Titolo: La saga dei Borgia - Delitti e santità
Autore: Antonio Spinosa
Pubblicato nel: Novembre 1999
Predomina in questa storia il rosso. Il rosso dell'inferno; il rosso del toro, stemma dei Borgia; il rosso delle fiamme che avvolgono negli incubi notturni il santo della famiglia, Francesco, sommerso dalle ignominie dei suoi progenitori.
Antonio Spinosa, autore di numerose e fortunate biografie, rilegge la storia dei Borgia a partire dalla figura pressoché sconosciuta del santo gesuita Francesco de Borja, bisnipote dello scandaloso papa Alessandro VI, uomo ricco e potente perseguitato dal senso di colpa per i delitti legati alla sua famiglia. Dopo aver delineato la psicologia complessa e tormentata del santo, l'autore traccia una serie di ritratti potenti e tragici dei suoi tutt'altro che santi predecessori: dal papa Alessandro, simoniaco, lussurioso, mandante di innumerevoli omicidi, al terribile duca Valentino, fino all'ambigua Lucrezia, dalla fama di avvelenatrice dissoluta. Spinosa intreccia così, in pagine dense e avvolgenti, le glorie e le infamie di una famiglia che ha segnato come poche altre la storia del nostro Rinascimento.
Dalla quarta di copertina del libro.
Si tratta di uno dei maggiori successi del grande Antonio Spinosa, uno tra i più illustri storiografi e biografi contemporanei che riesce, attraverso la sua grande conoscenza dei fatti, a fornire una quadro sempre oggettivo, veritiero e ricco di informazioni piccanti ed interessanti che rendono la narrazioni mai noiosa o ripetitiva.
Inoltre questo libro fornisce un chiaro quadro di lettura di tutte le vicende che ruotano attorno alle figure di Alessandro VI, Lucrezia Borgia e il duca Valentino. Un pò tutti ci siamo sempre chiesti "che cosa ci sarà di vero dietro tutte quelle dicerie sui Borgia?".
Ecco finalmente un facile libro, sempre interessante e coinvolgente, per fare chiarezza e capire realmente cosa c'è di vero e accertato e cosa invece è frutto di fantasie storiche.
Lo consiglio a chiunque avesse intenzioni di capire finalmente e difinitivamente CHI (o COSA) erano i Borgia.
Commenta