Cosa ne pensate della tendenza a classificare la musica in varie categorie?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Generi e sottogeneri
Comprimi
X
-
Generi e sottogeneri
26Utilissima, coglie le sfumature tra i vari gruppi e li classifica secondo il loro stile.19.23%5Di solito è utile per avere un\'idea di cosa suona un gruppo prima di ascoltarlo, ma a volte la ricerca di un\'etichetta è eccessiva.50.00%13Va bene definire uno stile di riferimento (rock, jazz, classica, metal, elettronica...), ma distinguere in ulteriori sottogeneri è del tutto inutile.19.23%5I vari sottogeneri sono un\'orribile trovata giornalistica.11.54%3Ultima modifica di Kranium; 05-10-2005, 22:49.
Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same
Lo Spambollino fa FIGO
Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)
Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]
Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.
Tag: Nessuno
-
Gialla.
La domanda mi è venuta ascoltando gli Enslaved e pensando che vengono classificati "Viking Metal".
Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same
Lo Spambollino fa FIGO
Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)
Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]
Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.
Commenta
-
Originally posted by Kranium -NCdS-
Gialla.
La domanda mi è venuta ascoltando gli Enslaved e pensando che vengono classificati "Viking Metal".
Di solito quelli di allmusic ci prendono con le "etichette" (quella in prima posizione - in questo caso il death - è la "sfumatura" principale del gruppo, lo scandinavian metal sta alla fine )sono fuggito da gn
Commenta
-
Votato la 2,ma...
Il problema è che a forza di definire i gruppi con l'etichetta del genere a cui appartengono,viene automatico che per routine non ci si sforza troppo di coglierne l'individualità.
Ad esempio,i NIN vengono definiti industrial.I Rammstein vengono definiti Industrial.Gli Einsturzende Neubauten vengono definiti industrial.Gli Skinny Puppy vengono definiti industrial.
Questo significa che se uno è schifato dai Rammstein e un altro gli consiglia i NIN dicendogli che sono industrial,questo li scarta a priori.
Il problema è che tutti i gruppi sopra citati sono diversissimi...
Commenta
-
appunto anche Covenant e' industrial.
ma che centra Covenant con Kraftwerk per esempio ?
bha anche EBM e´ considerato industrial, anzi e' industrial. ma alcuni artisti fanno synth
tale e quale alla tecno italiana degli anni novanta e ci mettono sopra il solito ( secondo me cmq bello ) cantano triste o una bella voce maschia e limpida stile depeche mode..
anche se ci sono diversita' penso che oltre alla musica siano anche i testi e il look o l-etichetta appunto a decretare il genere di appartenenza.
il caso dell´EBM e´ secondo me esemplare.
un altro esempio sono gli Exploited.
avete sentito i loro album punk, avete sentito goul dei mayhem ?
i mayhem o anche gli ultimi darkthron all´orecchio di un gnubbo che nn conosce i testi sono punk se prima gli fai ascoltare gli Exploited...
Commenta
-
Originally posted by EroticoPralinato
Ad esempio,i NIN vengono definiti industrial.I Rammstein vengono definiti Industrial.Gli Einsturzende Neubauten vengono definiti industrial.Gli Skinny Puppy vengono definiti industrial.
Questo significa che se uno è schifato dai Rammstein e un altro gli consiglia i NIN dicendogli che sono industrial,questo li scarta a priori.
Esempio: I nirvana e i pearl jam sono (erano) due gruppi di seattle, due gruppi grunge.
Eppure sono completamente diversi.
Chi ascolta i nirvana e dice "mi fanno schifo, e dato che sono grunge, tutto il gurnge mi fa schifo, compresi i pearl jam" non ha capito nulla dei "generi".
Provate ad ascoltare nevermind dei nirvana e ten dei pearl jam.
Stesso anno, stesso "genere", stessa città.
Eppure c'è un abisso.sono fuggito da gn
Commenta
-
Utilissima, coglie le sfumature tra i vari gruppi e li classifica secondo il loro stile.
Secondo coglie a pieno le sfumature tra i vari generi musicali ma soprattutto tra i vari sotto-generi!
Ad esempio un niubbo direbbe che la musica elettronica è tutta uguale. Ma uno che se ne intende e cmq la ascolta, confermerà che ciò cosi non è.
Ad esempio, non si può dire che Trance e House siano lo stesso genere: anche se sono tutti e due "elettronici", c'è una nettissima differenza tra le due.... come tra rock e metal per intenderci![size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪
Commenta
Commenta