta

io so anche che tipo quando dovette fare l'esame per essere ammesso al conservatorio, portò un brano che risulta difficile anche per un laureato....
          e cmqe...joy l'utimo suo capolavoro è geniale!

Thx Darko per la signa tagliateste

J.A.M.E.S. Lead Guitar

I can only Lead, but the only one person that I follow is The Reaper

Commenta

a mio parere Joy non è nulla di speciale e i pezzi sono noisi e non vedo in lui il fenomeno che dicono...

poi magari bravo lo è pure.. ma i pezzi non sono nulla

neW -- icq # 575727946 --neW
            Jovinko L'elfo Silvano
            Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

E si certo,e allora chi se dovemo senti' Gigi Dalessio?Secondo me ti sbagli,devi calcolare che lui quei pezzi e' anche capace di improvvisarli al volo,e questo non e' poco a casa mia,che poi non e' Glenn Gould ok siamo tutti daccordo ma qui non e' che stiamo esaminando le variazioni Goldberg...,e' uno che cmq sia ha studiato e si e' fatto il culo tutta una vita al pianoforte.
              Lui e' il difensore di tutti quelli che hanno studiato al conservatorio e che purtroppo non ce la faranno mai ad emergere in questo mondo corrotto dalle saponette discografiche,In quest'Italietta di ***** ne servirebbero altri 10000 come lui.
              Ti diro' la bellezza dei pezzi in questo caso per me e' irrilevante,e' uno che ha studiato tutta una vita e quindi merita e non sta rubando niente a nessuno,gli auguro altri millemila dischi!
              Ultima modifica di Zedog; 18-05-2007, 12:53.

Commenta

Si zedo, però suona pop.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

puo' suonare quello che vuole perche' ha il bagaglio musicale,io ad esempio l'ho ascoltato un giorno in tv che suonava uno standard del jazz con tanto di assolo,diciamolo il vero musicista e' un camaleonte,deve sape' fa tutto hehehhe

Commenta

se devo andare a un concerto suo e mi proprone JOY, nemmeno dovrei pagare x quelle canzonette

poi difensore di chi ha studiato

..chi lui?

il discorso è ke uno ke studia tutta la vita e poi mi propone il cd pseudo pop-soft lo devo accettare x forza?

no, mi dispiace

e vi giuro TROPPI mi dicevano ke era un fenomeno.. ascolto JOY e mi viene solo da ridere

neW -- icq # 575727946 --neW
                    Jovinko L'elfo Silvano
                    Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

Originariamente inviato da ibanez Visualizza il messaggio
                      il discorso è ke uno ke studia tutta la vita e poi mi propone il cd pseudo pop-soft lo devo accettare x forza?
                      Infatti è strano che Zedo si lanci in sua difesa.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Sto operando...
                      X