Originariamente inviato da Guardiavia
Visualizza il messaggio
In virtu' del fatto che gli operatori hanno sempre pensato alle loro tasche invece che fornire un servizio serio, l'AGCOM l'anno scorso (mi pare) ha fatto mettere in piedi un sistema per fare un po' di misure sulle linee internet italiane ed obbliga tutti gli operatori a pubblicare sui loro siti i valori di banda minima garantita. Oltre a far misure per i fatti loro (con tutto un sistema complesso per cercare di simulare la maggior parte delle linee italiane) puoi anche scaricare un paio di programmini che ti permettono di misurare la qualita' della tua linea. Il programma NeMeSys e' pure certificato ed i risultati possono essere usati per lamentarsi con l'operatore quando i valori misurati non sono quelli dichiarati.
Il sito e' qui: https://www.misurainternet.it
Purtroppo se i parametri non sono in linea con quelli dichiarati le opzioni non sono moltissime. Puoi minacciare l'operatore intimandogli di ripristinare i valori per portarli in linea con quelli che dichiara oppure rescindere il contratto per inadempienza.
Poi ci sono le situazioni estreme come e' successo a me. La mia linea Telecom aveva seri problemi. Quando e' venuto il tecnico mi ha detto chiaro e tondo che mi sarei dovuto tenere quella linea cosi' perche' non c'erano piu' linee di scorta: o quella o niente.
Commenta