annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il visconte dimezzato - Italo Calvino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il visconte dimezzato - Italo Calvino

Titolo: Il Visconte Dimezzato
    Autore: Italo Calvino
    Pubblicato nel: Febbraio 1952

Quando ho cominciato a scrivere Il visconte dimezzato, volevo soprattutto scrivere una storia divertente per divertire me stesso, e possibilmente anche gli altri; avevo questa immagine di un uomo tagliato in due ed ho pensato che questo tema dell’uomo tagliato in due, dell’uomo dimezzato fosse un tema significativo, avesse un significato contemporaneo: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l’altra.
    Da un'intervista di Calvino con gli studenti di Pesaro, dell'11 maggio 1983.

Si tratta del primo libro della trilogia de "I nostri antenati" di Calvino composta da "Il visconte dimezzato", "Il barone rampante" e "Il cavaliere inesistente".
    Uno dei libri più semplici è più facili alla lettura dell'opera di Calvino, leggero nello stile e nella trama ma intessuto di riferimenti all'uomo moderno che si trova costantemente diviso tra due identità distinte e antagoniste.
    Così come il visconte, a seguito di un incidente in guerra, viene diviso fisicamente in due metà opposte, una buona e gentile con tutti e l'altra crudele, assassina e spietata coi sudditi, allo stesso modo l'uomo moderno è spesso travagliato da un mondo che lo costringe ad alienarsi ed a vivere in maniere forzata emozioni che non gli appartengono.
    Sono inoltre magnificamente delineati i personaggi di cornice che fanno da sfondo alla narrazione e interagiscono col protagonista (come la vecchia nutrice o il medico di paese).
    Un libro che consigli vivamente a tutti, qualunque tipo di lettura preferiscano.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

anch'io ho letto i nostri antenati ma il racconto che apre la raccolta non mi è molto piaciuto, mi sono innamorato del barone ramoante e nn mi deluso il cavaliere inesistente

Commenta

Non mi dire che non ti è piaciuto proprio Il Visconte Dimezzato, dai...
      Secondo me è molto intelligente la trovata di Calvino di creare questo personaggio fisicamente e moralmente diviso in due parti, emblema dell'uomo nella società moderna. Rileggilo (tanto lo si fa in fretta), magari cambierai idea.
      Ultima modifica di Vergilius; 24-11-2005, 23:20.
      Mi piace sto verde...

Commenta

Letti tutti e 3. Al contrario del giuzio cumune il barone rampante rispetto agli altri tre mi ha un po deluso, fantastico il visconte dimezzato ma ancor più fantastico il cavaliere inesistente

Commenta

non mi è piaciuto come è scritto no la sua storia

e poi de gustibus

Commenta

Originariamente inviato da Apocalisse
            Letti tutti e 3. Al contrario del giuzio cumune il barone rampante rispetto agli altri tre mi ha un po deluso, fantastico il visconte dimezzato ma ancor più fantastico il cavaliere inesistente
            Tirando le somme, però, direi che vanno comunque letti tutti e tre. Non ti sembra?

Originariamente inviato da megafish
            non mi è piaciuto come è scritto nè la sua storia

e poi de gustibus
            Mi spiace che non ti sia piaciuto... spero che almeno qualche altra opera di Calvino ti abbia attratto perchè saresti la prima persona che incontro che non apprezza NESSUNA delle sue opere.
            Mi piace sto verde...

Commenta

A me ha appassionato molto il ''barone rampante'' anke il ''visconte dimezzato'' ma penso che alcune metafore che usa siano molto difficili da interpretare e di difficile comprensione percio' si fa fatica piu a farselo piacere che a leggerlo.

Fear not the weapon,
              but the man who weild it

Xboxlive gamertag:
              StarALUCARD84

Commenta

Sì, proprio per questo motivo queste opere di Calvino si collocano su due piani di lettura.
                Da un lato c'è la bella storiella, a tratti infantile, molto semplice da leggere; dall'altro c'è l'intricato sistema di metafore ed allusioni che rendono le sue opere uniche e profonde.
                Se non si riesce o, più che altro, non si vuole scendere in profondità, resta sempre e comunque la bella storiella nuda e cruda leggibile in un paio di pomeriggi!
                Mi piace sto verde...

Commenta

a parer mio ''il cavaliere inisistente'' era il piu facile nonchè 1 delle piu belle opere di Italo Calvino soprattutto per l'identità semi-svelata del cavaliere Agilufo che c'e ma non esiste mi ha fatto molto ridere anche la ''storia d'amore'' tra rambaldo e bradamante molto simpatici

Fear not the weapon,
                  but the man who weild it

Xboxlive gamertag:
                  StarALUCARD84

Commenta

Originariamente inviato da OniLink
                    a parer mio ''il cavaliere inisistente'' era il piu facile nonchè 1 delle piu belle opere di Italo Calvino soprattutto per l'identità semi-svelata del cavaliere Agilufo che c'e ma non esiste mi ha fatto molto ridere anche la ''storia d'amore'' tra rambaldo e bradamante molto simpatici
                    Visto che ti piace tanto Il Cavaliere Inesistente, perchè non ci presenti una bella recensione con i tuoi punti di vista?
                    Ultima modifica di Vergilius; 25-04-2006, 14:13.
                    Mi piace sto verde...

Commenta

Sto operando...
                    X