Ho sempre considerato i francesi come un popolo abbastanza inutile e, soprattutto musicalmente parlando, abbastanza sciatto e privo di idee.
Ho un'amico che lavora presso un'azienda grafica, dove stampano riviste, anche estere, di tutti i generi. Dalla moda alle auto, dal bricolage alla musica.
Da 5 mesi a questa parte stampano una rivista francese che si chiama RockOne. Insomma, sono 5 mesi che puntualmente riesco a sgraffignarne una copia.
E' un mensile che ha in allegato ogni volta un cd. Ma non un cd con 4-5 pezzi, magari pure vecchi e stranoti come capita da noi con, ad esempio, Tribe. Questo e' un cd con 20 pezzi di bands francesi e non, note o meno note (sull'ultimo ci sono i Korn e i Within Temptation, sul penultimo c'eano gli Slipknot, i Nightwish e gli Alter Bridge), rock e metal (anche se non troppo estremo).
Premesso che il francese lo capisco pochino e che non riesco a capire tutto quello che c'e' scritto sulla suddetta rivista, alcune considerazioni balzano facilmente agli occhi...
Prima considerazione: Ma esiste da noi una rivista che appoggia in maniera cosi massiccia le emergenti bands locali? L'unica rivista del genere che proponeva il cd era la vecchissima Thunder, durata molto poco fra l'altro....
Seconda considerazione: O i francesi sono tutti dei musicisti della scena alternativa, o da noi non c'e' davvero appoggio per i giovani che vogliono fare questo tipo di musica, al punto da farti passare la voglia.
Ogni mese leggo almeno 6-7 nomi nuovi, con tanto di canzone sul cd. Che ne so, ne metto qualcuno, magari i piu validi: Superbus, Anorexia Nervosa (questi un po piu noti), Eths, Kinito, Lunatic Age, Masnada, Zombie Eaters, Vegastar.
Ma da noi dove sono tutti i gruppi emergenti? Qualcuno li pubblicizza? Li appoggia? Non mi pare......
Terza considerazione: Mi ritengo fortunato a vivere a Milano. La considero la citta' musicalmente piu avanti nella nostra penisola. I concerti maggiori sono qua, i club maggiori sono qua, le bands maggiori bene o male passano di qua.
In particolare i club adibiti ai concerti: quanti ne abbiamo a Milano di decenti? Io ne conto 4 capaci di contenere almeno 1000 persone: Transilvania, Rolling Stone, Alcatraz, Rainbow.
A Parigi ce ne sono una quindicina, alcuni anche famosissimi, come il Bataclan, l'Olympia, lo Zenith, l'Elysee Montmartre, il Locomotive.
Insomma, la domanda finale e': i francesi si sono svegliati di colpo e ci hanno sorpassato alla velocita' della luce o in Italia facciamo davvero cosi schifo a livello di seguito, organizzazione, pubblicita'?
Possibile che gli italiani non sappiano seguire le loro bands come fanno i nostri vicini di nazione? O forse non ce ne frega proprio?
Zender R. Velkyn
Ho un'amico che lavora presso un'azienda grafica, dove stampano riviste, anche estere, di tutti i generi. Dalla moda alle auto, dal bricolage alla musica.
Da 5 mesi a questa parte stampano una rivista francese che si chiama RockOne. Insomma, sono 5 mesi che puntualmente riesco a sgraffignarne una copia.
E' un mensile che ha in allegato ogni volta un cd. Ma non un cd con 4-5 pezzi, magari pure vecchi e stranoti come capita da noi con, ad esempio, Tribe. Questo e' un cd con 20 pezzi di bands francesi e non, note o meno note (sull'ultimo ci sono i Korn e i Within Temptation, sul penultimo c'eano gli Slipknot, i Nightwish e gli Alter Bridge), rock e metal (anche se non troppo estremo).
Premesso che il francese lo capisco pochino e che non riesco a capire tutto quello che c'e' scritto sulla suddetta rivista, alcune considerazioni balzano facilmente agli occhi...
Prima considerazione: Ma esiste da noi una rivista che appoggia in maniera cosi massiccia le emergenti bands locali? L'unica rivista del genere che proponeva il cd era la vecchissima Thunder, durata molto poco fra l'altro....
Seconda considerazione: O i francesi sono tutti dei musicisti della scena alternativa, o da noi non c'e' davvero appoggio per i giovani che vogliono fare questo tipo di musica, al punto da farti passare la voglia.
Ogni mese leggo almeno 6-7 nomi nuovi, con tanto di canzone sul cd. Che ne so, ne metto qualcuno, magari i piu validi: Superbus, Anorexia Nervosa (questi un po piu noti), Eths, Kinito, Lunatic Age, Masnada, Zombie Eaters, Vegastar.
Ma da noi dove sono tutti i gruppi emergenti? Qualcuno li pubblicizza? Li appoggia? Non mi pare......
Terza considerazione: Mi ritengo fortunato a vivere a Milano. La considero la citta' musicalmente piu avanti nella nostra penisola. I concerti maggiori sono qua, i club maggiori sono qua, le bands maggiori bene o male passano di qua.
In particolare i club adibiti ai concerti: quanti ne abbiamo a Milano di decenti? Io ne conto 4 capaci di contenere almeno 1000 persone: Transilvania, Rolling Stone, Alcatraz, Rainbow.
A Parigi ce ne sono una quindicina, alcuni anche famosissimi, come il Bataclan, l'Olympia, lo Zenith, l'Elysee Montmartre, il Locomotive.
Insomma, la domanda finale e': i francesi si sono svegliati di colpo e ci hanno sorpassato alla velocita' della luce o in Italia facciamo davvero cosi schifo a livello di seguito, organizzazione, pubblicita'?
Possibile che gli italiani non sappiano seguire le loro bands come fanno i nostri vicini di nazione? O forse non ce ne frega proprio?
Zender R. Velkyn
Commenta