annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una corretta ventilazione del PC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una corretta ventilazione del PC

Sicuramente a tutti noi almeno una volta è successo che qualche componente del nostro PC sia da un giorno all'altro imploso o abbia riportato problemi di funzionamento.
    Ovviamente avremo portato il PC a riparare e (scaduta la garanzia) l'unica soluzione rimasta era quella di comprare nuovi pezzi o farli sostituire ai tecnici a pagamento.

Il motivo più frequente di questi problemi è causato dalla temperatura troppo elevata di alcuni componenti hardware del nostro PC, temperatura che deve sempre essere tenuta d'occhio e, se elevata, regolata. Facendo questo i nostri pezzi lavoreranno meglio e dureranno di più.

I componenti: tutti (o quasi) i componenti del nostro PC hanno un proprio sistema di raffreddamento che dissipa il calore generato e lo espelle all'esterno, questo calore espulso pero dove va a finire? Va a finire nell'aria dentro il nostro Case.

Il Case: il case è per lo più un contenitore chiuso quindi va ventilato opportunamente.

Qualche semplice passo da seguire:

1) Pasta termica: non fara MAI male alla nostra CPU (processore) se ogni tanto gli si cambia la pasta termica. Fornitevi dell'apposita pasta e se non l'avete mai fatto andate a togliere dalla CPU il resto del vecchia ormai sicuramente secca e rimpiazzatela con qualche piccola goccia della nuova (applicatene un po al CENTRO dell'area interessata e al momento del rimontaggio si sparpagliera da sola sul resto della superficie).

2) Flusso d'aria nel case: è fondamentale che dentro il case del PC vi sia sempre una corrente d'aria fresca che lo attraversa, questo viene fatto da un lavoro in combo delle ventole.
    Se questo sistema non c'è allora dentro il vostro case si crea un movimento di aria calda continuo che alza la temperatura dei componenti causando a lungo andare molti problemi.

Ci servono 2 ventole da 12V per un sistema base e funzionante, la prima deve essere posizionata nel lato FRONTALE (internamente ovviamente) IN BASSO del case e l'altra nel lato POSTERIORE IN ALTO (sempre internamente).
    La ventola frontale deve far partire aria fresca verso l'interno del case in modo da rinfrescare (partendo dal basso) scheda video, HardDisk e CPU e via dicendo.
    La ventola posteriore deve prendere l'aria calda del case e gettarla fuori quindi in pratica deve essere montata in modo tale che l'aria sia indirizzata verso l'esterno.
    Cosi facendo avremo una ventola in basso che fa partire il flusso d'aria, l'aria rinfresca dal basso verso l'alto i vari pezzi, si riscalda in quanto assorbe il calore generato dai pezzi, arriva in alto e viene presa ed espulsa fuori dalla ventola posteriore lasciando spazio a nuova aria fresca continuamente generata dall'altra ventola.

Provare per credere, avrete un PC costantemente fresco ed eviterete danni causati dal surruscaldamento di uno o piu componenti

Quasi dimenticavo, per monitorare la temperatura generale dei vari pezzi vi consiglio vivamente il software SpeedFan facile da usare ( fa tutto da solo ) e utile per tenere sempre sott'occhio il vostro PC.

Spero di essere stato utile a molti
    Ultima modifica di Val3k; 19-10-2009, 11:42.
    . Moderatore Hardware & Software .

I computer sanno contare solo da 0 ad 1. Il resto è illusione.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido. Gli
    uomini sono incredibilmente lenti, imprecisi e creativi.L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (cit. Albert Einstein)

Mouse not found. Click mouse button to continue.

Premesso che non ho mai montato/smontato una macchina, ma credo tu stia facendo confusione tra dissipatore e pasta termica.
    "Sei un pensionato demerd*."
    "Lo so, anziché guardare i cantieri in real vedo gli scripter lavorare sul POL."

Commenta

Ho corretto il mio post, avevo scritto dissipatore quando invece dovevo scrivere pasta termica, grazie di avermelo fatto notare

ps: ecco che succede facendo i post senza sigarette u.u
      . Moderatore Hardware & Software .

I computer sanno contare solo da 0 ad 1. Il resto è illusione.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido. Gli
      uomini sono incredibilmente lenti, imprecisi e creativi.L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (cit. Albert Einstein)

Mouse not found. Click mouse button to continue.

Commenta

Nada *_*
        "Sei un pensionato demerd*."
        "Lo so, anziché guardare i cantieri in real vedo gli scripter lavorare sul POL."

Commenta

Originariamente inviato da Val3k Visualizza il messaggio
          Ci servono 2 ventole da 12V per un sistema base e funzionante, la prima deve essere posizionata nel lato FRONTALE (internamente ovviamente) IN BASSO del case e l'altra nel lato POSTERIORE IN ALTO (sempre internamente).
          come ho io.

aggiungo un'altro consiglio:

evitate il più possibile di usare cpu e vga con i dissy reference.

io per esempio sul procio intel ho levato il dissy originale, e per soli 36€ ci ho piazzato un'ottimo Asus Triton 75 con ventola da 120. temperature perfette anche in estate(mai sopra i 55°) in overclock.

per le vga, evitate le versioni reference. con 20/25€ in più prendete qualche edizione con dissy speciale che oltre ad essere molto più silenzioso, raffredda anche di più. sempre prendendo me come esempio, per soli 20€ in più delle versioni reference ho preso le 4850gs della gainward che montano i dissy by zerotherm dual pipe. ed entrambe non superano mai i 65°...

quindi, se quando comprate un pc potete spendere altri 50€, fatelo per prendervi un buon dissy da cpu, e una vga non reference... vi leverete molti problemi e sarete più sicuri. ne vale la pena.
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

Commenta

grazie 1kper le info, ora finalmente il mio pc smetterà di fare i pop corn, grazie val3k
            Ultima modifica di Val3k; 23-10-2009, 20:34.

Commenta

1) Pasta termica: non fara MAI male alla nostra CPU (processore) se ogni tanto gli si cambia la pasta termica. Fornitevi dell'apposita pasta e se non l'avete mai fatto andate a togliere dalla CPU il resto del vecchia ormai sicuramente secca e rimpiazzatela con qualche piccola goccia della nuova (applicatene un po al CENTRO dell'area interessata e al momento del rimontaggio si sparpagliera da sola sul resto della superficie).
              E' perfettamente normale che la pasta termica diventi secca dopo un po', ma ciò non influisce sul suo funzionamento. Solo dopo tanti anni comincia a funzionare male, quindi direi che si tratta di un'operazione necessaria solo per pc molto vecchi.

Poi aggiungerei di non comprare la pasta nel negozio sotto casa, che vi rifila un qualche silicone termico del cavolo probabilmente, ma piuttosto comprare su internet la pasta Arctic Silver.

2) Flusso d'aria nel case: è fondamentale che dentro il case del PC vi sia sempre una corrente d'aria fresca che lo attraversa, questo viene fatto da un lavoro in combo delle ventole.
              Se questo sistema non c'è allora dentro il vostro case si crea un movimento di aria calda continuo che alza la temperatura dei componenti causando a lungo andare molti problemi.

La ventola frontale deve far partire aria fresca verso l'interno del case in modo da rinfrescare (partendo dal basso) scheda video, HardDisk e CPU e via dicendo.
              La ventola posteriore deve prendere l'aria calda del case e gettarla fuori quindi in pratica deve essere montata in modo tale che l'aria sia indirizzata verso l'esterno.
              Cosi facendo avremo una ventola in basso che fa partire il flusso d'aria, l'aria rinfresca dal basso verso l'alto i vari pezzi, si riscalda in quanto assorbe il calore generato dai pezzi, arriva in alto e viene presa ed espulsa fuori dalla ventola posteriore lasciando spazio a nuova aria fresca continuamente generata dall'altra ventola.
              La configurazione con ventola davanti e dietro è tipicamente consigliata per configurazioni enthusiast: vale a dire CPU da 125watt, scheda grafica da 200watt. Il tipico PC dual core con scheda grafica modesta ha bisogno solo del tunnel di aspirazione davanti alla CPU e della ventola dell'alimentatore che butta fuori l'aria.

Poi però bisogna stare attenti xkè dopo un paio d'anni le ventole degli alimentatori paccosi cominciano a girar lente e si rischia di surriscaldare il pc, particolarmente in estate.

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
              io per esempio sul procio intel ho levato il dissy originale, e per soli 36€ ci ho piazzato un'ottimo Asus Triton 75 con ventola da 120. temperature perfette anche in estate(mai sopra i 55°) in overclock.

per le vga, evitate le versioni reference. con 20/25€ in più prendete qualche edizione con dissy speciale che oltre ad essere molto più silenzioso, raffredda anche di più. sempre prendendo me come esempio, per soli 20€ in più delle versioni reference ho preso le 4850gs della gainward che montano i dissy by zerotherm dual pipe. ed entrambe non superano mai i 65°...
              Per le CPU i dissipatori custom servono solo in overclock ovviamente. Per le schede video ottimo consiglio, è un'ottima idea di prendere le edizioni speciali. Di quelle standard se ne bruciano un sacco, e son anche piuttosto rumorose.
              Ultima modifica di Vash1986; 07-11-2009, 18:53.
              Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                La configurazione con ventola davanti e dietro è tipicamente consigliata per configurazioni enthusiast: vale a dire CPU da 125watt, scheda grafica da 200watt. Il tipico PC dual core con scheda grafica modesta ha bisogno solo del tunnel di aspirazione davanti alla CPU e della ventola dell'alimentatore che butta fuori l'aria.
                si, fondamentalmente hai ragione.

però io nel mio case che è buonissimo(il cooler master centurion 534) ho trovato sia il tunnel di aspirazione(levato subito, perchè il mio asus triton non ci entrava) sia la configurazione con ventola da 120 davanti in basso.

cmq penso che dipenda da caso a caso.

Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                Per le schede video ottimo consiglio, è un'ottima idea di prendere le edizioni speciali. Di quelle standard se ne bruciano un sacco, e son anche piuttosto rumorose.
                io compro sempre vga con dissy non-stock. la 3870 l'avevo della sapphire blue version, le 2 4850 erano golden sample(con dissy by zerotherm) e la futura 5850 con ogni probabilità sarà una XXX o una HIS icooler.

con 20€ in più cè più sicurezza nelle temperature, maggiori prestazioni(perchè sono tutte vga okkate di serie), maggior silenziosità e minor consumi.

non capisco perchè la gente continui a comprare versioni reference.
                Randy Warlord [M|A]
                Randy Warlord[AoT]

Commenta

Sto operando...
                X