annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non posso essere così s****to, seriamente.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non posso essere così s****to, seriamente.

Salve a tutti,

Avevo avuto qualche problema con la scheda grafica (una ati radeon 4870x2), la quale infine ero riuscito a far funzionare non senza pochi problemi, a causa delle schermate blu con errore ati2dvag.
    Questa benedetta scheda ha avuto un altro problema.
    Premetto che questo problema era apparso da un giorno all'altro, senza che io avessi installato nulla o cambiato alcuna impostazione.
    Quando cercavo di far partire il computer, iniziavano ad apparire linee verdi e rosse, parallele o perpendicolari rispetto alle altre, sottili, a volte tratteggiate.
    Che apparissero o meno nelle prime fasi dell'avviamento (persiono fin dall'express gate, erano visibili sui pulsanti), dopo che si era caricata la barra dello start, appena si provava a far qualcosa apparivano, il computer continuava a funzionare, ma tutto ra bloccato. Pochi secondi e schermata nera, con successive linee, solo rosse. Qui vi erano due possibilità: le linee rosse persitevano, nel qual caso avevo solo da spegnere il computer dal tasto, oppure lo schermo si spegneva (!) esattamente come se lo avessi spento a mano. In questa situazione una volta sono anche riuscito a spegnerlo ricordandomi dove fossero i tasti e il chiudi sessione, trovandolo alla cieca, ma dopo due volte non è più funzionato. Inoltre, una volta mi è apparsa l'amata schermata blu: ati2dvag. Più volte le linee hanno iniziato ad apprire appena acceso, e a volte non si è caricato nemmeno l'express gate della scheda madre. Ho notato che all'accensione c'era un serio sforzo di qualche ventola, in quanto sentivo un rumore molto marcato, e lo stesso accadeva nell'eventualità in cui si spengesse lo schermo. (In realtà il rumore era maggiore di base dalle primissime accensioni, in quanto all'inizio non si sentiva proprio, e a questo punto invece, anche senza nulla o quasi di aperto, si sentiva).
    Le prime volte dopo il primo blocco, spegnendo e riaccendendo il computer, esso funzionava correttamente. Ho notato anche che l'impostazione dello schermo cambiava da 32 a 16 bit. Comunque sia, anche lasciando i 16 bit l'errore si ripresentava all'accensione successiva.
    Una volta, il pc si era acceso correttamente, e le linee erano apparse con un 6 minuti di ritardo, mentra avevo già iniziato a vedere un filmato, e potevo sentire la musica di questo mentre lo schermo sfoggiava le linee e si spegneva.
    La modalità provvisoria per un periodo era parsa funzionare, ed ero sicuro non fosse un problema di schermo, in quanto anche chi ha avuto problemi simili, cercando su internet, ha trovato che il problema stesse nella scheda grafica.
    Certo però, le loro schede grafiche erano vecchie di due anni e stavano morendo, questa di cui parlo aveva poco più di sei mesi.
    Avevo provato a pulire tutto quanto con la massima attenzione, ma non era cambiato nulla.
    Le linee si evolvevano di giorno in giorno, acquisendo più colori.
    Non so se traessero potere dalle lacrime che versavo ogni mattina, quando s'infrangevano le mie speranze in una miracolosa guarigione, fatto sta che esse, allora bianche e spesse, presero il sopravvento e il computer spirò.

Morale della favola, ho cambiato scheda grafica mandando questa a riparare.

Oggi accendo il computer, con la mia sfavillante ATI Radeon HD 4350 che già da qualche tempo mi accompagnava mentre aspettavo il ritorno della prima: linee verdi e rosa alternate sul desktop. Solo sul desktop.
    Mentre scrivo questo messaggio vado per fare uno screen (sì, potevo screennarle come se fossero state disegnate sul wallpaper, o almeno così succedeva con le precedenti) ma sono sparite.

Ho già provato con le principali religioni ma i ceri paiono non funzionare. Qualche idea? Non sono nemmeno più convinto che mandare a fan culo la ATI sia una soluzione ora.

;_;
    Ultima modifica di Chachamaru; 03-04-2010, 14:30.

Se due schede diverse ti danno lo stesso problema fossi in te cercherei la causa altrove...

Provato a montare le schede su un altro pc senza problemi?
    "Sei un pensionato demerd*."
    "Lo so, anziché guardare i cantieri in real vedo gli scripter lavorare sul POL."

Commenta

Sto operando...
    X