annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su un libro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su un libro

    ke ne pensate di "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di maria pace ottieri? mi potete riassumere la trama almeno se mi piace lo leggo? vi prego rispondete è urgente
    Firma Irregolare, Editata.

    Freddy - GN Administrator

  • #2
    dai raga x favore aiutatemi! possibile ke nessuno l'ha letto? nemmeno tu s4rum4n?
    Firma Irregolare, Editata.

    Freddy - GN Administrator

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non lo ho letto, avevo soltanto sentito parlare della recenzione del film. E proprio da un sito che recensisce il film, ho preso la trama del romanzo.



      Titolo: Quando sei nato non puoi più nasconderti
      Autore: Maria Pace Ottieri
      Pubblicato nel: 2003

      Il ragazzino protagonista, Sandro, è figlio di un industrialotto di Brescia, che è diventato ricco onestamente lavorando sodo nella propria azienda con al fianco la moglie. Sandro può, insomma, definirsi fortunato: non gli manca nulla e sogna una bella moto (anche se ancora non ha l'età per guidarla), così come il papà sogna per sé una lussuosa macchina. Però, pur confusamente, Sandro comincia a osservare le contraddizioni della società multietnica che ormai si è radicata in Italia, imbattendosi casualmente in un povero extracomunitario per strada, oppure parlando con gli operai di colore di suo padre.
      Si crea, in sostanza, una certa insoddisfazione in Sandro che solo parzialmente è lenita dalla prospettiva di un'allettante gita in barca a vela in Grecia, assieme al padre e a un amico di famiglia. Un'escursione da “veri uomini” nella quale il ragazzino si diverte sì, ma senza nascondere un pizzico di disagio interiore. Senza dubbio, però, Sandro ha un ottimo rapporto col padre, gli vuol bene ed è ricambiato, e lo ammira al punto che vuol ripetere – affettuosamente – la bravata del genitore che ha fatto pipì fuori bordo. Però, maldestramente, lo fa di notte mentre gli altri dormono e un rollio lo fa cadere in mare aperto.
      La sorte del bambino sembra segnata: nessuno può ascoltare le sue grida d'aiuto e le forze lo abbandonano. Ma provvidenzialmente viene tratto in salvo da una di quelle “carrette” che solcano il mare per portare clandestini sulle nostre sponde. Anche se gli hanno salvato la vita, gli scafisti sono ovviamente brutti ceffi e Sandro ha l'intuizione di farsi scambiare per extracomunitario, aiutato da due giovanissimi clandestini, Alina e Radu, che dicono di essere fratello e sorella. Fingono di essere curdi, sperando in una maggiore benevolenza, ma in realtà sono romeni. Lei ha più o meno l'età di Sandro, lui è più grande ma dice di essere minorenne. La navigazione su quella carretta è tremenda e Sandro deve vedere cose che mai avrebbe immaginato. Finalmente i clandestini vengono recuperati dalle autorità italiane e condotti in un centro di accoglienza; Sandro può riabbracciare i genitori che hanno passato giorni di disperazione ma non può dimenticare il legame che ormai ha stretto con Alina e Radu.
      Anche i suoi genitori vogliono ricompensarli. Ma non tutto è come sembra: Sandro sarà costretto ad affrontare altre situazioni, forse a ricredersi su alcune certezze, diventando prematuramente e definitivamente adulto.

      Tratto da www.ottoemezzo.com

      Spero che almeno questa trama, nel caso non l'avessi già trovata, ti possa essere utile. La trama sembra carina, anche se non è decisamente il mio "tipo" di libro.
      Buona lettura, se deciderai di leggerlo!
      Ultima modifica di Vergilius; 03-10-2005, 21:34.
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

      Commenta


      • #4
        Originally posted by S4RUM4N
        grazie mille mi hai salvato!
        Firma Irregolare, Editata.

        Freddy - GN Administrator

        Commenta


        • #5
          Originally posted by akon89


          grazie mille mi hai salvato!
          Prego, per così poco.
          E comunque non c'è bisogno che metti i 4 al posto delle A anche quando mi chiami per nome sui forum.
          In fase di ristrutturazione.
          Mi piace sto verde...

          Commenta


          • #6
            Originally posted by S4RUM4N


            Prego, per così poco.
            E comunque non c'è bisogno che metti i 4 al posto delle A anche quando mi chiami per nome sui forum.
            e io ke sono stato così attento a scrivere il tuo nome



























            cmq bello sto forum
            Firma Irregolare, Editata.

            Freddy - GN Administrator

            Commenta


            • #7
              Originally posted by akon89
              cmq bello sto forum
              Mi fa piacere.
              Comunque dovresti venire a postarci un pò più spesso, allora.
              In fase di ristrutturazione.
              Mi piace sto verde...

              Commenta


              • #8
                Originally posted by S4RUM4N


                Mi fa piacere.
                Comunque dovresti venire a postarci un pò più spesso, allora.
                non sono acculturato come voi

                cmq lo leggo spesso
                Firma Irregolare, Editata.

                Freddy - GN Administrator

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by akon89
                  non sono acculturato come voi
                  Capirai! Sarei pronto a scommettere che io ne capisco meno di te!
                  Comunque se posti ci farai piacere, altrimenti pazienza.
                  In fase di ristrutturazione.
                  Mi piace sto verde...

                  Commenta


                  • #10
                    ah a proposito mi hai dato la recensione del film al posto di quella del libro.
                    a scuola ho fatto una figuraccia e ho preso 2...



                    cmq non voglio incolpare è solo x avvertirti ke è sbagliato
                    Firma Irregolare, Editata.

                    Freddy - GN Administrator

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by akon89
                      ah a proposito mi hai dato la recensione del film al posto di quella del libro.
                      a scuola ho fatto una figuraccia e ho preso 2...



                      cmq non voglio incolpare è solo x avvertirti ke è sbagliato
                      Beh avresti dovuto specificare che volevi una recensione per non leggerlo
                      Senza contare che saruman ha scritto:

                      Purtroppo non lo ho letto, avevo soltanto sentito parlare della recenzione del film. E proprio da un sito che recensisce il film, ho preso la trama del romanzo.
                      E cmq... ste cose bisogna farle con un pò più di stile ragazzuolo mio
                      Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Barak Grelderick


                        Beh avresti dovuto specificare che volevi una recensione per non leggerlo
                        Senza contare che saruman ha scritto:
                        E cmq... ste cose bisogna farle con un pò più di stile ragazzuolo mio


                        ma infatti ripeto, non do la colpa a nessuno. riguardo allo stile è la prima volta ke mi cioccano. E la cosa ke mi da fastidio non è il voto ke ho preso è la figura di m***a ke ho fatto davanti a tutta la classe


                        Originally posted by S4RUM4N
                        Purtroppo non lo ho letto, avevo soltanto sentito parlare della recenzione del film. E proprio da un sito che recensisce il film, ho preso la trama del romanzo.


                        ommioddio è vero! sono proprio un faggiano!
                        Ultima modifica di akon89; 01-11-2005, 20:20.
                        Firma Irregolare, Editata.

                        Freddy - GN Administrator

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by gufon89
                          ah a proposito mi hai dato la recensione del film al posto di quella del libro.
                          a scuola ho fatto una figuraccia e ho preso 2...

                          complimenti

                          Commenta


                          • #14



                            Mr Lonely regna


                            Commenta


                            • #15
                              Lol!gufooooooooooooo liberooooooooooo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X