annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fahrenheit 451 approda in teatro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fahrenheit 451 approda in teatro

L'autore del romanzo è Ray Bradbury.
    Il romanzo tratta di un futuro ipotetico in cui i libri in ogno forma sono fuori legge, il protagonista è Guy Montag un vigile del fuoco il cui compito non è spegnere incendi ma appiccarli ai libri che vanno bruciati.

Ma mentre i "normali cittadini", apparentemente "felici", passano il tempo davanti a gigantesche pareti televisive, una minoranza di ribelli escogita un modo geniale e poetico di conservare la memoria di ciò che nei libri è scritto con grande valore etico, Bradbury ci ammonisce sui pericoli che corre una società massificante, che segue un concetto semplicistico e aberrante di uguaglianza: nessuno deve eccellere, nessuno deve diversificarsi dagli altri!
    Una società che usa la televisione per sopire le coscienze, livellare le intelligenze, travisare la realtà e brucia i libri perché sede di idee individuali, opinioni personali, sentimenti privati ("dietro ogni libri c'è un uomo!") e perciò fonte di discussioni e diverbi.

Dopo il film di François Truffaut del 1966 in questi giorni fahrenheit 451 approda anche in teatro.

Che ne pensate del Romanzo? ma soprattutto che ne pensate dell'argomento che tratta?

bel libro, che un po' rispecchia secondo me i desideri degli uomini di potere: una persona a cui e' preclusa la cultura e il libero agire/pensare e' piu' facile da comandare. E cosa c'e' di meglio della televisione per tenere buoni gli animi

Commenta

Originariamente inviato da nikorb Visualizza il messaggio
      bel libro, che un po' rispecchia secondo me i desideri degli uomini di potere: una persona a cui e' preclusa la cultura e il libero agire/pensare e' piu' facile da comandare. E cosa c'e' di meglio della televisione per tenere buoni gli animi
      in effetti non ti si può dare torto, ed è proprio questo il punto che volevo toccare, il fatto che la gente sia oramai ridotta a una semilobotomia, se si parla a qualcuno di grande fratello la maggior parte della gente tira fuori la casa più spiata d'italia.

Forse sia Orwell che Bradbury non avevano sbagliato di tanto...

Commenta

Davvero un bel libro. E' una generalizzazione che ho paura che possa arrivare molto vicino alla realtà in un futuro :/ Anche se nessuno brucierà i libri la legge sarà talmente rincoionita da quello che nel film è il "grande fratello" che non leggerà più niente.

Articolo 31: Il nome deriva dall'art. 31 della Costituzione irlandese che sancisce la libertà di parola.
        Istruttori di uno stile di vita completamente differente da il quotidiano,stile che molti considerano sbagliato,ma uno stile di vita completamente concepito per non soffrire..

Commenta

Ho visto il film e letto il libro.. stupendi!
          per quanto riguarda la rappresentazione a teatro, non l'ho vista, ma sapendo che la regia è di Ronconi non posso che pensare in positivo

Grazie a Sergio di Rio per la firma
          >>Sgnarf the Ripper<<

Commenta

Il libro fa paura, sia per la bellezza sia per la possibile realtà futura.

Il film mi sembra assai assai vecchio e per questo schifezzuoso. Me lo consigliate?
            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
              Il libro fa paura, sia per la bellezza sia per la possibile realtà futura.

Il film mi sembra assai assai vecchio e per questo schifezzuoso. Me lo consigliate?

...la regia è di Truffaut...ho detto tutto...

Grazie a Sergio di Rio per la firma
              >>Sgnarf the Ripper<<

Commenta

Originariamente inviato da sgnarf Visualizza il messaggio
                ...la regia è di Truffaut...ho detto tutto...
                non so nulla di cinema
                [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Come nome è famoso!

Bel Film...senza spine.Il libro carino...certo anche questo non sherza!

Per fortuna che esiste ancora una societa' a cui non piace quella buffonata del grande fratello o l'isola dei famosi.

Member of:

"Anti - Lamer Inc."
                  "Anti - Blue Delucians "

Commenta

sono un grandissimo fan del libro, ogni giorno di piu ci avviciniamo a quel mondo. Permettetemi pero di dire che il film sarà anche di Truffaut, ma per me è davvero brutto! Siamo tutti d'accordo che le trasposizioni da cartaceo a pellicola siano il 99% porcherie, ma Fahrenheit non è un'eccezione. Uno dei motivi (non da poco) è l'arretratezza tecnologica: il racconto com'e nel libro richiede un bel po di effetti speciali che nel '66 non si potevano realizzare: la stanza con le pareti tv per esempio, ma anche l'importantissimo segugio che non viene neppure citato nel film.Pensandoci bene ci sono anche degli strani power rangers verso la fine del film, vigili del fuoco volanti con jet pack mi pare... dovete scusarmi ma l'ho visto parecchi anni fa. Secondo motivo altrettanto importante secondo me: il film si svolge quasi tutto di giorno, le scene piu importanti almeno mi ricordo eran tutte di giorno.... sbagliato! il libro è ambientanto quasi completamente di notte, e non è affatto un caso che sia cosi!
                    ora: qualcosa che nel cinema degli ultimi anni si avvicina molto a questo romanzo è il film Equilibrium, non so quanti lo conoscano dato che usci in contemporanea a qualche colossal del momento e quindi fu totalmente messo in ombra. da notare che nonostante sia un film di fantascienza degli ultimi anni, non è una sbobba di effetti speciali ma anzi, la bellezza della trama non viene scalfita dai vari POW! e SBLAM!

Commenta

Originariamente inviato da finalevil Visualizza il messaggio
                      Davvero un bel libro. E' una generalizzazione che ho paura che possa arrivare molto vicino alla realtà in un futuro :/ Anche se nessuno brucierà i libri la legge sarà talmente rincoionita da quello che nel film è il "grande fratello" che non leggerà più niente.
                      non ti starai confondendo con 1984 di orwell per caso?

Commenta

Sto operando...
                      X