annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parole Censurate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parole Censurate

Buonasera,
    visto che non ho accesso a staff GN pongo in questa sezione la mia osservazione.
    Personalmente ritengo che sia necessaria una revisione alle parole censurate sul forum di Gamesnet perchè sono oramai entrate a far parte del linguaggio corrente e non racchiudono più nessuna nota così volgare da portare alla censura.
    Mi spiego : parole come càzzo, minchià e figà non hanno niente di più volgare di una parola come coglione che invece è lasciata libera, esse anzi sono oramai usate nel linguaggio parlato come dei rafforzativi da cui spesso è difficile separarsi e che non danno fastidio a nessuno.
    Quindi il mio consiglio sarebbe quello di rivedere certe censure, ed in caso convergere verso una maggiore libertà di linguaggio nel forum.

Sotto un altro aspetto non riesco ancora a capire il motivo della censura a parole come wòw che rappresenta a tutti gli effetti un'esclamazione, oppure a parole come warcràft che indica un gioco di ruolo single player che non ha niente a che fare con GN.
    Non c'è nessuna imposizione legale che impedisca di lasciare queste parole libere, e nel caso di *** essa non rappresenta nemmeno un marchio registrato, infatti può essere messa negli url senza nessun bisogno di pagari diritti o di segnalare il copyright.

Non concepisco questo bisogno di complicare la scrittura inutilmente, anche per uno staff come il nostro ha bisogno di fare un enorme uso di link contenenti le parole sopra citate e che ci complica notevolmente il lavoro.
    Inoltre, la censura non sortisce l'effetto desiderato, perchè se io voglio scrivere la parola ******* mi basta scriverla così :"puttana" per evitare la censura e rendere comunque l'effetto.
    Che bisogno c'è di farlo? Spero ne possa nascere una interessante discussione.

Sicko, RoC Staff

Già che ci sei linka la delibera che hanno depenalizzato mandare a quel paese i pubblici ufficiali, no io sarei contrario e anzi per la linea dura, di solito già degenerano i tread con offese come "taci" figuriamoci lasciando aperte altre porte...
    Il fatto del rafforzativo è purtroppo spesso usato da gente che cerca in qualche modo di dare sostanza ad un discorso di base povero e "si arrampica sugli specchi" per cercare di attirare attenzione, come il caps lock perenne di tanti BBK...
    Ai bambini non si danno le pistole, e preferisco un uso frenato di questo linguaggio quindi...

Per il resto si, non capisco il perché si censuri wòw e tante altre parole, l'ipotesi che cercando con google parole inerenti al game si arrivi a noi, e si tenta di proteggere in questo modo da possibili ritorsioni della blizzard è assolutamente utopico...
    E nel concreto è una notevole scocciatura dover moddare ogni volta il link di una pagina dei principali db di informazioni su wòw... che sono appunto wòwwiki wòwhead (si c'è anche tottboth ma preferisco i primi due)

UltraFunkula, vagabondo
    Ultima modifica di UltraFunkula; 28-09-2009, 00:40.
    firma in violazione del regolamento GN

Commenta

Non è questione di dare pistole ai bambini, se io ti voglio offendere lo trovo lo stesso il modo, come ho dimostrato sopra.
      Ultima modifica di Sicko; 28-09-2009, 00:47.

Commenta

Cosa pretendi da un vagabondo ?
        Il fatto di voler offendere in modo intenzionale, usando gli apici o l'apostrofo e differente da un offesa scritta "per abitudine" o come intercalare...

Commenta

Sarebbe utilissima una revisione della censura, soprattutto sulla parola w0w visti e considerati i piccoli problemi che assillano noi player quando si tratta di linkare siti o semplici screen.

Ciò non toglie che nei thread, c'è troppa maleducazione e a mio parere ci sarebbero ben più parole da rilegare a censura, solo per lo sfizio di far scrivere decentemente la gente che legge e partecipa ai forum.

Commenta

Io credo che al massimo il problema dell'educazione si risolva moderando di più e magari in modo più severo, ma non censurando parole.
            Cioè io non posso scrivere sfigà perchè c'è la parola figà, non mi pare sensato.

Commenta

Secondo me la censura di parole scurrili è semplicemente inutile: ci sono troppi modi per aggirarla, da falle presenti nel sistema di censura al semplice storpiare la parola incriminata, o sostituirla con un giro di parole altrettanto offensivo, o qualche aggettivo poco conosciuto o dialettale. Chiunque abbia un QI superiore a quello di una mosca può aggirare la censura senza alcuna fatica.

Se riguardo la parola "wàrcraft" preferisco sorvolare, non essendo a conoscenza di tutte le normative che regolano il copyright e le possibili conseguenze che potremmo avere se mamma blizzy si alzasse dal letto con la luna storta, mi sembra che l'acronimo "wòw", che tra l'altro è anche una parola usata quotidianamente nel linguaggio comune, abbia tutti i motivi per essere esente da un simile trattamento. Altrimenti, dovremmo cominciare a censurare anche altri acronimi legati a questo gioco, come "tbc" o "wotlk", parole come "burning" e "wrath", etc.

Commenta

Sono pienamente d'accordo. Secondo il mio modesto parere, la censura andrebbe rivista, anche perchè si rivela totalmente inutile in molti casi (vedi ad esempio le parole wòw e wàrcraft) e allo stesso tempo, crea intralcio e difficoltà nel postare.

Esempio: In quanto utente di RoC mi capita spesso di nominare le parole wòw e wàrcraft, e cosa ancora più fastidiosa, capita spesso di uplodare sul forum uno screen di gioco, che come nome di default ha una cosa del tipo "WòWScrnShot_051609_132458.jpg". Ovviamente il forum censura il WòW, interrompendo così il link allo screen stesso; è un esempio banale ma fastidioso, perchè ogni volta bisogna ricordarsi di rinominare il tutto. Per quanto riguarda altre parole come càzzo & affini, ormai sono diventate parole di publico dominio, al giorno d'oggi non si scandalizza nessuno. Nel caso in cui queste vengono usate in modo particolarmente offensivo, saranno i moderatori di sezione a prendere i giusti provvedimenti.

Da sempre mi sono chiesto quale fosse l'arcano motivo di questa censura, credo sia da prendere in considerazione una buona revisione.

Commenta

Originariamente inviato da Sicko Visualizza il messaggio
                  Io credo che al massimo il problema dell'educazione si risolva moderando di più e magari in modo più severo, ma non censurando parole.
                  Sicuramente è meglio, tuttavia non potete stare a leggere ogni thread 26h su 24...
                  Volendo si scrive anche wοw e tante altre parole, ma la cosa è voluta quindi non ci si può appellare all'uso più o meno intenzionale come intercalare di cаzzo ecc ecc.
                  In poche parole se scrivo aggirando la "censura" sono palesemente nel torto e si può procedere a un richiamo o altre cose...

Ovvio wοrld of wаrcraft non deve essere censurato...

Commenta

Tra l'altro non risultando sui motori di ricerca siamo completamente tagliati fuori dalla possibile pubblicità che essi possono portare allo shard.
                    Questo è un problema di carattere tecnico/amministrativo e di crescita dello shard; non una cosa stupida per capirci.

Commenta

per la censura sulle volgarità lascio la parola a Freddy

per i termini di gioco, Sicko, proprio perchè sei staff di RoC ti invito a rileggere i post che sono sticky nel forum staff, e che stanno lì addirittura da prima che tu entrassi in staff. Troverai le risposte (che già dovresti conoscere).

Commenta

Io se devo dire la mia non credo che "taci" sia una parola offensiva.

Commenta

Originariamente inviato da gwineth Visualizza il messaggio
                          per la censura sulle volgarità lascio la parola a Freddy

per i termini di gioco, Sicko, proprio perchè sei staff di RoC ti invito a rileggere i post che sono sticky nel forum staff, e che stanno lì addirittura da prima che tu entrassi in staff. Troverai le risposte (che già dovresti conoscere).
                          Anche noi comuni mortali vogliamo sapere.

Commenta

è la cosa più infantile che abbia mai visto quella di censurare le parole

Commenta

Grazie di aver risposto claudia, eppure li ho letti bene gli sticky di staff, perchè li vedo ogni giorno per almeno 5 ore al giorno.
                              Però come ho fatto notare non c'è nessuna legge che ci impedisce di utilizzare un emulatore gratuito, ultima online non è censurato e world of ******** si, e questo non ha alcun senso.
                              La blizzard ha chiuso solamente 3 server di *** a livello internazionale che facevano più di 6000 players e montavano WoTLK.
                              Sinceramente non credo che RoC rientri in questi casi, quindi non c'è motivo di impedirci di risultare sui motori di ricerca.
                              Il rischio per GN è nullo.
                              Ultima modifica di Sicko; 28-09-2009, 17:26.

Commenta

Sto operando...
                              X