Titolo: Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci
Autore: Oriana Fallaci
Pubblicato nel: Settembre 2004
Autointervista di una donna che ha il coraggio di scrivere la verità sugli altri e su sé stessa.
Temi: il cancro morale che divora l'Occidente e quello fisico che divora lei. L'antioccidentalismo, il filoislamismo, il parallelo tra l'Europa del 1938 e l'Eurabia d'oggi, il nuovo nazifascismo che avanza.
Tra i personaggi: Berlusconi e i Maramaldi, i protagonisti e i leader non-leader della politica italiana. Bush, l'Onu, Kofi Annan, i tagliatori di teste e le loro vittime. Il tricolore messo al bando dagli arcobalenisti, i pacifisti geurraioli, i collaborazionisti in buona e cattiva fede.
Ed anche il suo libro La Forza della Ragione, i suoi lettori, i suoi ricordi incominciando da quello di Hitler e Mussolini visti da bambina durante la visita a Firenze.
Anche la sua passione politica, il suo umorismo, la Morte di cui parla senza disagio e senza paura.
Introduzione presa dalla quarta del libro edito da Rizzoli.
Si tratta dell'ultimo libro (assieme a L'Apocalisse) pubblicato da Oriana Fallaci, la scrittrice così controversa, amata e odiata, di cui si è discusso anche su questo forum.
In questo libro Fallaci usa l'espediente letterario dell'autointervista per mettere a nudo i suoi pensieri più profondi, sorti dopo gli apprezzamenti e le critiche ricevuti per La Forza della Ragione e La Rabbia e l'Orgoglio.
Non mancano i riferimenti, aspri e crudi, alla sitazione italiana ed ai suoi politici attuali, il tutto imbevuto di una serie di ricordi personali che mostrano l'animo più profondo della scrittrice, ormai stancata dal male inguaribile che la divora e dai continui attacchi dell'opinione pubblica.
E' molto toccante, inoltre, l'ultima parte del libro in cui affronta direttamente il tema della morte, della terribile malattia che in breve tempo la strapperà alla vita.
Un libro che consiglio a tutti, benpensanti e non, di sinistra e di destra (ricordiamo che Oriana non ha un partito politico), pacifisti e pseudo-pacifisti, filo-americani e filo-islamici. Un libro che, per chi ha letto le opere precedenti, non può mancare nella libreria di casa.
Commenta