annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ambientazioni medievali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ambientazioni medievali

Sono curioso di venire a conoscenza delle possibilità di imbattermi in vari libri che rispecchi alcune caratteristiche, quindi mi rivolgo a voi saggi e acculturati, poichè la mia umile conoscenza di storia e scrittori non è paragonabile a quella di coloro che vivono e si nutrono sulla lettura e stili argomentativi vari.

Quanti di voi hanno letto le vicende dell'Inquisitore padre Nicholas Eymerich da Gerona, creazione di Valerio Evangelisti, a mio avviso un genio che dovrebbe fare molta più strada di quella che ha percorso..!?

Ecco, questo potrebbe essere il primo punto su cui basarsi nella ricerca dei libri di cui sono alla ricerca. L'ambientazione medievale, appunto, basata non su racconti semplicemente storici o, dall'estremo opposto, completamente fantastici.
    Non libri alla JRR Tolkien o Lovekraft, ma storie di intrighi politici e religiosi, magari impuntati su qualche personaggio ben caratterizzato e realmente esistito. Ecco, caratteristica fondamentale potrebbe essere la caratterizzazione dei personaggi, che rende il romanzo più coinvolgente e più benevolmente leggibile.
    Periodo medievale, quindi, di qualsiasi fascia (basso, medio, alto).

Per capirci, ho letto quasi tutto di Ellis Petters, ma non mi entusiasma molto...non vogliatemi male, i gusti sono quelli che sono
    Poi anche Laura Mancinelli (mi sembra sia giusto scritto così), ma racconti basati sul femminismo e sullo scritto di racconti dove protagoniste sono solo donne, e uomini sottomessi ad esse, come per voler forzare quell'aria di supremazia inventata dell'uomo sulla donna, solo per propria ideologia, personalmente mi fa ribrezzo (e mi sono contenuto..)

Ovviamente potete proporre anche qualsiasi cosa che si avvicini più o meno a queste caratteristiche, poi sarò io (e chi altri leggerà) a cercare recensioni e ulteriori informazioni. Potrebbe essere un modo per raggruppare tutti i libri su questo periodo assai vasto, ma su cui sono stati scritti romanzi di scarso interesse, cosa che non mi interessa scoprire da questa ricerca :P

Va bene, Angeli e Demoni e Il Codice da Vinci di Dan Brown mi hanno intrippato parecchio, li ho letti in 4 giorni ciascuno e checchè se ne dica, sono scorrevoli e hanno una loro logica, il testo è scritto in una forma leggibile e capibile in tutte le sue parti, indipendentemente dalle critiche sul suo stile...

Se poi siete così abili da farvi balenare in mente qualsiasi racconto ambientato nei paesi dell'est, o meglio ancora nella Valacchia o giù di li (per favore non citate Dracula che ne ho piene le..) mi premurerò a erigere una statua in vostro onore.
    L'argomento Dracula l'ho già spremuto in lungo e in largo, ma io mi chiedo, ci sarà ben qualche altro racconto o fatto storico per cui quei territori si possono vantare?

Avrei utilizzato altri forum se non avessi saputo che qua dentro girano le migliori persone che potrebbero aiutarmi

HAHHAHhA (so elios)

cm ti butta m.erdaccia? non sapevo che tu sapessi anche leggere.

Di quel tizio che hai detto tu ho letto Mader Dominas (o qualcosa del genere ); carino ma niente di più.. Bella la trama, ma stilisticamente come scrive lui mi fa c.agare.. troppi intrecci strani. Inoltre il protagonista e troppo infallibile..
    Di libri belli sul medioevo ne ho una cifra..

a) La Vera Croce: la ricerca della vera croce da parte di un cavaliere dell'ospedale. Bella la trama e scorrevole la lettura ma di poco conto

b) Saga di Exaclibur di Bernard Crwell (nn si sscrive cosi ma amen) (n dico che e basata su fatti veri, tutt'altro, ma e un classico del periodo a mio avviso)

c) Rivisitazione di excalibur (anche questa piu di un libro ) da parte di Jack White (nn si scrivera cosi nemmeno questo) (questa serie invece e piu verosimile a come potrebbero esserae andate le cose.

d) Se ti piacciono intrighi politici et similia ti consiglio due titoli anche se nn ambientati nel medioevo:
    a) Caligula. (autore te lo dico se mi contatti su msn altrimenti nn te lo meriti) Bel libro veramente bello.

b) Io Alessandro (nn quella m.erda scritta da Manfredi, anzi davvero un libro splendido

d) Gialli medioevali quanti ne vuoi

merdina ma ce lho il tuo msn io? chiappa chisto va:

bonanzino@hotmail.it
    Ultima modifica di bonanzino; 13-02-2006, 00:54.
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Prova a dare un'occhiata a questo thread.
      Troverai la recensione e molti commenti su "Il nome della Rosa" di Umberto Eco.
      E' un romanzo ambientato totalmente nel medioevo, in particolare nel 1327, in cui vengono a mischiarsi caratteristiche tipiche del romanzo storico con gli elementi più intriganti del giallo. Non c'è molto di fantasy, purtroppo, ma credo che questo libro si avvicini abbastanza al genere di cui sei in cerca tu. Inoltre l'autore è già una garanzia.
      Fammi sapere se mi sono avvicinato, più o meno, altrimenti dimmi dove ho toppato!
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

Commenta

Ivanhoe e il ritratto di Dorian Gray
        spero di averci azzeccato

Fear not the weapon,
        but the man who weild it

Xboxlive gamertag:
        StarALUCARD84

Commenta

Originariamente inviato da OniLink
          il ritratto di Dorian Gray
          spero di averci azzeccato
          Beh... non vedo come tu possa averci azzeccato con quest'opera di Oscar Wilde.
          Dacci una mano ad interpretare il tuo suggerimento perchè, così su due piedi, sembra abbastanza fuori strada.
          Mi piace sto verde...

Commenta

L'ho messo perche mi è piaciuto da accompagnare soprattutto perche lo ritengo tra i migliori di sempre(era solo 1 accompagnamento di sicuro se nn li fosse piaciuto Ivanhoe li sarebbe piaciuto quello ...di sicuo) Vai Doriannnnnn......chiedeva anke romanzi di interesse pubblico...lolz

Fear not the weapon,
            but the man who weild it

Xboxlive gamertag:
            StarALUCARD84

Commenta

Originariamente inviato da bonanzino
              a) La Vera Croce
              di che autore?
              b) Saga di Exaclibur
              Bernard Cornwell da quel che so tratta solo di guerre francesi e inglesi che sinceramente hanno rotto le bolas perchè sono sempre quelle..preferisco qualcosa si di europeo, ma originale
              d) Se ti piacciono intrighi politici et similia
              si, se son fatti bene e non scritti nel solito stile scolastico :P
              d) Gialli medioevali quanti ne vuoi
              dai dimmi un po di titoli e autori che poi smisto io

a parte Dracula di Bram Stoker non c'è altro con ambientazione rumena o carpatica?

Commenta

*****ccia ignorante.. si e lo stesso autore.. ma ha anche scritto quella serie che ti ho detto (excalibur) che e il libro piu bello che ho letto (un gradino anzi una scala a pioli sopra i piu celebri "Il cavaliere nero" ed similia")

Per i gialli medioevali domani edito e ti dico qualcosa..

La vera croce cercati su internet l'autore che e nello scaffale dei libri finiti e quindi un macello..

ah gia che ci sei prenditi i "pilastri della terra" (o i 4 pilastri nn me lo ricordo piu di ken follet che merita assaI)

Commenta

Un giallo carino è

L'ombra del Templare di Muria Masot

Commenta

Originariamente inviato da MalKav
                    a parte Dracula di Bram Stoker non c'è altro con ambientazione rumena o carpatica?
                    E perchè non "Il Castello dei Carpazi" di Jules Verne?
                    E' uno degli ultimi romanzi di Verne, ambientato in Transilvania... decisamente un accoppiamento strano (quello Verne-Transilvania); magari potrebbe promettere bene.
                    Mi piace sto verde...

Commenta

Sto operando...
                    X