annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè?

Mi domandavo come mai la musica in questi ultimi anni è priva di grossi personaggi,di grossi gruppi,insomma di quella gente che entra nel mito.

Se parliamo di massa,la gente ascolta robaccia,da musica prettamente da discoteca a roba esclusivamente commerciale,cantata dalla fighetta di turno o dal figo di turno,che si agita senza saper suonare,senza saper cantare,proponendo canzoni scritte da altri e che nella maggior parte dei casi,dopo poco vengono dimenticate.

Secondo me al giorno d'oggi manca proprio quel gruppo,o quel cantante che resta al top per anni,quella specie di fenomeno di massa,che però produce musica buona,sempre,grandi dischi sempre,non che perde il talento per strada.
    Quelle cose che a distanza di 50 anni la gente se le ricorda ancora,che segnano più generazioni.

La situazione attuale è un accozzaglia di suoni e voci,che se ci metti un cane và bene uguale.

Io ho lanciato una discussione,ora vediamo un pò cosa esce fuori...

Cerchiamo di non incentrare il discorso solo su alcuni generi,escludiamo ovviamente generi che nn devono essere menzionati(se qualcuno tirà fuori dj francesco o roba di questo tipo può prendersi a fucilate da sè).

Si parte dal rock,per poi diramarsi in tutti i vari generi.

intendi gruppi come possono essere stati i beatles, elvis, gli stones, i queen e via dicendo?
    si in effetti manca un gruppo di questo tipo, ma sinceramente. me ne faccio una ragione, insomma i gruppi che producono bella musica ci sn ancora, soprattutto nell'undergroung (e nn parlo solo di musica estrema), e dei fenomeni di massa me ne frego

cmq ora c'e' dj francesco

Commenta

Originally posted by NoBuSaRu

cmq ora c'e' dj francesco

Commenta

beh si essendo un appassionato di beatles...l'ultimo gruppo che per un periodo mi ha entusiasmato sono stati gli oasis,che però,ed è la cosa più difficile,non si sono saputi ripetere nel tempo.
        Mi piacciono tutt'ora ma non sò...

Si ma capisci io potrei fare buona musica,e rimanere una musica per pochi,ciò non toglie che resti buona musica,ma un gruppo guida,che influenzi la gente è importante,dà anche il via a seguire quel tipo di musica e magari si passerebbe dall'ascoltare dj francesco ad ascoltare anche gruppi meno conosciuti che vengono ascoltati dalla gente grazie a quel gruppo che porta alto il nome di quel genere,qualunque esso sia.

Tu dici che non ti interessano i fenomeni di massa,e ti posso dar ragione da una parte,se a te piace un gruppo lo ascolti e basta e non è detto che debba avere successo,ma capisci se un gruppo come i beatles viene ricordato dopo 40 anni, e se esce un loro cd,che è una raccolta e torna primo in classifica,se hanno condizionato diverse generazioni significa che non facevano solo musica,erano qualcosa di più.

Poi altri gruppi sono stati importanti ed altri cantanti,dai nirvana in poi direi che ci sia stato un calo...

Commenta

Beh i Beatles hanno portato in Europa la musica americana...sono ricordati perchè erano qualcosa di nuovo più che per la qualità della musica che suonavano.

Poi ci sono stati Led Zeppelin,Deep Purple e forse un po' meno(ma i miei preferiti)Black Sabbath,Queen e Nirvana.E' una lista un po' restrittiva ma credo che grandi masse siano state colpite più da questi che da altri.
          Se parliamo di musica di qualità è una cosa(e dovremmo escludere i Nirvana),mentre se si parla semplicemente di influenza sulle masse allora i Nirvana più ancora dei Queen sono stati importanti.
          Avanti nel tempo è sempre + difficile che nascano gruppi che facciamo qualcosa di nuovo e di qualità,e se lo fanno è difficile che vengano capiti dai più.
          Mentre riguardo all'influenza sulle masse,tutto il pattume dance mi sembra influenzi già abbastanza grandi masse di rincoglioniti.E la differenza con i Nirvana è poca:entrambi fanno presa sui ragazzini.
          Però i Nirvana per quel poco che ne so spingevano ad una sorta di ribellione,di presa di coscienza.
          La "vita" dance(e non mi riferisco a techno e robe varie)implica di dare importanza primaria ad un vestiario dispendioso,di passare serate in discoteca e di dare alla musica solo il ruolo di sottofondo.
          Significa che quelle grandi masse non hanno bisogno di stimoli emotivi dati dalla musica,ed "ascoltano" quella.Dance è un genere,non un gruppo o un artista:appunto,perchè anche chi la fa non la fa per passione,ma semplicemente per farci due soldi.

Cosa voglio dire:in questo periodo,specialmente in italia,è molto diffusa la non-musica.Molta gente ascolta musica solo saltuariamente,quando capita,e quella che passano,purchè non sia introspettiva e sia orecchiabile.
          Icq 69622270 <- Non lo uso più

Lo Spambollino faceva FIGO

iperbolica.altervista.org

Commenta

Originally posted by Pr4Ll0w
            Beh i Beatles hanno portato in Europa la musica americana...sono ricordati perchè erano qualcosa di nuovo più che per la qualità della musica che suonavano.

Poi ci sono stati Led Zeppelin,Deep Purple e forse un po' meno(ma i miei preferiti)Black Sabbath,Queen e Nirvana.E' una lista un po' restrittiva ma credo che grandi masse siano state colpite più da questi che da altri.
            Se parliamo di musica di qualità è una cosa(e dovremmo escludere i Nirvana),mentre se si parla semplicemente di influenza sulle masse allora i Nirvana più ancora dei Queen sono stati importanti.
            Avanti nel tempo è sempre + difficile che nascano gruppi che facciamo qualcosa di nuovo e di qualità,e se lo fanno è difficile che vengano capiti dai più.
            Mentre riguardo all'influenza sulle masse,tutto il pattume dance mi sembra influenzi già abbastanza grandi masse di rincoglioniti.E la differenza con i Nirvana è poca:entrambi fanno presa sui ragazzini.
            Però i Nirvana per quel poco che ne so spingevano ad una sorta di ribellione,di presa di coscienza.
            La "vita" dance(e non mi riferisco a techno e robe varie)implica di dare importanza primaria ad un vestiario dispendioso,di passare serate in discoteca e di dare alla musica solo il ruolo di sottofondo.
            Significa che quelle grandi masse non hanno bisogno di stimoli emotivi dati dalla musica,ed "ascoltano" quella.Dance è un genere,non un gruppo o un artista:appunto,perchè anche chi la fa non la fa per passione,ma semplicemente per farci due soldi.

Cosa voglio dire:in questo periodo,specialmente in italia,è molto diffusa la non-musica.Molta gente ascolta musica solo saltuariamente,quando capita,e quella che passano,purchè non sia introspettiva e sia orecchiabile.
            prali posso dirti una cosa... sei un grande

neW -- icq # 575727946 --neW
            Jovinko L'elfo Silvano
            Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

Beatles musica americana?!!! Ma non erano inglesi?
              ^_^
              Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

ci vuole un altro jimi hendrix che faccia capire a tutti sti pajacci cos'è la musica vera... ma tanto la gente è felice e appagata se ascolta tiziano ferro o robbie williams....

bha
                sono fuggito da gn

Commenta

Cmq secondo me i "grandi gruppi" di oggi esistono, solo che per essere grandi oggi (e per grandi intendo "fare arte con la musica") bisogna distaccarsi dal filone commerciale, che tutto vende tranne l'arte. Quindi i grandi gruppi si trovano nella scena underground e sono, di conseguenza, poco conosciuti dalla maggior parte delle persone.

In sostanza è stato il boom dell'espressione commerciale della musica negli anni '80 (leggi MTv) a far sprofondare nell'ignoto la musica come arte: con le nuove tecnologie i giovani si sono persi prima tra i suoni elettronici ed innovativi, poi tra le curve della bella (almeno così dicono) e falsa Britney Spears, dimenticandosi di cosa vuol dire l'espressione del sentimento di un artista per mezzo delle note.

Questo il mio punto di vista.
                  Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

Commenta

cmq ora, ke lo vogliate o no, l'hip hop commercializzato all'estremo piu' le chitarre accordate un 8° sotto... ha portato allo scoppio del nu metal e ankor di piu del rap.

oggi qst generi sono considerati i piu diffusi tra i teenager ke vogliono imitare eminem facendo cosi' i ribelli...

neW -- icq # 575727946 --neW
                    Jovinko L'elfo Silvano
                    Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

mah...la gente non ascolta musica ma sente musica...la differenza è grande insomma io quando devo ascoltare un nuovo cd mi devo mettere in camera da solo a non far niente e ad ASCOLTARE il cd così posso veramente capire se mi garba o no...capisco che io compro cd principalmente metal (prog.) e quindi sono un po' più complicati dela solita stupida canzone di Tiziano Ferro...ma se la gente provasse a mettere a confronto un assolo di Petrucci e le stronzate di Tiziano Ferro allora capirebber forse cos'è la musica...io fino a 3 anni fa ascolto gli Eiffel ma solo perchè non conoscevo tutta la parte estrema del rock che ora m'interessa tantissimo...insomma è questione d'ignoranza...sì proprio così perchè mio padre che ascoltava Deep Purple e Led Zeppelin (che ascolto anche io ) quando sente Vasco Rossi lo guarda...lo guarda un altro po'...poi si alza e se ne va in camera ad ascoltare i suoi cd....chiedete a qualunque discotecaro se conosce "Stairway To Heaven"....non sanno manco di chi è...
                      Ehkrant

Commenta

Originally posted by Dani
                        mah...la gente non ascolta musica ma sente musica...la differenza è grande insomma io quando devo ascoltare un nuovo cd mi devo mettere in camera da solo a non far niente e ad ASCOLTARE il cd così posso veramente capire se mi garba o no...capisco che io compro cd principalmente metal (prog.) e quindi sono un po' più complicati dela solita stupida canzone di Tiziano Ferro...ma se la gente provasse a mettere a confronto un assolo di Petrucci e le stronzate di Tiziano Ferro allora capirebber forse cos'è la musica...io fino a 3 anni fa ascolto gli Eiffel ma solo perchè non conoscevo tutta la parte estrema del rock che ora m'interessa tantissimo...insomma è questione d'ignoranza...sì proprio così perchè mio padre che ascoltava Deep Purple e Led Zeppelin (che ascolto anche io ) quando sente Vasco Rossi lo guarda...lo guarda un altro po'...poi si alza e se ne va in camera ad ascoltare i suoi cd....chiedete a qualunque discotecaro se conosce "Stairway To Heaven"....non sanno manco di chi è...
                        Quoto al 100% anche se i Dream Theater sembrano un po'aver perso la strada, ultimamente... Speriamo che la ritrovino ^_^

Commenta

beh la bravura dei Dream Theater è stata quella di non copiarsi (si ok Image & Words è bellissimo ma se avessero fatto 8 cd uguali a quello sarebbero stati criticati cmq...) ora nell'ultimo cd praticamente sono bravissimi a suonare ma non suonano la stessa canzone insomma è uscito qualcosa di abbastanza confusionario...speriamo che nel prossimo si riprendano!!!! (consiglio anche l'ascolto degli italianissimi Empty Tremor, prog. di un certo livello!!!)
                          Ehkrant

Commenta

Non li ho mai sentiti ma vedrò di rimediare al + presto!

Commenta

Sto operando...
                            X