E qua si potrebbe aprire il grande dibattito prettamente chitarristico sul rapporto : tecnica & feel
E' vero, lo studio tecnico in molti casi può portare allo suonare "per la tecnica" e non per la "musica"..Ma a livello di persone "mature" (musicalmente intendo) si deve essere perfettamente in grado di asservire la tecnica alla musica, ne consegue allora che il maggior bagaglio tecnico amplii le possibilità espressive del musicista.
Un esempio esplicativo è quello dello scrittore erudito e "dotto" che spara paroloni a *****,rendendo un discorso eccessivamente complesso e arzigogolato...Il tipico effetto masturbatorio, esiste nella musica come negli altri campi
Originally posted by arrotino x me siete colgioni
pardon il termine
ma quando si parla di chitarra
il re é JIMMY HENDRIX
ha fatto gli assoli piu difficili con gli okki chiusi mentre era fatto
io credo che ci dobbiamo solo inkianare
cmq come assolo dei comuni mortali
mi piacciono quelli degli u2
bhe si vero hendrix nn so come lo dimenticavo... grandioso pero' gli U2 ..... Puah! o quasi
- Alucard on UOI
- Lucifer on UOI
- JaS\Stoker on NewHera
Originally posted by FaRaMiR E qua si potrebbe aprire il grande dibattito prettamente chitarristico sul rapporto : tecnica & feel
E' vero, lo studio tecnico in molti casi può portare allo suonare "per la tecnica" e non per la "musica"..Ma a livello di persone "mature" (musicalmente intendo) si deve essere perfettamente in grado di asservire la tecnica alla musica, ne consegue allora che il maggior bagaglio tecnico amplii le possibilità espressive del musicista.
Un esempio esplicativo è quello dello scrittore erudito e "dotto" che spara paroloni a *****,rendendo un discorso eccessivamente complesso e arzigogolato...Il tipico effetto masturbatorio, esiste nella musica come negli altri campi
quest'uomo ha perfettamente ragione!
- Alucard on UOI
- Lucifer on UOI
- JaS\Stoker on NewHera
Be Hendrix è diventato quel che è soprattutto grazie alle sue capacità espressive. Aveva un rapporto unico con lo strumento che ha fatto "scuola"..Molti l'hanno ripreso e molte caratteristiche Hendrixiane sono oggi bagaglio "standard" dell'universo chitarristico.
Le innovazioni che ha portato sono legate sia alla sua creatività musicale (fu il primo a esplorare certe sonorità "rock") che alla sua abilità di "Showman"..Non so se avete mai visto una videocassetta di qualche suo concerto...Spettacolo
Come tutti i capiscuola è stato ripreso,imitato o "clonato" da molti..
Per le innovazioni apportate credo che nessuno discuta il fatto che ci sia un pò di Hendrix in tutti noi (chitarristi)
'cause i'm a voodoochile!
If a great wave shall fall and fall upon us all
Then I hope there's someone out there
Who can bring me back to you
Bhe, assolo migliore tecnicamente uno qualsiasi di malmsteen, diciamo "Harpeggios from hell" ... per il resto che dire il volo del calabrone alla chitarra lo fanno diversi chitarristi... guarda petrucci, che lo fa a velocità mostruosa e lo inserisce in coda a assoli di 7 minuti ( bellissimo anche quando fa la tarantella ^__^ ). Se proprio devo dire il volo del calabrone mi piace + nella versione jazz di Oscar Peterson, ma è al pianoforte principalmente.
Thalion, Udenthor di Khaz-Tahar, Responsabile Classi, GDR , Ambientazione dell'Isola di Mon.
Non vogliatemene ma personalmente non penso ci possa essere un'assolo "migliore" ce ne sono svariati e tutti altrettanto validi
Personalmente cmq penso che tutti quelli che avete nominato siano degni di menzione
Commenta