Lo Zen e l'arte delle manutenzione della moticicletta _ R. Pirsig
Possibilmente il peggiore libro di filosofia che mi sia mai passato sotto gli occhi.
Non c'è da stupirsi se l'autore ha dovuto cambiare facoltà perché ha fallito brutalmente lo studio della filosofia.
E' così ridicolo che fortunatamente non viene nemmeno mai citato nei veri testi filosofici.
Come sia diventato un best seller è fuori dalla mia comprensione.
吾輩は猫である - Natsume Souseki Giuro che ho provato a scriverlo nell'altro ordine. Beh, vediamo se riesco a leggerlo.
Possibilemnte il peggiore libro di filosofia che mi sia mai passato sotto gli occhi.
Non c'è da stupirsi se l'autore ha dovuto cambiare facoltà perché ha fallito brutalmente lo studio della filosofia.
E' così ridicolo che fortunatamente non viene nemmeno mai citato nei veri testi filosofici.
Come sia diventato un best seller è fuori dalla mia comprensione.
.[/COLOR]
Concordo, probabilmente è per questo che ho serie difficoltà a terminarlo.
Ho appena preso in biblioteca Casse-Pipe (Céline) e Nausea (Sartre).
Li parallelizzerò a Dune anche se mi sembra un poco fuori luogo (anche qui Gipsy, allora oltre l'odorare nerchie c'è qualche altro task in quella zucca lesa)
Qualcuno può dire a Sartre che non deve scrivere per forza? Se magari un giorno non ha nulla da dire non serve che faccia per forza scricchiolare la penna sulla carta. Una passeggiata, un giro ancora per il quartiere, magari un lavoro! Uno di fatica.
Mi sto sorbendo queste pagine come uno sciroppo alla crema di càzzo avariato spacciato per grande elisir per la mente e l'illuminazione.
Descrizioni fasulle, non vedo niente, blatera posizioni e situazioni di personaggi senza faccia e senza movenze.
Di 160 pagine posso evidenziarne 2, 150 invece per il cerebroleso che doveva riconsegnarlo nel 29/04/2009.
Mi fa tanto disgusto che sono tentato di sfancularlo a metà, come quel frocìo di Cortazar.
Dato che poi è bello aggredire in gruppo tiriamo fuori un po' di spirito di branco:
<< Ma ripensandoci… Assassino e geniale!? Può anche
succedere… Dopo tutto… Ma sarà il caso di Sartre? Assassino lo
è, o lo vorrebbe essere, questo è inteso, ma geniale? Questo
piccolo strònzo attaccato al mio culo, geniale? Hum?… si
vedrà… si, certamente, può ancora fiorire… manifestarsi… ma
J.-B. S.!? Questi occhi da embrione? queste spalle da mezza
sega!?… questo panzone finto magro!? Tenia sicuramente, una
tenia d’uomo, attaccata dove sapete… e filosofo, per giunta… fa
un pò di tutto… Sembra che, in bicicletta, abbia anche liberato
Parigi.
Ha giocato tanto… a Teatro, in città, con gli orrori
dell’epoca, la guerra, le torture, i ceppi, il fuoco. Ma i tempi
cambiano, ed eccolo qui che cresce, si gonfia smisuratamente, il
nostro J.-B. S.! Non si tiene più… non si riconosce più… da
embrione qual è cerca di passare a creatura… il ciclo… ne ha
abbastanza di giochetti, di piccoli imbrogli… adesso si cimenta
con le difficoltà della vita, le vere difficoltà… la prigione,
l’espiazione, il bastone, e il più grosso di tutti i bastoni: il palo
della fucilazione.
Il Destino ha prescelto J.-B. S… le Furie! finite le bagatelle…
vuole essere mostro a tutti gli effetti! Subito copre d’insulti De
Gaulle!
Che modi! Vuole commettere l’irreparabile! Ci tiene! Le
streghe lo faranno impazzire, adesso che le ha stuzzicate, non lo
lasceranno più…
Tenia degli stronzi, embrione di girino, t’ingozzerai di
Mandragola! Diventerai un succubo!
La malattia di essere maledetto galoppa in Sartre… Malattia
vecchia, vecchia come il mondo, della quale è marcia tutta la
letteratura…
Fermatevi, J.-B. S., prima di commettere le gaffe
supreme!… Pensate!
Riflettete che l’orrore è niente senza il Sogno e senza la
Musica… >> Céline.
Qualcuno può dire a Sartre che non deve scrivere per forza? Se magari un giorno non ha nulla da dire non serve che faccia per forza scricchiolare la penna sulla carta. Una passeggiata, un giro ancora per il quartiere, magari un lavoro! Uno di fatica.
Mi sto sorbendo queste pagine come uno sciroppo alla crema di càzzo avariato spacciato per grande elisir per la mente e l'illuminazione.
Descrizioni fasulle, non vedo niente, blatera posizioni e situazioni di personaggi senza faccia e senza movenze.
Di 160 pagine posso evidenziarne 2, 150 invece per il cerebroleso che doveva riconsegnarlo nel 29/04/2009.
Mi fa tanto disgusto che sono tentato di sfancularlo a metà, come quel frocìo di Cortazar.
Commenta