Con 100 euro puoi acquistare un buon acceleratore grafico per i videogiochi, ma è difficile poter stabilire quanto tempo possa durare.
Calcola che per l'ATI PRO9800 256 Mb è stato stimato un tempo massimo di 2 anni, ma la scheda costa più di 500 euro. In questo campo solo il mercato ha l'ultima parola.
Ti posso consigliare la GeForce FX 5200 64Mb AGP 8X basata sull'ultimo chip di casa Nvidia (l'ho vista nei negozi a 105 euro!)
Dai benckmarks riesce a piazzarsi a un buon livello per il prezzo che ha.
Se invece preferisci l'ATI (io personalmente la preferisco come casa, sia per la qualità e le prestazioni così come per la politica di mercato!) allora c'è la Radeon pro 9200 128Mb
Quest'ultima scheda risulta meno performante della FX5200 di circa 15 punti, ma i 128 Mb on board le consentiranno una longevità maggiore.
Per ulteriori info sulla FX5200 puoi consultare questo sito:
Conta anche il fattore Rumorosità! Le Fx ha meno ram ma sembra andare molto meglio (Se non sbaglio va meglio anche con i filtri attaccati). Comunque sono tutte e due delle buone schede video anche se io opterei per ATI in quanto NVIDIA mi ha ultimamente un po' deluso !! sigh...
Come overclokkabilità ho sentito che regge meglio l'ATI, quindi quella serebbe meglio indicata anche per "durare" un attimo di più (con le dovute accortezze nell'overclock !)
Io pure avevo letto del problema della rumorisità della Fx (praticamente un phon!) però era legato esclusivamente alla prima Fx di fascia alta: la 5800 (quella che montava una specie di radiatore capace di prelevare l'aria direttamente fuori dal case!)
Le altre FX non dovrebbero avere questo problema grazie alle ventole più piccole.
Intanto è stata lanciata dalla casa nvidia la FX 5900 128/256Mb
che subito è riuscita a superare l'ultima punta di diamante di casa ATI.
Speriamo che ATI faccia uscire al più presto l'R360 o R400 che sia, col quale batterà sicuramente la 5900 della Nvidia
Commenta