Titolo: Trucchi d'autore
Autore: Mariano Sabatini
Pubblicato nel: 2005
Manie e fissazioni di chi scrive
Questo è un libro per chi ama i libri. Perché chi ama i libri ama anche gli autori, è attratto dalla loro vita e dalle loro manie. Chi ama i libri con la meraviglia “aristotelica” per le cose prova una curiosità che va al di là dell’opera. Impossibile sennò appassionarsi alla sedia ottocentesca da barbiere sulla quale Camilleri scrive i gialli; alla scrivania anni Venti sulla quale è nato “Io uccido” di Giorgio Faletti; alle caramelle al miele di Albinati e alla pipa di Simonetta Agnello Hornby. “Trucchi d’autore” di Mariano Sabatini è un omaggio al piacere della lettura e della scrittura: un’enciclopedia ragionata di sfizi e manie degli scrittori, dai bestselleristi agli autori di nicchia fino agli esordienti.
Scoprire che Rosetta Loy non riesce a lavorare se non sorseggia una tisana, che Alessandra Appiano ha bisogno di una stanza piena di luce e che ad Aldo Nove le idee vengono in bagno, può non voler dire nulla. Ma se non resisti ai libri, se non riesci ad andare via da una libreria o da una bancarella senza qualcosa in mano, se quando compri il giornale corri subito alle pagine culturali, beh, questo volumetto vuol dire qualcosa.
Articolo completo
Non ho letto questo libro ma la recensione mi è sembrata molto interessante, soprattutto per gli interessati non soltanto alla lettura di un buon libro ma anche a capire le piccole manie che si trovano DIETRO alla scrittura di un libro.
Anche se alcuni sono della filosofia che un libro, per essere apprezzato, debba essere soltanto letto senza indulgere in considerazioni troppo tecniche che potrebbero svilirne la bellezza e l'ambiente lontano dalla realtà, credo che questo libro possa essere comunque letto da tutti. O, al massimo, lo consiglio a chi non la dovesse pensare così!
Commenta