annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accidenti che bello sto forum & piccoli consigli.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accidenti che bello sto forum & piccoli consigli.

    In primis un plauso all'ideatore di questo forum su libri e letteratura. Sarà che non leggevo da molto i forum di gamesnet, ma non mi ero mai accorto che esistesse. Bravi bella iniziativa!

    Poi mi permetto di segnalare qualcosina: badate bene questi sono i consigli di un autentico edonista radicale della lettura, uno che legge per il puro piacere di leggere un libro scritto bene. A volte infatti mi capita di rileggere anche 6-7 volte (a distanza di tempo ovviamente) lo stesso libro, semplicemente perchè è ben scritto.

    Scegliendo tra le cose lette (o rilette) ultimamente, io raccomanderei:

    1- A chi ama le storie a sfondo fantascientifico-psicologico : "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" di Haruki Murakami (mi pare si scriva così, ma non ci giureri è un maledettissimo giapponetano)

    2- A chi ama i capolavori tout court, uno dei libri più belli che abbia mai letto (e riletto): "Il Maestro e Margherita" di Mikail Bulgakov

    3- A chi ha una particolare inclinazione per i personaggi "grandiosi", un classico letto e riletto più volte (notevolissimo il periodo finale, da meditare attentamente): "Il grande Gatsby" di F. Scott Fitzgerald.

    fatemi sapere se vi piacciono, sono curioso.

  • #2
    Re: Accidenti che bello sto forum & piccoli consigli.

    Originally posted by Flynulf
    2- A chi ama i capolavori tout court, uno dei libri più belli che abbia mai letto (e riletto): "Il Maestro e Margherita" di Mikail Bulgakov

    Di Bulgakov ho letto qualcosina (specialmente sul fantascientifico) e devo dire che mi è piaciuto... quasi quasi do una letta a questo libro che mi consigli (e che ho trovato citato più volte in varie schede su Bulgakov

    Commenta


    • #3
      bhe, occhio che non é fantascientifico questo (se stavi pensando alle "Uova fatali" o "cuore di cane").

      Direi che è piuttosto una divertentissima satira sull'ottusità del potere costituito (nel libro si prende diffusamente per i fondelli la burocrazia comunista e il modo di pensare dei primi anni dell'URSS) in cui si intrecciano la storia d'amore dei protagonisti (il maestro e soprattutto Margherita) che però ha molto poco rilievo, e una sorta di riflessione sul destino dell'uomo integro/coerente nella vita terrena (il maestro, che in vita non va tanto bene) e nell'aldilà (secondo l'autore Ponzio Pilato va in Paradiso alla fine).

      Molto ben scritto, decisamente ironico (alcuni passaggi con il diavolo e i suoi scagnozzi che funestano i piccoli potenti-miscredenti dell'apparato sovietico sono da morire dal ridere) e a tratti toccante.

      Se invece prediligi il fantascientifico, meglio "la fine del mondo e il paese delle meraviglie": se superi i primi due capitoli è veramente bellino (soprattutto è molto strano, specie se pensi che è stato scritto circa 20 anni fa e ancora il film "jhonny mnemonic" non era stato girato di certo, anche se in occidente è stato diffuso solo di recente).

      Flynulf
      Ultima modifica di tullioaggio; 28-02-2003, 00:53.
      Flynulf & Valentino spa


      Commenta

      Sto operando...
      X