annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A chi di dovere

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A chi di dovere

Un concentrato di malattie, dolore, sofferenza e malformazioni genetiche vuole aperto sto tread.

Ora, indossiamo la maschera da persona seria.

A Gwineth, ed è una discussione che sarebbe da mantenere pubblica, dunque non mi si chieda di spostarla in privato, di grazia.

Punto primo: Spam! è nata come sezione a disposizione degli utenti per ciarlare di tutto, ma in una determinata maniera, ed il moderatore Spam! era ed è un personaggio interno alla combriccola che la compone, proprio in virtù dello spirito particolare di quel forum.

Punto secondo: lo Spam non è la spazzatura, lo Spam è inteso quale modo di scherzare su qualunque argomento si voglia, e può estendersi attraverso ogni branca dello scibile umano, dai saperi sull’onanismo antico, alla dottrina aristotelica, alle dimensioni dell’uccello del mio trisavolo. Una discussione su Spam! che abbia per titolo “Black Sabbath” e un’omonima nella sezione Musica sono due discussioni completamente diverse, caratterizzate da finalità e modalità di sviluppo opposti: la prima caratterizzata da qualsivoglia atteggiamento di adorazione, disprezzo o neutrale invettiva che sia, la seconda da un dibattito sviluppato secondo gli schemi della discussione così detta “civile” e “utile”.

Punto terzo: nonostante i toni aspri, la discussione “prova” non era scaduta né nel flame diretto, né in niuna monotona, pedante lamentela: certo, monotone e pedanti lamentele si leggono dovunque, tuttavia quella specifica discussione manteneva i toni del dibattito critico accanito, diciamo pure che somigliava a Porta a Porta. Piuttosto di procedere a locks che non so spiegarmi se non attraverso un ragionamento che porterebbe a dedurre di una noia immane dello staff a qualunque anche minima lagnanza, seppur sotto forma di critica o domanda, mi, ti e vi domando: per quale motivo quest’ingente massa di “lagnanze” viene ignorata, repressa, respinta e disprezzata?

Punto quarto: pretenderei sapere con quale pretesto mi si è affibbiato il Mad Spammer. E non mi si risponda con roba del tipo “Io sono il padrone e faccio come mi pare, mi stai sulle palle e sei scomodo, dunque ti madbollino.” perché soltanto oggi ho iniziato a introdurmi all’interno di queste diatribe, e con toni piuttosto civili, come si può osservare.

Commenta

Siamo su "IDEE, CRITICHE e CONSIGLI" quindi posso fare liberamente la mia critica attenendomi alle regole.

Con la mossa di spostare un thread da SPAM in GENERALE avete davvero toccato il fondo. L'idea che ho dell'operato dello staff di GN, tranne uniche eccezioni, viene confermato per l'ennesima volta e ho avuto la dimostrazione che si prendono decisioni non calibrate, non ragionate, a questo punto dico senza cognizione di causa, quindi ignorando ciò di cui si è a capo o si cerca di "moderare".

Incompetenza in parole povere.

Il resto lo ha messo il mio amore Cinico.

EDIT.

Aggiungo solo una cosa in quanto ho commesso il grave errore di non leggere tutto il thread in Generale perdendo una chicca che non voglio perdere occasione di commentare:

su spam non puoi aprire un thread su qualsiasi argomento: se apri un thread di discussione sportiva viene spostato in sport, di musica viene spostato in musica e così via. I forum tematici di GN servono, appunto, per le discussioni inerenti a quelle tematiche. In spam ci finisce tutto quello che, invece, è "spam", ossia inutile.
      Da qui si evincono molte cose Gwineth, per esempio il fatto che dello Spam non è che hai le idee molto chiare; ci ha pensato Cinico a chiarire un pochino le idee. Se Tizio apre un thread inerente il calcio su SPAM io posso fare il mio "inutile" intervento senza pensare a rimanere IT oppure può essere aperto proprio per far sì che gli altri utenti possano fare i loro "inutili interventi" e farsi due risate tra una inutilità e l'altra non pensi?

Perchè dopo anni che c'è quel tipo di forum casi analoghi a questo sono successi UNA volta sola? Eppure mi sembra che di thread inerenti i forum tematici di GN ce ne siano stati a go-go.

Come dici tu Spam è inutilità quindi posso aprire un thread inutile riguardante qualsiasi argomento mi pare, perchè nessuno può definire una cosa utile o inutile essendo tali aspetti soggettivi per la maggior parte della gente comune; neanche un moderatore potrebbe far ciò perchè andrebbe a creare solamente un vicolo a senso unico dove le uniche discussioni sarebbero quelle a "lui" sgradite, o inutili mettila come vuoi.

Detto ciò attendo altri reply in modo tale da poter leggere pareri altrui e continuare con lo scambio di idee; sperando di non trovarle inutili altrimenti potrei chiedere di spostare il thread in Spam.
      Ultima modifica di bruise; 14-12-2008, 00:46.

Commenta

Io partecipo prima del prossimo lock&ondata di sanzioni per dire alcune mie opinioni:

no, spam non è autogestito, tant'è che c'è un moderatore GN

no, su spam non puoi aprire un thread su qualsiasi argomento: se apri un thread di discussione sportiva viene spostato in sport, di musica viene spostato in musica e così via. I forum tematici di GN servono, appunto, per le discussioni inerenti a quelle tematiche. In spam ci finisce tutto quello che, invece, è "spam", ossia inutile.
        La mia prima opinione è che sia il caso, ma può darsi che mi sbagli, che voi stessi vi mettiate d'accordo.
        Il forum admin ha lasciato un regolamento (fino alle 0.08 è certo, per dopo non so) che dice testualmente:
        Sebbene il Forum SPAM sia sempre stato un forum particolare e spesso autogestito, necessita comunque dell’osservanza di alcune regole fondamentali.
        Lo scopo principale del suddetto forum è di divertirsi e divertire, pertanto l’atteggiamento adottato risulterà spesso goliardico ed irriverente, ma il buon gusto e la civiltà non dovranno mai venir meno.

Il forum SPAM continuerà ad essere “moderato” ed autogestito dall’utenza stessa che lo compone. Tali moderatori avranno il compito di controllare e visionare che non venga infranto in alcun modo il regolamento vigente e che vengano chiaramente rispettate le norme interne al forum SPAM

Ora, o è Freddy che ci ha dato un regolamento finto per burlarsi di noi utenti di spam, oppure avete cambiato il tutto senza avvisarci. Mi chiedo, nel caso fosse verificata la seconda ipotesi, come pretendiate che venga rispettato un regolamento che non esiste, diciamo un regolamento velato.
        Non era mai successo che un thread di SPAM venisse spostato così sul generale, infatti gli stessi utenti di quella sezione erano un pò confusi.
        Sono del parere che questa ultima trovata sia l'ennesima dimostrazione a tutti che chi di dovere non ha la capacità di gestire in maniera pacifica e serena la community.
        Per il fatto delle trollate di Ola non mi pronuncio.

Ovviamente non sono stupito che dovunque ci sia una certa creatività nell'applicare i regolamenti ci sia gwineth di mezzo, è il due più due del forum.

La seconda cosa che mi pare ridicola, e qui sono più breve, riguarda il solito mettere bollini e sanzioni a grappolo, ndo cojo cojo direbbero a Oxford, che non manca mai.

Grazie, sarebbero gradite le opinioni dell'utenza, così giusto per capire se siamo solo noi ribelli del forum (sic!) che trovano pretesti su ogni cosa, ma dubito fortemente che queste possano arrivare, in un modo o nell'altro.

E per concludere faccio una sintesi: 1 sospeso 12 bollini e 1 ban a causa della vostra felice trovata. Complimenti vivissimi gwineth, hai moderato proprio bene

Commenta

Originariamente inviato da bruise Visualizza il messaggio
          posso fare liberamente la mia critica attenendomi alle regole.
          illuso

Originariamente inviato da badtoio Visualizza il messaggio
          1 sospeso 12 bollini e 1 ban
          Ultima modifica di xvaso; 14-12-2008, 02:10.

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
          Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
          Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
          3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Quella che era la comunity online migliore che io abbia mai conosciuto (e sono un nerd semiprofessionista ), e' diventata una merdàta colossale, tra fazioni, litigi, dispetti, ripicche...
            Quest'ultimo tread in generale poi mi ha fatto cadere le palle a terra...

Chiedo cortesemente di chiudere spam, tanto e' una sezione scomoda per i mod, ed e' una sezione castrata, censurata e ritenuta inutile.

Commenta

Originariamente inviato da badtoio Visualizza il messaggio
              E per concludere faccio una sintesi: 1 sospeso 12 bollini e 1 ban a causa della vostra felice trovata. Complimenti vivissimi gwineth, hai moderato proprio bene
              I bollini sono 13, sono stato bollinato anche io

Commenta

dunque, iniziamo dalla questione "forum spam".

Il forum spam non è più un forum autogestito da quando è stata tolta la moderazione a Ichi ed è stato inserito un moderatore GamesNet. Se c'è stata mancanza, da parte della moderazione, nel segnalare questo fatto, che tuttavia era stato evidenziato nel forum staff relativo ai moderatori, è giusto fare un "mea culpa" da parte nostra come staff, perchè non siete stati dovutamente avvertiti. Provvederemo immediatamente a sistemare il regolamento stickato in spam in modo che questa situazione, che in realtà è così gestita da almeno 6 mesi, sia palese e chiara per tutti, e se fino ad ora così non è stato avete più che ragione ad esserne infastiditi.

Poi, andiamo a chiarire. Perchè il forum spam non è autogestito e non può esserlo, nè ora nè in futuro? Per due motivi principali, che possono anche sembrarvi assurdi o non condivisibili, ma tali sono, e sono stati ponderati e valutati non "dagli admin GN", ma dall'intero forum moderatori, cui accedono tutti i mod GN, ma anche tutti i responsabili di moderazione degli shard:
                1- il periodo di autogestione nella moderazione del forum spam, che per noi era sperimentale e veniva dalla nostra stessa volontà di "dare una possibilità in più" ai frequentatori di spam, è stato un disasto, non tanto nella sua fase iniziale, quanto in fase finale, probabilmente per il momento di sbrocco di Ichi, ma anche per una situazione più generale del forum stesso
                2- il forum spam è comunque all'interno della struttura dei forum GN, e di conseguenza dai suoi contenuti ne deriva, secondo le leggi italiane, anche una responsabilità del provider, ossia di Epyx. In questo senso, diventa impensabile per GamesNet mantenere aperto un forum nella sezione "GN life" privo del controllo di un moderatore GN che faccia rispettare anche all'interno del forum stesso il regolamento GN, se volete "mitigato" dal disclaimer che abbiamo inserito come sottotitolo del forum, proprio a tutela non solo di quelli che accedono al forum spam, ma anche di quelli che ci stanno già dentro.

Per ciò che riguarda i contenuti: no, non è il primo caso. C'è stato un thread di Barimoor, per esempio, in cui vi invitava a postare riguardo le canzoni che preferite, mesi fa, e Barimoor stesso è stato ripreso duramente da Freddy perchè aveva fatto un thread che era attinente al forum Musica e che quindi non doveva essere postato in Spam. A prescindere da tutto, i forum tematici GN esistono per discutere delle tematiche ad esse attinenti, ed il forum spam è inteso invece come contenitore di sfogo goliardico, di messaggi che sarebbero OT in qualsiasi altra area di GN life.

Per ciò che riguarda i bollini: il thread è stato spostato sul forum generale quando era presente solo la prima pagina di post, e nemmeno tutta. I bollini sono stati assegnati, come da regolamento, a chi è andato OT dalla seconda pagina in poi, e non mi dite che se andate OT su un post di un forum tematico non sapete che verrete bollinati. Se volevate discutere dello spostamento, potevate aprire, come avete fatto ora, un post su questo forum, e non sareste stati OT, nè bollinati per essere andati fuori tema. Peraltro, anche Sanders si è preso il suo bollino. Chi era già bollinato spammer, come da regolamento, è passato a Mad Spammer. Il ban deriva da violazioni del regolamento GN che sono state notificate all'utente. Nessuna sospensione è stata assegnata per post in quel thread.

Commenta

io mi auto quoto
                  Non è possibile che ogni 3d viene chiuso, sospese o bollinate 1 o 2 persone ma alla fine l'unico che fa degenerare le discussioni SIA IL MODERATORE!!?!?
                  devo moltiplicare i bollini per 13 non l'avevo previsto

Vorrei farvi notare che questa situazione è nata da quando avete tolto l'autogestione, ora ogni 3d è un pretesto per far vedere chi ha il coltello dalla parte del manico, con decisione tutte arbitrarie, e piene di troll e di flame per cose stupide, spam era divertente e moderato meglio di ora, avete creato il nulla

Commenta

ce ne siamo accorti che la situazione è così da quando è stata tolta l'autogestione, tuttavia, come ti ho spiegato sopra, non possiamo nemmeno rimetterla, anche perchè i risultati interni a spam durante il periodo di autogestione creavano problemi a livello strutturale, e non piccoli... di fatto, le cose stanno così, e non è questione di "chi ha il coltello dalla parte del manico", ma semplicemente di uno stato di fatto delle cose.

Credo, anzi, che l'autogestione abbia creato tutto questo, se vuoi in senso implicito: si è dato vita all'idea che esistesse un forum "privo di regole" che, di fatto, era dedicato ad un gruppo ristretto di persone, mentre, per i motivi che ti ho elencato sopra, questo tipo di forum non è assolutamente possibile che esista...

Commenta

ma quale gruppo ristretto, io ero uno di quelli meno accetti di tutti, e lo possono testimoniare tutti, non c'era un post in cui tutti non mi flammavano addosso, però a differenza di altri, ho sempre rispettato il disclaimer che rendeva ironico il tutto, penso che i flame che ho dovuto subire io non li ha subiti nessuno, eppure mi ritrovo dopo 1 anno a difendere proprio quel forum, tutti erano accetti, chi entrava nel forum doveva solo farlo nel giusto atteggiamento per divertirsi e non guastarsi la giornata, ora vedo cattiveria nei post e nelle decisioni, una cattiveria che non c'è mai stata, e a questo dico seriamente chiudete spam e lockatelo, in modo da mettere le discussioni OT lo stesso nel forum, tanto è inutile come hai detto te, e oltre a questo non ha ragione di esistere, aumentare il post count di qualche utente di uod non è un buon motivo

Commenta

Inserendo come keyword "chiudere spam" escono buona parte delle ultime discussioni su idee e critiche: io credo che stiate cercando di dimostrare che senza di voi quella sezione non ha senso, ma non è così, e quindi rimane aperta.
                        L'essere stato bollinato anche io per l'ultima discussione direi che è abbastanza chiarificatore sul fatto che io non sia alle "dipendenze" di nessuno, ma ho sempre agito di mia iniziativa e cercando di fare il meglio che ho potuto: che ci crediate o meno quello che ho sempre voluto fare è davvero molto simile alle motivazioni che hanno spinto all'apertura di questo thread. Nel mio piccolo ho anche cercato di proporre delle soluzioni, mi sono impegnato, perché come dico sempre è facile lamentarsi e alzare polveroni, ma non è altrettanto facile proporre una via d'uscita: io ci ho provato. Ma non c'è da parte dell'utenza la volontà di una comprensione reciproca con lo staff, nonostante si sia arrivati praticamente alle suppliche non è mai andata perduta un'occasione per dimostrare quanto la volontà di pacifica convivenza non ci sia affatto, vuoi le decine di thread di insulti all'admin, vuoi che non vengano rispettate le punizioni (cioè sospensioni di 3-7 giorni...), vuoi addirittura quelli che postano con più account contemporaneamente, vuoi che ad ogni minima oscillazione si trova un pretesto per fare polemica, vuoi gli insulti in "codice segreto", vuoi le infamate, vuoi che ormai ci conosciamo da anni e quindi non bisogna stupirsi se io non vi prendo sul serio quando so con certezza che talune polemiche vengono fatte solo per creare confusione.
                        Il fatto è che nonostante abbiate fatto tutto questo voi tornate sempre con l'aureola in testa a chiedere spiegazioni, come lo definireste voi mettendovi nei miei panni?
                        Qualcuno ha spostato un thread da spam in generale, embè? Cioè, avremmo toccato "il fondo" per una cosa del genere? O toccare il fondo è anche pensare che il thread sia stato spostato per avere un pretesto per una sospensione? Oppure il lamentarsi dei moderatori da parte di user che sono ancora qui praticamente solo perché non si può bannare un IP?
                        Ultima modifica di Sanders; 14-12-2008, 14:39.

Commenta

come al solito non hai capito nulla e fai finta di non vedere cose ovvie ma non mi aspetto più niente da te

Commenta

Originariamente inviato da Almirante Visualizza il messaggio
                            come al solito non hai capito nulla e fai finta di non vedere cose ovvie ma non mi aspetto più niente da te
                            Ecco, poi sono io.

Commenta

Originariamente inviato da gwineth Visualizza il messaggio
                              I bollini sono stati assegnati, come da regolamento, a chi è andato OT
                              sarà come di te...io resto convinto che sono stati dati x "lesa maestà"

chi ha spostato quel 3D in generale ha sbagliato,magari in buona fede ma è stato un errore colossale,basta rispostare il 3D o chiuderlo e ammettere l errore...oppure adesso quella stessa persona vada a chiudere o spostare la miriade di 3D che ci sono in spam attinenti ad altre sezioni del forum

a mio avviso quel 3d andata cancellato immediatamente e l utente sospeso perchè da oggi mi sento libero di postare ogni foto "da adulti" con la scusa che tanto è arte e quindi permessa...

ma soprattutto : perchè gli utenti di dreams nn possono accedere alla sezione mercato quando sono bollinati??? togliete sta cosa!

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                              Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                              Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                              3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Sto operando...
                              X