Titolo: Il Tiranno
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Pubblicato nel: Novembre 2003
Sicilia, 412 a.C.: comincia il duello infinito fra un uomo e una superpotenza. L'uomo è Dionisio di Siracusa. La superpotenza Cartagine, signora dei mari e megalopoli mercantile. Dionisio, poco più che ventenne, combattente intrepido dell'esercito siracusano, è costretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida città greca al confine con la provincia cartaginese. Lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferree convinzioni: le democrazie sono inefficienti, i cartaginesi sono i mortali nemici dell'ellenismo e devono essere sradicati dalla Sicilia, l'unico uomo in grado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso.
Inizia così l'avventura di un uomo che costituì il più grande esercito dell'antichità e edificò in pochi mesi la più ampia cinta muraria mai vista. Ma anche l'avventura di un uomo che fu drammaturgo e statista, poeta e sottile tessitore di trame politiche, amante tenero e vigoroso, per tutta la vita legato alla memoria del suo sfortunato primo amore, la bellissima Arete.
Contro i Cartaginesi combattè cinque guerre e decine di battaglie, fu ferito quattro volte, colpendo senza pietà innumerevoli nemici e diversi amici e creando infine uno Stato che si estendeva fino all'estremità settentrionale dell'Adriatico.
Chi è stato Dionisio? Il mostro spietato ed egocentrico descritto dai detrattori o una personalità così energica da generare sgomento, un intelletto capace di percorrere i tempi o un uomo sospinto da una forza di volontà quasi soprannaturale?
Gli storici lo hanno condannato al pari di tutti i tiranni, ma non hanno potuto negargli la grandezza. La sua vicenda umana, iperbolica e visionaria, presenta momenti tenebrosi e slanci di straodinario coraggio, ombre insondabili e luci abbaglianti.
Era una storia che aspettava solo di essere raccontata. E nessuno poteva farlo meglio di Valerio Massimo Manfredi, che in questo romanzo regala ai suoi lettori un protagonista memorabile che all'energia omerica unisce una machiavellica razionalità.
Dalla sovraccoperta del libro, Ed. Omnibus Mondadori
Si tratta di un libro che ho letto un paio di anni fà, più o meno. E' veramente molto bello e lo consiglio a chiunque voglia leggersi un romanzo leggero ma, allo stesso tempo, scritto bene ed avvincente. E' ambientato in un periodo per me molto interessante e la storia è sviluppata bene e senza cali di tensione.
Ovviamente non aspettatevi di leggere il romanzo della vostra vita! Si tratta semplicemente di un ottimo "best seller" interessante e coinvolgente.
Voi avete letto altro di questo autore? Io ora sto leggendo Palladion...
Commenta