annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La scena metal italiana: gruppi scarsi o mancanza di mezzi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La scena metal italiana: gruppi scarsi o mancanza di mezzi?

Tra i migliori dischi usciti in questa prima metà di 2005 c'è sicuramente quello degli Allhelluja gruppo formato per 3/4 da membri italiani e ke vede dietro i microfoni la presenza di Jacob Bredhal (Hatesphere). Proprio questo mi ha fatto pensare un po' alla scena metal nostrana. Purtroppo apparte quei 2-3 gruppi (Labyrinth, Death SS i primi nomi ke mi vengono) la scena metal italiana nn decolla. Eppure il panorama underground italiano nn è messo così male. Nella mia zona (lecce) credo che ci sia una delle migliori realtà del trash nostrano, i Kiss Of Death, che se fossero nati in altre zone del mondo avrebbero avuto molto molto + successo e invece si ritrovano a dover autoprodurre i cd e a cantare in pub dv nelle serate ci sono massimo 30/40 persone... Ora mi kiedo, ma xkè ne case discografiche ne organizzatori di concerti investono su gruppi nostrani e invece si preferiscono andare avanti con molti gruppi stranieri di scarso valore (un esempio su tutti: Ektomorf ke fanno parte dello squadrone Nuclear Blast e decisamente nn sn un gruppo da prendere in considerazione). Vorrei sapere se voi pensate ke i nostri gruppi siano scarsi o se sn vittime di un sistema sbagliato...
    Thoros l'Elfo Silvano
    ]

Re: La scena metal italiana: gruppi scarsi o mancanza di mezzi?

Originally posted by Thoros
    Nella mia zona (lecce) credo che ci sia una delle migliori realtà del trash nostrano, i Kiss Of Death, che se fossero nati in altre zone del mondo avrebbero avuto molto molto + successo e invece si ritrovano a dover autoprodurre i cd e a cantare in pub dv nelle serate ci sono massimo 30/40 persone...
    Guarda... se ti piacciono i Kiss of Death... Le ultime notizie che avevo avuto era che Marcello (un vero Mito) e Dario avessero lasciato il gruppo. Ma vedo comunque che il sito è di nuovo in piedi (anche se l'ultimo aggiornamento risale al 6 aprile), quindi magari Max non s'è ancora dato per vinto.
    Comunque, li preferivo quando la voce di Max era più Nuclear Assault. Adesso perdono parecchio, secondo me, anche se la scelta è giustificabile dal fatto che le nuove tendenze sono queste e sulle recensioni gli hanno sempre stroncato la voce.
    Non ho ancora ascoltato Inferno Inc., quindi parlo del promo, e ascoltare Stronger than Before con quella voce mi ha solo messo un po' di tristezza addosso.

Comunque, per chi fosse interessato:

http://www.kissofdeath.it

Ritornando in tema, credo il problema sussista perché:
    1) a parte sporadici casi, abbiamo ben poco di originale
    2) We are italians. (Vedi Bulldozer)

Il punto 2 è introdotto per giustificare il fatto che un gruppo-fotocopia non italiano all'estero viene recensito bene, mentre un gruppo meno fotocopia, ma comunque non originale, italiano venga gettato nella *****.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Beh neanke quando i gruppi italiani hanno idee originali vengono visti di buon occhio (es: gli atroci nn hanno mai avuto fortuna nonostante la loro "strana" interpretazione d metal).. Il problema è proprio in una mancanza di fiducia nei nostri mezzi (anke se è vero ke nato un gruppo ne escono 30 in fotocopia)... X quanto riguarda i Kiss confermo ke Marcello e Dario sn fuori dalla band, e le fonti sn attendibili (marcello è il mio mentore alla chitarra ).
      Thoros l'Elfo Silvano
      ]

Commenta

Beh neanke quando i gruppi italiani hanno idee originali vengono visti di buon occhio (es: gli atroci nn hanno mai avuto fortuna nonostante la loro "strana" interpretazione d metal).. Il problema è proprio in una mancanza di fiducia nei nostri mezzi (anke se è vero ke nato un gruppo ne escono 30 in fotocopia)... X quanto riguarda i Kiss confermo ke Marcello e Dario sn fuori dalla band, e le fonti sn attendibili (marcello è il mio mentore alla chitarra ).
        Max l'aveva detto al mio cantante, in effetti.

Comunque, lo so che anche quelli originali non vengono visti di buon occhio, ecco perché il punto 2.

Visto che sei di Lecce, probabilmente conosci anche i Cosmic Heresy.
        Per loro neanche va tanto meglio, eppure hanno anche due top demo su metal shock (la prima con 9, la seconda con 10 e invettiva contro il sistema delle case discografiche da parte del recensore).

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Commenta

Si li conosco e sn rimasto impressionato dalla loro esibizione a Manduria lo scorso anno... peccato poi ke nn abbia avuto più loro notizie da quel giorno.
          Thoros l'Elfo Silvano
          ]

Commenta

Si li conosco e sn rimasto impressionato dalla loro esibizione a Manduria lo scorso anno... peccato poi ke nn abbia avuto più loro notizie da quel giorno.
            South's Cheyenne?
            C'ero anche io due anni fa.
            Lo scorso ci ho suonato.
            Tra l'altro io sono proprio di Manduria, e anche i Cosmic.
            Ultima modifica di Kranium; 24-05-2005, 21:31.

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

Sara' una mia impressione ma ultimamente comincio a pensare che gli italiani riescono molto bene in altri generi,me sa che il metal non fa per noi,siamo troppo spaghetti e mandolino hehehehe
              Socrate: sapere di non sapere e' la prima forma di sapere.

Leonardo Da vinci: la musica e' la figurazione dell'invisibile.

Commenta

Originally posted by Zedo
                Sara' una mia impressione ma ultimamente comincio a pensare che gli italiani riescono molto bene in altri generi,me sa che il metal non fa per noi,siamo troppo spaghetti e mandolino hehehehe
                Certamente.
                Ma il punto è che oltre a noi (intendo italiani), c'è un sacco di gente che non sembra fatta per il metal, ma va avanti con contratti discografici anche decenti.

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

mah purtroppo è vero...ormai di gruppo famoso ci sono rimasti solo i Domine (visto che i rhapsody d'italiano non hanno più nulla) però secondo me basta cercare
                  conoscete gli empty tremor??? fanno prog...e che prog!!!! li ho conosciuti dal vivo hanno fatto anche da spalla ai dream theater...e poi ho anche fondato il loro fan club italiano (di cui non metto link perchè non voglio fare pubblicità) e loro stessi mi dicono che ci sono molti problemi...alla gente normalmente piace più il gruppo straniero...così hanno un nome inglese, scrivono i testi in inglese etc..etc..
                  forse gli italiani dovrebbero guardare un po' di più a casa loro, forse

cmq per la cronaca gli empty tremor sono conosciutissimi in Germania e Danimarca qua no (beh prima che li conoscessi io ovvviamente )
                  Ehkrant

Commenta

Originally posted by Kranium -NCdS-

South's Cheyenne?
                    C'ero anche io due anni fa.
                    Lo scorso ci ho suonato.
                    Tra l'altro io sono proprio di Manduria, e anche i Cosmic.
                    Si parlavo del South's Cheyenne. Ci sn andato quando suonarono i virgin steel e rimasi impressionato dai Cosmic (che sapevo fossero di lì)...
                    Thoros l'Elfo Silvano
                    ]

Commenta

Originally posted by Dani
                      ..alla gente normalmente piace più il gruppo straniero

vero =/
                      sono fuggito da gn

Commenta

la scena brutal non è messa male, ci sono gruppi come antropofagus e corpse fucking art conosciuti e apprezzati (forse piu all'estero che qua..).. poi vabbè uscendo dal gore i cripple chi non li conosce? e gli aborym? diciamo che alla fin fine la scena estrema italiana è abbastanza attrezzata

Commenta

Originally posted by utopia
                          i cripple chi non li conosce?
                          Cripple Bastards! Gli ho dedicato un'immagine dinamica ispirata a '94x Flashback di Massacro, la uso in sign su unaltro forum (se non la vedete a prima botta, pigiate il pulsantino "aggiorna" del vostro browser).

Ogni volta che la si aggiorna, mette su una canzone e testo diverso.

Lo Spambollino fa FIGO

Commenta

Il problema è di costi. Di case discografiche italiane che producono , ma soprattutto PROMUOVONO questi gruppi ce ne sono poche, e anche all'estero prendere un gruppo italiano con tutte le spese di trasporto, vitto alloggio , promozione e cazzi vari è una frustata sui cokones.
                            L'unica soluzione è autoproduzione, passa parola via internet fino a quando non si diventa famosi anche all'estero e si ha un minimo di fan base.
                            I gruppi americani non è che di base sono piu' bravi, ma possono accedere ad un mercato vastissimo, senza grosse barriere
                            e via dicendo.
                            Tef Siil, icq 110159882

Originariamente inviato da Strahd
                            ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

Commenta

Sto operando...
                            X