Autore: Voltaire
Pubblicato nel: 1759
Candido è una tra le opere più belle del grandissimo filosofo e scrittore Arouet (alias Voltaire), senza dubbio il più famoso tra le opere del nuovo genere letterario da lui inventato, il conte philosophique (racconto filosofico).
In questo genere Voltaire unisce alla breve narrazione di una vicenda più o meno spiritosa, una profonda riflessione filosofica estremamente semplice da comprendere, da parte del lettore.
Da buon illuminista, Voltaire riesce a criticare perfettamente, con grande ironia e sagacia, la teoria leibniziana dell'ottimismo e del migliore dei mondi possibili, grazie a questa sua straordinaria opera.
Il Candido infatti affronta il tema dell'ottimismo mentre il protagonista (Candido, ovviamente) si trova davanti a disavventure sempre più violente e disastrose, che lo portano a vedere trucidati i suoi migliori amici e ad emigrare nel Nuovo Continente.
Riuscirà a tenere salda fino all'ultimo la bandiera dell'ottimismo e della convinzione di vivere nel migliore dei mondi possibili, così che tutto accade sulla Terra perchè questo era il meglio che potesse accadere?
A voi il piacere di scoprirlo, leggendo questo piccolo libricino di poche pagine che lascia il lettore estremamente arricchito, dopo la sua lettura.
Commenta