annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1984

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1984

    Mi rivolgo a chi ha avuto il piacere di leggere questo libro di George Orwell. Come lo considerate? Ho letto molte opinioni contrastanti e sarei grato se qualcuno esprimesse il proprio pensiero a riguardo...magari intavolando una discussione.
    aspetto le vostre opinioni!
    grazie, in anticipo, a tutti quelli che vorranno partecipare al confronto
    Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
    Forum Auto&Tuning



    PumA
    Daniele
    Forum di GN:
    Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
    Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
    Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

  • #2
    Un'opera di genio, una sagace interpretazione anticipata del nostro tempo. Una visione razionale del mondo in netto contrasto con l'immondizia Fallaciana del nostro tempo.

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Hîr Fei
      Un'opera di genio, una sagace interpretazione anticipata del nostro tempo. Una visione razionale del mondo in netto contrasto con l'immondizia Fallaciana del nostro tempo.
      Non è affatto una interpretazione anticipata, non vedo nessun nesso tra l'oggi e il periodo utopico del libro.. è piuttosto un testo critico della realtà di quel tempo, estremizzata sia nelle situazioni che nei sentimenti e finalizzata alla presa di coscienza da parte del lettore (dell'epoca) sull'inetto futuro, probabile effetto di quel presente scomodo..

      Commenta


      • #4
        Originally posted by -DaDo-


        Non è affatto una interpretazione anticipata, non vedo nessun nesso tra l'oggi e il periodo utopico del libro.. è piuttosto un testo critico della realtà di quel tempo, estremizzata sia nelle situazioni che nei sentimenti e finalizzata alla presa di coscienza da parte del lettore (dell'epoca) sull'inetto futuro, probabile effetto di quel presente scomodo..
        Sarà...ma io ci ho visto di più.

        Commenta


        • #5
          L'ho letto e l'ho apprezzato per i concetti in esso espressi. A mio parere Orwell è molto interessante, qualche anno fa ho letto "La fattoria degli animali" è mi è piaciuto molto.
          1984 è un bel libro... non so come abbiano potuto sminuire un testo come questo ispirandosi per un programma quale "Il grande fratello"... povero Orwell !
          Non omnis arbusta iuvant humilesque myricae. (Virgilio)
          Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? (Cicerone)
          Est modus in rebus. (Orazio)

          Commenta


          • #6
            originally posted by Byron
            qualche anno fa ho letto "La fattoria degli animali" è mi è piaciuto molto.
            altro gran libro
            Ultima modifica di PumAdaniele; 20-10-2004, 15:02.
            Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
            Forum Auto&Tuning



            PumA
            Daniele
            Forum di GN:
            Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
            Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
            Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

            Commenta


            • #7
              Originally posted by PumA


              altro gran libro
              Concordo, "La Fattoria degli Animali" è un grandissimo romanzo, che sottolinea con ironia l'utopia del comunismo sovietico, i suoi successi e le sue degenerazioni.

              Commenta


              • #8
                Davvero interessante ed appassionante, può essere utile per prendere coscienza di diversi aspetti della vita, anche nel mondo contemporaneo.

                Commenta


                • #9
                  geniale, considerato il periodo in cui è stato scritto nel libro si vede di uno scenario non molto distante da quello attuale (e di questo dovremmo essere preoccupati), non so se orwel sia stato abbastanza visionario o abbia avuto la fortuna dalla sua parte, fatto sta che anticipato i tempi di almeno 50 anni.

                  Per la trasmissione televisiva metterei solo una faccina -->

                  Commenta


                  • #10
                    Per restare in tema...
                    bella la tua frima Winston
                    Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
                    Forum Auto&Tuning



                    PumA
                    Daniele
                    Forum di GN:
                    Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
                    Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
                    Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by PumA
                      Per restare in tema...
                      bella la tua frima Winston
                      Grazie

                      Devo confessare che molti la prendono come una frase comica (non conoscendo il romanzo)

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Winston Smith


                        Grazie

                        Devo confessare che molti la prendono come una frase comica (non conoscendo il romanzo)
                        e pensare che questa frase appartiene a una delle scene più significative, se vogliamo tragiche, del romanzo
                        Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
                        Forum Auto&Tuning



                        PumA
                        Daniele
                        Forum di GN:
                        Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
                        Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
                        Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

                        Commenta


                        • #13
                          Orwell disegna un utopia la quale gia in quegli anni aveva dei tratti di mera realtà...e oggi ne abbiamo ancora un esempio.....La frase della firma di Wiston esprime al meglio la quotidianità di tutti i nostri giorni, dove si puo' far credere, o meglio si tenta,che una guerra sia giusta, millantando prove e pavoneggiarsi come custodi della giustizia.....
                          Wiston alla fine cede e ritorna dentro al sistema...



                          *medita.....*

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by Denethor

                            Wiston alla fine cede e ritorna dentro al sistema...

                            uhm, io la vedevo in un altro modo, secondo me si faceva esplodere.

                            * riperende il libro e lo rilegge *

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X